PDA

Visualizza Versione Completa : ic 1848 - soul nebulae - nebulosa anima



ixio
19-10-2013, 14:08
ciao a tutti dopo aver fatto la nebulosa cuore ho voluto provare questa nebulosa che si trova ai margini della cuore,questa ripresa è stata fatta con il 18 pose di cui 5 con il 70% di luna piena,avrei dovuto girare la fotocamera per averla orizzontale ma poi è andata così.
ixio
http://www.astrobin.com/60767/

pk825
19-10-2013, 14:30
astrobin.com non è raggiungibile, succede solo a me?

garmau
19-10-2013, 14:44
Io l'ho vista e devo dire da che da assoluto profano il lavoro mi piace molto, ma dico anche che tecnicamente sono assolutamente impreparato e non sono in grado di cogliere le eventuali mancanze o pregi.

etruscastro
19-10-2013, 17:42
a me la apre, la foto è molto molto buona, ma credo che il fattore -Luna- abbia messo troppo lo zampino!

ixio
19-10-2013, 18:18
diciamo che l'ho fatta di tigna come si dice dalle mie parti,considerando che ho fatto 35 pose di cui 20 scartate x "troppa luna".

marcom73
19-10-2013, 20:12
sul mio portatile il tuo lavoro è veramente molto buono !! ;)

carkinzo
19-10-2013, 20:42
Bella!!!

GALASSIA60
19-10-2013, 21:41
Una foto molto ben eseguita, bravo !! Peccato per l'orientamento della camera.... manca la testa del "feto ":biggrin: CIELI SERENI

ixio
20-10-2013, 06:31
grazie x i complimenti ,ma se avessi girato la camera avrei incluso anche la testa ;-)

carkinzo
20-10-2013, 08:46
Il mio problema è che quando vedo queste cose,
mi viene la tentazione anche a me di cimentarmi in tutto questo.
Anche se alla fine sono ancora un novellino e sarebbe meglio
che prima mi facessi per un po' le ossa con l'osservazione,
ma la tentazione è forte. :awesome:
Ma esistono dei tutorial in italiano che spiegano tutta la procedura
da seguire partendo da zero; quindi dall'acquisizione e tutto il resto?
Se lo dovessi fare, mi piacerebbe farlo con una CCD (credo si chiami così)
dedicata e già che ci sono; per quello che ho sentito dire mi piacerebbe
monocromatica anche se poi per il colore c'è una procedura in più da fare, perché dice
che in questo modo le foto vengono ancora meglio di una CCD a colori.
Però girando per la rete, non sono riuscito a trovare niente.

GALASSIA60
20-10-2013, 09:01
Non è per criticare, ma solo per capire ed imparare le procedure. Ma prima di iniziare la serie degli scatti non fai uno scatto di prova per mettere a punto l'inquadratura ? So che in live view non si vedrebbe niente ( a meno di fare una comparazione della mappa stellare ), ma per esempio fare uno scatto di prova minimo tanto basti per far emergere la nebulosa e centrarla, poi partire con gli scatti in sequenza. A meno che non usi per niente il pc.....CIELI SERENI.

ixio
20-10-2013, 09:04
Il mio problema è che quando vedo queste cose,
mi viene la tentazione anche a me di cimentarmi in tutto questo.
Anche se alla fine sono ancora un novellino e sarebbe meglio
che prima mi facessi per un po' le ossa con l'osservazione,
ma la tentazione è forte. :awesome:
Ma esistono dei tutorial in italiano che spiegano tutta la procedura
da seguire partendo da zero; quindi dall'acquisizione e tutto il resto?
Se lo dovessi fare, mi piacerebbe farlo con una CCD (credo si chiami così)
dedicata e già che ci sono; per quello che ho sentito dire mi piacerebbe
monocromatica anche se poi per il colore c'è una procedura in più da fare, perché dice
che in questo modo le foto vengono ancora meglio di una CCD a colori.
Però girando per la rete, non sono riuscito a trovare niente.

secondo me come fanno i bambini non si può andare in bici senza ruotine la prima volta si rischia di cadere,così è per il resto bisogna procedere per passi ,il ccd è un punto di arrivo molto lontano almeno per me ancora ho da diverirmi con la reflex.
Ps. poi ognuno fà come vuole ovviamente,questo è il mio pensiero
ixio

pk825
20-10-2013, 09:10
Finalmente ha ripreso a funzionare astrobin (forse un problema di Fastweb visto che altri lo vedevano) e devo dire che è una buona foto. 10 minuti di inseguimento ottimi.

