PDA

Visualizza Versione Completa : 2012 X1 (LINEAR) in outburst



Endeavour
23-10-2013, 23:46
Segnalo un outburst in corso della cometa 2012 X1 (LINEAR), che è passata dalla magnitudine 14 alla 8,5. La cometa si trova a 443 milioni di km da noi e fra 4 mesi passerà al perielio.

Alle nostre latitudini sorge verso le 4:30 di mattina per cui penso che sarà ardua osservarla.

http://www.skyandtelescope.com/observing/home/228952981.html?imw=Y

etruscastro
24-10-2013, 08:23
Alle nostre latitudini sorge verso le 4:30 di mattina per cui penso che sarà ardua osservarla.
naaaa... basta un pochino di buona volontà a metter su la sveglia e che il meteo sia clemente!
una mag. 8 è tranquillamente alla portata di un buon binocolo, dopo aver "beccato" la ISON una settimana fa ad una mag. stimata (ad occhio) di +10, la LINEAR anche se più bassa all'orizzonte dovrebbe essere alla portata di occhio!
ti farò sapere....... ;)

Endeavour
24-10-2013, 22:03
Purtroppo verso est ho un bel bosco fitto, e comunque non avrei nemmeno un buon binocolo. :sad:

Per arduo intendevo che quando sarà sufficientemente alta sull'orizzonte il cielo sarà già troppo chiaro. Ma è solo una mia stima molto spannometrica. Occhio però che con il ritorno dell'ora solare la sveglia sarà ulteriormente anticipata!