Visualizza Versione Completa : Fotogrammi al sec - Come salire?
Ciao
Ho fatto solo poche riprese ma , fidandomi di quanto letto (per Saturno) , ho impostato il tempo di esposizione a 1/30 sec
Assolutamente troppo perche non superavo i 32 FPS anche riducendo il ROI
Ci sono altri parametri che influscono sul FPS oltre alla ROI e all'esposizione?
Ho una ASI 585 che dovrebbe raggiungere almeno i 120 fps...
Strano..
Lunghezza del cavo, RAM, velocità SSD e CPU... tante variabili... porta USB...
A livello software è tutto ok (drivers ecc.)?
Assolutamente si , la macchina è anche sovradimensionata secondo me.
i7 con 8 giga RAM e ovviamente disco SSD
I driver ho installato quelli nativi (NON i driver ASCOM) e la camera viene rilevata regolarmente
Solo che più di tanti non sale
Uso Sharpcap ma anche con ASIStudio siamo lì come FPS
Altre idee ?
faggio79
22-09-2023, 13:47
Parlare di ROI, hardware, cavi e quant'altro ha senso solo se i FPS non raggiungono il massimo teorico.
In un secondo ci stanno 33 fotogrammi da 30ms, è aritmetica, puoi usare la ROI più piccola del mondo e un PC della NASA, sempre 33 fps avrai :D
Devi scendere con l'esposizione, con Saturno in opposizione, un Mak 150 e una 585 non dovresti avere problemi a stare fra gli 8 e i 12 ms. L'istogramma deve arrivare più o meno a 3/4 del grafico. Fissa l'esposizione a 10ms e gioca col gain, con la 585 non farti problemi a stare anche vicino ai 400 punti di gain, riprendi almeno 2 minuti, meglio 3 o 4, così il segnale in elaborazione va a compensare il rumore. La ROI usala non tanto per salire coi fps, quanto per non avere un file da 50gb da gestire dopo...
Si hai perfettamente ragione.
Infatti se hai visto io chiedevo se oltre all’esposizione da abbassare ci fossero altri trucchi.
In effetti purtroppo alle 2 di notte non ero molto lucido e all’esposizione ci ho pensato solo dopo aver smontato tutto !
Mea culpa 😀👍🏻