Accedi

Visualizza Versione Completa : Consiglio oculare per neofita: Teknosky vs Omegon!

Nico Bri
18-09-2023, 23:12
Ciao a tutti,
ho recentemente acquistato uno Skywatcher newton Explorer 200/1000 corredandolo dei seguenti oculari:
- SKYWATCHER Apex 2 - 28mm (a corredo del telescopio)
- AURIGA SWA 20mm
- TECNOSKY PLANETARY ED 15mm
- TECNOSKY PLANETARY ED 8mm
Parlando di planetario, fino ad ora non è che abbia osservato molto se non la luna e saturno, e per quel che ne possa capire io la strumentazione mi sembra buona, ma è anche vero che non ho ancora potuto fare un confronto con oculari di uguale focale ma marca e costi diversi.

Premesso questo, vorrei acquistare un oculare con focale attorno ai 5mm per avere più ingrandimenti, e con il mio budget avrei visto i seguenti:
- TECNOSKY PLANETARY ED 5mm
- OMEGON CRONUS WA 5

Avrei visto anche prodotti più costosi come Omegon LE 5mm e Baader Planetarium Hyperion 5 mm, ma non so se valga veramente la pena investire così tanto visto che sono agli inizi.
Cosa ne pensate? ..per favore, considerate che io parto da 0, e quindi pazientate...mooolto. ;)

Nico Bri
21-09-2023, 13:03
.....beh...pazientate anche un poi meno se volete 😂😂😂

Huniseth
21-09-2023, 23:51
Prendi il planetary 5mm -

Nico Bri
21-09-2023, 23:57
Prendi il planetary 5mm -

Grazie 1000. Dici che non vale la pena valutare qualcos'altro di leggermente più costoso?

GiovanniZ
22-09-2023, 13:31
Sono ottimi oculari quelli citati, però sceglierei uno di questi 2: (solo perché sono più recenti)

Omegon Premium Flatfield 60° 5,5mm (ED)

TS Optics Premium Flat Field 60° 5,5mm

Sulla carta sembrano progetti uguali.