PDA

Visualizza Versione Completa : Pyragoras



Andrea Vanoni
24-10-2013, 13:00
Premetto che sono felicissimo che questa sezione si stia riempiendo di astrofili hires :) fantastico!

Vi posto il cratere di Pitagora ripreso a 6000 di focale con condizioni di discreto seeing ma trasparenza ignobile.

Non è sicuramente al top quanto dettaglio anche per via della librazione non troppo favorevole ma non è male secondo me. I picco biforcut che caratterizza il centro dl cratere è stato separato correttamente creando un bell'effetto di altura dalla piana.

http://www.astrobin.com/full/61336/0/?mod=none&real=

Meade '12 SC
Celestron ultima 2x
Asi120mm

Autostakker2
Photoshop cs5

pool187
24-10-2013, 13:58
ciao andrea, che è la librazione?

comunque la foto è bella ma non riesco a capire perchè, boh da una impressione di mosso? forse qualcosa nella messa a fuoco boh, rispetto ai tuoi standard mi sembra poco che i dettagli siano assolutamente poco incisi...

come mai? colpa della trasparenza?

Andrea Vanoni
24-10-2013, 14:28
ciao Pool, sicuramente lavorando a queste focali se il seeing non è molto buono la defiizione passa in secondo piano. Ero a 6mt di focale con dell'odioso jetstream proprio nei giorni dopo le piogge. Non era male ma sicuramente la turbolenza rovinava il microdettaglio dando quindi la sensazione di mosso.

La librazione è uno spostamento apparente che compie la luna rispetto a noi, a volte ci mostra magiormente una zona sul bordo, a volte è più raso al bordo.

Andrea Vanoni
24-10-2013, 14:29
per quanto riguarda la trasparenza non c'eravamo di certo nel senso che le sere del 17/18/19 mi è toccato riprendere la luna velata e con una forte carica di umidità mista a foschia. Aspetto le condizioni giuste.

Per dirti, ho smadonnato per dare contrasto, era più o meno tutto sul grigio a questa focale.

pool187
24-10-2013, 14:35
CASPITA...6 metri di focale sono proprio tanti!....io mi accorgo di una differenza CLAMOROSA da un metro a 3 metri...considerando che in una sera con jet stream buono seeing 5-5 (almeno stando a meteoblu)

vedevo comunque una immagine non pulita...
per riprendere a 6 metri di focale l'aria deve essere ferma.

forse dico una boiata...ma non ti sarebbe convenuto riprendere a focale più bassa e poi croppare pesantemente?

Andrea Vanoni
24-10-2013, 14:53
si in linea teorica sembrerebbe meglio, ma è sempre meglio riprendere a campionamento corretto per raggiungere il massimo potere risolutivo del telescopio. Certo è che per come lavoro io se la serata non lo consente riprendo a focale nativa e son contento lo stesso :)

Gupise
24-10-2013, 15:39
avendo ben presente le condizioni climatiche di quelle 3 sere direi che hai portato a casa un bel bottino; ma hai sommato 3000 Frames? in totale quanti ne avevi acquisiti?