PDA

Visualizza Versione Completa : M13 , ripresa sfortunata ma sicuramente migliorata in elaborazione.



pool187
24-10-2013, 11:06
salve a tutti, scrivo questa veloce riflessione sulle potenzialità di elaborazione degli scatti.

la strumentazione è la solita e lo scatto è quello che avevo pubblicato diversi giorni fa.

vi faccio un attimo il sunto.

SONO partito da pose di questo genere: dove avevo Coma, scollimazione :

http://www.astrobin.com/56589/0/?mod=none

ho elaborato 20 di questi scatti da 120 secondi 800 iso cadauno con PS e PI...(quest'ultimo necessario per dare un senso all'immagine dato che le stelle erano completamente impastate a causa delle flessioni del focheggiatore e della scollimazione).
questa era la foto che avevo postato e che avevamo tanto discusso...non male ma neanche bene... un voto da 4,5 su 10:

http://www.astrobin.com/56479/0/?mod=none


Questa invece è la stessa elaborazione leggermente ritoccata ma a cui è stato aggiunto un flat sintentico (sottratto per la verità)...

come potete vedere la foto finale, certo non è una delle mie migliori, ma si lascia comunque apprezzare:

http://www.astrobin.com/61324/0/?mod=none


CON QUESTO, non voglio dire che in elaborazione si rimette apposto quello che in acquisizione si è sbagliato, ma che semplicemente curare la fase elaborativa è importante.
spesso tornando anche indietro per rielaborare di nuovo la stessa foto ma riuscendo ad applicarci tecniche che prima non conoscevamo.

ripeto, la acquisizione è fondamentale. ma questo piccolo sommario dalla posa iniziale alla foto finale, mi sembra spiegare quanto rielaborare correttamente una immagine possa migliorarne l'aspetto estetico.


a VOI i commenti.

P.s. ripubblico in una nuova discussione tanto con questo tempo non c'è astrofilo che fotografa...cosi movimentiamo un pò la sezione.

marcom73
24-10-2013, 11:23
molto esaustivo e con ottime argomentazioni...
vedo che i tuoi studi stanno dando ottimi frutti !

l'ultima elaborazione che proponi in effetti è arduo ricollegarla ai primi frame e non sembra neanche imparentata con la prima elaborazione...

che dire, ottimo lavoro !! ;)

Capello
24-10-2013, 13:03
concordo con la maggior parte delle tue osservazioni.Certo se il meteo permettesse qualche nuova ripresa...sarebbe meglio!!!e se il cielo e' buono c'e' la Luna...e se non c'e' la Luna c'e' l'umidita'.....uff........

pool187
24-10-2013, 13:39
grazie marcom... si fa quel che si può...i prossimi scatti saranno migliori promesso!!!

capello, scusa, quali sono i punti in cui non ti trovi d'accordo pienamente?

Paolo.

garmau
24-10-2013, 15:18
Notevole la resa che sei riuscito a dare ad M13 ma ancor di più mi piace il fatto che tu sia riuscito a far spiccare NGC 6207, una galassietta da 11.7 mag. all'estrema destra della foto.

GALASSIA60
24-10-2013, 15:51
Heilà, ma non è che hai sbagliato il libro su cui studiare..... ( astrofotografia al posto di Diritto !! ) :biggrin::biggrin:. Ti dò pienamente ragione : il tutto deve partire giustamente da esposizione ben eseguite, con ottimo seing e molto segnale accumulato, quindi la foto deve essere buona in partenza. Poi l'altra faccia della medaglia sta in una elaborazione che sappia sfruttare al 100% tutto quello che è registrato nel files e magari che sappia dare una aggiustatina " cosmetica " a quello che non è gradevole alla vista... ma tutto deve rimanere entro i limiti di non creare artefatti. Comunque mi sembra che hai ottenuto un buon risultato ed un notevole miglioramento dell'immagine!!;)

pool187
24-10-2013, 15:52
si, senza considerare che la luna era ben alta e molto ben illuminata...ehehhe i miei ultimi scatti sono fatti tutti con la luna che infastidisce!!!

pk825
24-10-2013, 18:04
Mi unisco ai complimenti e a confermare che l'elaborazione è una parte importante di una foto.
Come si deve dare massima attenzione al setup e alla strumentazione, così se ne deve dare alla fase finale.

Huniseth
24-10-2013, 20:02
Buoni.. ma in questo campo possiamo giocarcela.... Il setup non fa la differenza. http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png

L'anno prossimo però.. ormai..

pool187
24-10-2013, 20:07
scusami huniseth, in questo campo...quale?
parliamo del campo elaborativo o di acquisizione?

Huniseth
24-10-2013, 21:15
Il soggetto inquadrato. Con quello ogni telescopio e ogni sensore sono buoni. Ci vuole un grande stazionamento e un buon inseguimento.

pool187
25-10-2013, 08:53
oddio huniseth, con un 80ino riesci a risolvere il nucleo?
misa di no, oppure è una limitazione solo in visuale?
avevo letto che fino a strumenti di 150,200 mm non si riusciva a risolvere le stelle più vicine al nucleo...ma forse sbaglio...

Huniseth
02-11-2013, 12:52
M13 è uno de irari oggetti che si vedono meglio in visuale che in fotografia.
Dategli un'occhiata con un Mak180 .. (io ho quello) ... ci si entra dentro..., le foto non rendono per niente. Persino con l'ottantino è quasi meglio. (un po piccolo..)