PDA

Visualizza Versione Completa : Mete astronomiche.



AstroGald
21-08-2023, 17:15
Ragazzi la mia vacanza astro estiva giunge al termine... bellissimo il cielo Sardo. Avete esperienze di altre belle mete in Italia o all'estero? Slovenia? Così inizio a "preparare il terreno con la moglie😁".
Grazie

frignanoit
21-08-2023, 17:37
Devi cercare prima il cielo adeguato, poi confrontare le varie offerte di soggiorno, ci sono molti siti http://www.davidesigillo.eu/recensione_specchi.html uno di questi.. Non è semplice programmare il sito osservativo e anche il soggiorno, un conto è che parti per osservare e poi la mattina torni a casa, altra cosa che ci devi soggiornare.. Io allo scopo ho un fuoristrada già datato una Opel Frontera Sport con tenda sul tetto e ci posso pure dormire neanche da solo (due posti), il cielo si trova, ma se devi confrontarti con un soggiorno tutto pay la storia cambia..

AstroGald
22-08-2023, 00:23
Infatti io più che posti dove alloggiare cercavo ed intendevo esperienze sotto cieli bui in Italia ed all'estero,quindi cieli...poi se si è riusciti a trovare anche un posto dove dormire ben venga, si valuta anche quello. Il sito che mi hai indicato non l'ho capito,so che si occupa anche di manutenzione a telescopi ma nessuna info su cieli. Comunque grazie

frignanoit
22-08-2023, 08:05
Infatti non è il link che dovevo indicarti ma quello per un altro utente, è questo http://clearoutside.com/forecast devi solo inserire la località oppure le coordinate del luogo e ti darà i livelli di visibilità e magnitudini del cielo..

etruscastro
22-08-2023, 08:06
cmq
no parole stile messaggi brevi

AstroGald
22-08-2023, 09:35
no parole stile messaggi brevi



Hai ragione,colpevole l'ora tarda.

Angelo_C
22-08-2023, 12:25
La Corsica, ha cieli migliori della Sardegna e una discreta organizzazione turistica nell'entroterra, ad esempio al Parco naturale regionale della Corsica (uno dei cieli più belli d'europa) si trovano diversi rifugi (anzi, veri e propri alberghi) dove pernottare tra i 1400 e i 1600 m di quota.

AstroGald
22-08-2023, 12:34
La Corsica, ha cieli migliori della Sardegna e una discreta organizzazione turistica nell'entroterra, ad esempio al Parco naturale regionale della Corsica (uno dei cieli più belli d'europa) si trovano diversi rifugi (anzi, veri e propri alberghi) dove pernottare tra i 1400 e i 1600 m di quota.

Grazie delle info.

Ro84
22-08-2023, 12:37
La Corsica, ha cieli migliori della Sardegna

Confermo! Tuttavia hai quasi sempre l'orizzonte sacrificato a causa delle montagne, a meno che non raggiunga le vette... che però solitamente sono raggiungibili solo a piedi dopo un'escursione e quindi non sono adatte se c'è da portarsi dietro l'attrezzatura. Lo segnalo giusto perché ricordo che AstroGald cerca in particolare cieli con l'orizzonte libero.

AstroGald
22-08-2023, 12:45
Confermo! Tuttavia hai quasi sempre l'orizzonte sacrificato a causa delle montagne, a meno che non raggiunga le vette... che però solitamente sono raggiungibili solo a piedi dopo un'escursione e quindi non sono adatte se c'è da portarsi dietro l'attrezzatura. Lo segnalo giusto perché ricordo che AstroGald cerca in particolare cieli con l'orizzonte libero.

Ciao Ro84,
Si effettivamente quanto più possibile con orizzonte libero ed arrivare con l'auto a portata di attrezzatura perché altrimenti devo ridurre ulteriormente il setup e non vorrei. In Sardegna ho portato la azgti con Jupiter 200 ed Asi 294, batteria da 100ah che per la temperatura esterna faceva lavorare tutta la notte la peltier al massimo ricaricandola ogni giorno.Oramai sai già le mie preferenze dopo i consigli per la Sardegna. Comunque andare sotto cieli belli,dopo crea dipendenza!

AstroGald
22-08-2023, 12:47
Qualcuno esperienze in Slovenia che pare sia molto buio?

Gonariu
22-08-2023, 14:39
La Corsica, ha cieli migliori della Sardegna e una discreta organizzazione turistica nell'entroterra, ad esempio al Parco naturale regionale della Corsica (uno dei cieli più belli d'europa) si trovano diversi rifugi (anzi, veri e propri alberghi) dove pernottare tra i 1400 e i 1600 m di quota.

Ho da tempo la curiosità di vedere la Corsica, stando nella Sardegna centrale mi verrebbe molto bene andarci. Per fare osservazione astronomica mi porterei il Vista ed il mak 90 col treppiede fotografico. Mi dovrei informare sui prezzi, so solo che l'acqua minerale è cara (come nel resto della Francia .....), ma ad essa si può rinunciare!

Ro84
22-08-2023, 15:10
so solo che l'acqua minerale è cara

Noi nel 2019 avevamo comprato un bidoncino da 5 litri in un supermercato di Ajaccio, era costato mi pare sui 2 euro.

Gonariu
23-08-2023, 08:02
Verrebbe 40 centesimi al litro in confronto ai 21-25 che trovo qui in Sardegna, sinceramente pensavo peggio.