Sono l'ultimo che può dire qualcosa per mancanza di esperienza ed occhio, però vedo però delle zone nere ed alcuni punti o stelle blu che mi sembrano degli artefatti
4741
mi domando da cosa possano essere derivati.

Puoi postare un singolo light per avere una idea dell'originale da cui sei partito?

carkinzo
20-10-2013, 10:19
Per questo non ti do torto, ma considerando il fatto che per fare questo
non ho nessuna attrezzatura e dovrei comprarla, spendere per spendere,
andrei direttamente su un qualcosa di mirato come una CCD astronomica appunto.
Lo so che le CCD se si vuol ottenere un certo risultato sono costose,
ma anche per prendere una reflex di un certo livello ci vogliono
un po' di soldi, di conseguenza preferirei spendere bene una volta sola.
;)

ixio
20-10-2013, 11:11
Finalmente ha ripreso a funzionare astrobin (forse un problema di Fastweb visto che altri lo vedevano) e devo dire che è una buona foto. 10 minuti di inseguimento ottimi.

Sono l'ultimo che può dire qualcosa per mancanza di esperienza ed occhio, però vedo però delle zone nere ed alcuni punti o stelle blu che mi sembrano degli artefatti
4741
mi domando da cosa possano essere derivati.

Puoi postare un singolo light per avere una idea dell'originale da cui sei partito?

quei puntini sono il rumore della macchina non del tutto rimossi con i dark che avevo eseguito oltretutto in un' altra serata .considerate che uso una 300d,una delle prime macchine canon.

pool187
20-10-2013, 11:21
per carrizzo... eheheh se non hai attrezzatura e niente ti vuoi prendere una ccd monocromatica che è praticamente la fase finale dell'astrofotografo?

mah...se fai discorsi economici allora non posso che farti notare che una reflex com la mia costa solo 200-250 euro...se la vuoi modifricare costa 150 euro in più...
una ccd BUONA monocromatica la trovi almeno a 1500 euro...

per ixio...la ripresa mi piace alquanto...certo, potevi provare a fotografarla tutta e non solo una parte della nebulosa!
la cosa che mi lascia perplesso è che, al contrario degli altri tuoi lavori questo presenta una nebulosa meno "STACCATA" dal fondocielo...e purtroppo questo è un inconveniente dovuto alle riprese con la luna!

comunque a me piace molto molto!!!

ti ho dato 4 stelle perchè l'inquadratura era da migliorare e poi perchè i colori delle stelle li hai un pochetto persi...ma per il resto, la foto è mooolto bella!

ixio
20-10-2013, 12:36
per carrizzo... eheheh se non hai attrezzatura e niente ti vuoi prendere una ccd monocromatica che è praticamente la fase finale dell'astrofotografo?

mah...se fai discorsi economici allora non posso che farti notare che una reflex com la mia costa solo 200-250 euro...se la vuoi modifricare costa 150 euro in più...
una ccd BUONA monocromatica la trovi almeno a 1500 euro...

per ixio...la ripresa mi piace alquanto...certo, potevi provare a fotografarla tutta e non solo una parte della nebulosa!
la cosa che mi lascia perplesso è che, al contrario degli altri tuoi lavori questo presenta una nebulosa meno "STACCATA" dal fondocielo...e purtroppo questo è un inconveniente dovuto alle riprese con la luna!

comunque a me piace molto molto!!!

ti ho dato 4 stelle perchè l'inquadratura era da migliorare e poi perchè i colori delle stelle li hai un pochetto persi...ma per il resto, la foto è mooolto bella!

eh grazie pool non ho scuse x l'inquadratura diciamo che la luna ha fatto un po di danni,ma sai quando si vuole fare qualcosa a tutti i costi.....

ixio
20-10-2013, 12:50
quei puntini sono il rumore della macchina non del tutto rimossi con i dark che avevo eseguito oltretutto in un' altra serata .considerate che uso una 300d,una delle prime macchine canon.
l
e zone nere sono granelli di polvere presenti sul cmos,non avendo fatto flat non li ho eliminati.voi vi chiederete xkè non avrei fatto i flat,semplice xkè la mia vecchia 300d hà una lamella dell'otturatore rotta e non avrei dei flat uniformi,in quanto dove la lamella è mancante ho una diversa illuminazione della porzione del frame,quindi per non dover tagliare la foto successivamente preferisco non afre flat e non tagliare la nebulosa.
ixio

carkinzo
20-10-2013, 13:50
Comunque a parte tutto questo, io chiedevo
se si trovano dei tutorial in italiano che spiegano passo per passo
come si fa, perché credo che la procedura da seguire sia più
o meno la stessa indifferentemente che sia una reflex o una CCD; giusto?

