PDA

Visualizza Versione Completa : Elaborazioni immagini e colori



pk825
20-10-2013, 10:29
Mentre cercavo degli esempi di ic1848 per confrontare la foto di ixio ho trovato un commento (http://www.skylive.it/forum5/topic.asp?TOPIC_ID=9354)che mi ha dato da pensare:



Non è che il colore Nifa lo devi cercare in giro a caso o a gusti soggettivi; fai un'analisi degli istogrammi e ti rendi conto se ci sei o sei distante. Un'analisi di questo tipo non è da sola sempre sufficiente ma è altamente indicativa. Nel particolare questa bella ripresa a largo campo di IC 1848 è sostanzialmente corretta e se uno vuol proprio il pelo nell'uovo il blu è leggermente virato verso il verde smeraldo trascinandosi di conseguenza un pò il rosso della nebulosa verso un tenue arancione. Si corregge in due secondi se vuoi. Un piccolo consiglio che posso darti è quello di gestire il colore in modo tecnico e non intuitivo analizzandolo con curve e istogrammi e in particolare provando a traslare un pelo le curve innescando un leggero disassamento del tipo RGB cioè a sovrapposizione parziale, poi decidi per la soluzione più valida evitando di trattare il colore come una cosa da indovinare soggetto per soggetto. Sarebbe un errore non certo raro che invece deve essere evitato metodicamente. Tieni anche presente che la risultanza cromatica del soggetto è fortemente influenzata dalla focale di ripresa, al crescere della focale aumenta la profondità cromatica in maniera sensibile apprezzando sfumature che invece a corta focale con un rapporto di luminosità relativa smisuratamente maggiore tendono ad essere inglobate nella dominante maggiore. Per intenderci in IC1848 a questa scala il rosso dell'idrogeno non ha variegature ma solamente zone più o meno intense

Il colore si può analizzare da curve ed istogrammi in maniera analitica? ci sono degli indici o parametri di riferimento?

contedracula
20-10-2013, 10:41
Non è una cosa che si spiega in un minuto, Francesco nel suo messaggio ha sottinteso la pratica - canonica - che spesso gli astrofili trascurano.

Succede anche nell'ambito Planetario.

Ciao

pk825
20-10-2013, 10:44
Non è una cosa che si spiega in un minuto, Francesco nel suo messaggio ha sottinteso la pratica - canonica - che spesso gli astrofili trascurano.

Succede anche nell'ambito Planetario.

Ciao

Conosci qualche testo o articolo che mi può aiutare a capire?

pool187
21-10-2013, 10:23
conte, io invece ti avevo mandato un paio di messaggi...non mi hai mai risposto.

comunque sono interessato anche io a questa faccenda.

contedracula
21-10-2013, 11:04
Controllo i messaggi, sai che non mi è apparso nulla?


Ciao

pool187
21-10-2013, 11:05
ora ti riscrivo...che sto in difficoltà enorme!!!

GALASSIA60
21-10-2013, 20:55
Io mi intrometto dicendo solo che : queste sono cose che non si imparano con un messaggio o in un semplice tutorial. Secondo :non esiste un solo modo univoco di elaborazione, canonico e indiscutibile, ma bisogna districarsi fra le numerose versioni e plasmare quello che meglio soddisfa le proprie capacità e la propria strumentazione. Questo non vuol dire assolutamente rinunciare, ma sperimentare per gradi. Ho visto una foto di un ns . collega elaborata due/ tre anni fa : una vera " ciofega " !. Stesso TIFF quindi la stessa immagine elaborata oggi, dopo che il ns. amico aveva fatto un poco di " sana gavetta " e dopo aver sperimentato, chiesto, letto, essersi informato, creandosi una propria cultura , sfornare ora una foto di tutto rispetto, veramente irriconoscibile.... !
Partiamo dalle basi: che programma uso per elaborare ? Pixinsight, Photoshop, Astroart .... ? Cominciamo a studiare e sperimentare tutte le funzionalità di uno di questi programmi. Non credo che bastino un paio di mesi per smanettarli in tutta scioltezza..... CIELI SERENI.

