PDA

Visualizza Versione Completa : Mi presento (aiuto)



Pier009
26-08-2023, 11:35
Salve, mi chiamo pierpaolo e da poco ho fatto il mio primo acquisto per iniziare a guardie il cielo un po' più in profondità... Ho acquistato un mak 102 della skywatcher usato e va benissimo, grazie a lui ho potuto osservare per la prima volta le strisce su giove e l'anello di saturno e la luna è uno spettacolo 😁. Da qualche giorno però mi sono affisato per una cosa... L'altra sera c era un po' di foschia e la visuale non era ottima, pensando che fosse anche un po' per colpa della lente un po' sporca l'ho pulita con una pezza per occhiali e baader optical wonder ed ho notato facendo luce con un flesh che sono comparsi una 7-8 graffi molto sottili, più di un capello per indenderci. Adesso il mio cervello è in paranoia 😱 possibile che abbia graffiato la lente agendo in questo modo? Questi micro graffi possono influenzare la qualità Dell immagine del telescopio? Ho agito un po' incautamente facendo anche un po' di pressione ma prima ho soffiato via la polvere con la pompetta. Rigranzia tutti quelli che mi daranno un chiarimento. Cieli sereni 🙏

etruscastro
26-08-2023, 11:53
benvenuto Pierpaolo
in questa sezione solo il benvenuto, per le tue domande apri un'altra discussione in -telescopi e montature-

cesarelia
26-08-2023, 12:11
Pierpaolo vedo che ti sei già scontrato con uno dei classici dilemmi dell'astrofilo: la pulizia degli strumenti! Ma qui troverai certamente l'aiuto che ti serve per questo e per altri dilemmi che verranno.
Benvenuto!

Red Hanuman
26-08-2023, 12:30
Benvenuto! ;)