ixio
20-10-2013, 13:55
per i tutorial in italiano non saprei dirti ma ci saranno sicuramente,a livello di trattamento e calibrazione delle immagini sia reflex che ccd sono molto simili.

pool187
20-10-2013, 19:14
Comunque a parte tutto questo, io chiedevo
se si trovano dei tutorial in italiano che spiegano passo per passo
come si fa, perché credo che la procedura da seguire sia più
o meno la stessa indifferentemente che sia una reflex o una CCD; giusto?

beh...
se intendi quale telescopio usare, che tipo di montatura, che tipo di autoguida, se in parallelo o fuori asse, come stazionare ecce ecc... le cose si, sono simili...ma poi i ccd mono si devono avere dei filtri e si devono ricombinare i colori....
con la reflex hai gia tutti i canali dei colori messi li giusti senza dover aggiungere altre cose...

per questo è più "facile"

io ho iniziato cercando su internet...se cerchi , di tutorial ne trovi molti... poi ogni cosa che ti sembrerà sconosciuta ti ci dovrai informare...le nozioni da sapere per INIZIARE... sono miriadi!

comunque una volta che avrai appreso le basi, io ho trovato moooolto conforto in " GUIDA pratica all'astrofotografia
digitale" di comolli

carkinzo
20-10-2013, 21:01
Dunque, per il discorso che non ho l'attrezzatura,
mi riferivo a quella per fare le foto.
Il telescopio e tutto il resto li ho già.
Per il resto ho parlato della monocromatica, perché mi hanno
detto che in questo modo la qualità del risultato sale, perché
nel sistema a colori lo stesso sensore è diviso in tre parti (RGB),
mentre nella tecnica monocromatica si usano filtri esterni e
da come l'ho capita io si scattano più foto per i vari canali e
poi ci sarà tutta una procedura molto più complessa che darà
sicuramente risultati migliori, perché l'intero sensore sarà disponibile per ogni canale.
Per la difficoltà, condivido con te che con il sistema a colori
sarebbe tutto molto più facile.
Comunque, ho visto che le CCD ogni modello lo fanno disponibile
nelle due versioni e ce ne sono a colori non molto costose che
essendo dedicate, dovrebbero dare risultati migliori, quindi dovendo
eventualmente fare una compera, preferirei una CCD; poi mi sbaglierò!
Per i tutorial, avendo già il tele e la montatura con il goto diciamo
che sarei a posto, ma per il resto mi servirebbe una guida che mi spiega
praticamente tutto. Ho cercato in rete, ma sinceramente non ho trovato un gran che;
forse in inglese ci sarebbe qualcosa in più, ma io non lo so. :razz:
Questo " GUIDA pratica all'astrofotografia digitale" di comolli cos'é un libro?
Dove lo posso trovare?
Un'ultima domanda: ma usando il metodo già a colori, poi il "trattamento"
avviene tutto insieme, oppure si può comunque intervenire sui canali
anche separatamente?
Grazie.

pool187
20-10-2013, 21:36
allora, prima cosa, andando a tentoni , dato che ogni camera è diversa, ti posso assicurare che se deevi prendere una ccd a colori, oltretutto entrylevel, guarda mooooolto bene...perchè è possibile che tu possa ottenere un risultato migliore con una reflex...anche se non è nata per fare astrofoto....e ti ritroveresti con una macchina fotografica che ci puoi fare tutto...anche usarla in astrofotografia da sola. oppure da usare per qualche foto anche diurna...
cioè... ti faccio un esempio ...questa l'ha scattata un mio amico, con una 1100d che trovi a 200 euro (più se vuoi la puoi modificare) oppure la puoi trovare anche gia modificata su astrosell... http://www.astrobin.com/53033/B/

certo una ccd dedicata sarà migliore...ma sicuramente dovrai spendere moooolto di più...e , dato che stai all'inizio, non credo proprio la ccd monocolore sia tra le tue priorità...
questo è il mio pensiero, lungi da me demoralizzarti sulla tua scelta...

anche io ho cercato di organizzare i miei acquisti evitando di spendere per cose che non reputavo adeguate e mirare subito a quello che reputavo adeguato...

guida pratica ll'astrofotografia digitale è un libro...basta che lo cerchi su google.

comunque ti invito ad aprire una discussioni nella sezione adeguata ...cosi da non riempire la discussione di ixio...