pk825
21-10-2013, 22:26
Io mi intrometto dicendo solo che : queste sono cose che non si imparano con un messaggio o in un semplice tutorial. Secondo :non esiste un solo modo univoco di elaborazione, canonico e indiscutibile, ma bisogna districarsi fra le numerose versioni e plasmare quello che meglio soddisfa le proprie capacità e la propria strumentazione. Questo non vuol dire assolutamente rinunciare, ma sperimentare per gradi. Ho visto una foto di un ns . collega elaborata due/ tre anni fa : una vera " ciofega " !. Stesso TIFF quindi la stessa immagine elaborata oggi, dopo che il ns. amico aveva fatto un poco di " sana gavetta " e dopo aver sperimentato, chiesto, letto, essersi informato, creandosi una propria cultura , sfornare ora una foto di tutto rispetto, veramente irriconoscibile.... !
Partiamo dalle basi: che programma uso per elaborare ? Pixinsight, Photoshop, Astroart .... ? Cominciamo a studiare e sperimentare tutte le funzionalità di uno di questi programmi. Non credo che bastino un paio di mesi per smanettarli in tutta scioltezza..... CIELI SERENI.

Le tue parole sono condivisibili, ma quello che mi chiedo dopo aver letto quel post è se ci sono dei parametri oggettivi per capire come gestire alcuni aspetti dell'elaborazione delle foto. La frase:

gestire il colore in modo tecnico e non intuitivo analizzandolo con curve e istogrammi e in particolare provando a traslare un pelo le curve innescando un leggero disassamento del tipo RGB cioè a sovrapposizione parziale, poi decidi per la soluzione più valida evitando di trattare il colore come una cosa da indovinare soggetto per soggetto.
mi da l'impressione che ci sia qualche aspetto oggettivo.
Di prove ne ho fatte un po' partendo da vari tutorial, libri e soprattutto dal libro di Comolli/Cipollina, ma nessuno di questi aveva un approccio cui mi trovo bene.
Ma forse hai ragione: non si può trovare in rete o in qualche libro amatoriale le risposte ad aspetti tecnici così complessi. L'approccio sperimenta e vedi se il risultato ti piace può essere vincente per il mio grado di conoscenza della materia, poi l'esperienza mi porterà ad ottenere buoni risultati :cool:

Per informazione uso Photoshop fondamentalmente con le indicazioni di Comolli/Cipollina e con le azioni di Astronomy Tool per velocizzare alcuni passaggi dopo aver composto la foto con Maxim DL.
Ho provato Pixinsight che mi sembra più interessante perché dedicato all'astrofotografia, ma sul mio computer con Windows 7 a 32bit non gira bene.

pool187
22-10-2013, 09:09
in che senso non gira bene?

pk825
22-10-2013, 09:47
in che senso non gira bene?

Quando lo fai partire c'è un messaggio che dice che il sistema a 32bit è obsoleto e non supportato e consiglia di usare quello a 64bit. Il problema è solo di allocazione di memoria per quanto ho capito e quando lo uso sovente mi da errori di "out of memory", qualcosa sono riuscito a sistemare modificando i parametri di configurazione, ma non vale la pena usarlo se non passo alla versione a 64bit.

pool187
22-10-2013, 09:50
ma tu hai la licenza?

o stai nella versione trial?

pk825
22-10-2013, 10:12
La versione trial di 45 giorni, ma non vedo limiti di uso. Ho fatto diverse prove seguendo vari indicazioni e tutorial, sembra molto potente e flessibile. Solo che ogni tanto mi da errore di "out of memory".
Immagino che se installo la versione 64bit non avrei problemi.

pool187
22-10-2013, 10:17
ma hai il pc a 64 bit?

contedracula
22-10-2013, 10:50
Non si sa mai potrebbe servire, basico ed elementare come passaggi.

http://discoremoto.cheapnet.it/papaf/ManualePixInsight.pdf

Ciao

pk825
22-10-2013, 10:59
ma hai il pc a 64 bit?

Il PC è a 64bit, ma Windows 7 installato è a 32bit. Dovrei cambiarlo, ma non esiste una procedura per l'upgrade di versione, bisogna installare Windows 7 64bit da zero (Easy Transfer di Microsoft potrebbe aiutare per spostare file e configurazione), ma adesso non ho voglia di fare questo cambiamento. Anche se è una cosa che dovrò fare prima o poi...

pk825
22-10-2013, 11:03
Non si sa mai potrebbe servire, basico ed elementare come passaggi.

http://discoremoto.cheapnet.it/papaf/ManualePixInsight.pdf

Ciao

Molto interessante questo tutorial, per i primi esperimenti avevo seguito
http://www.stelleelettroniche.it/2012/09/tutorial-pixinsight/una-serie-di-tutorial-pixinsight/
di Emanuele Todini, ma questo di Papa mi sembra ottimo.
Lo metto nella mia libreria :biggrin:
Grazie mille