PDA

Visualizza Versione Completa : Pytagoras, ai confini della Luna!



Giuseppe Petricca
25-10-2013, 14:37
Circa una decina di giorni fa, anche se con seeing pessimo (un 2/5 stimo) e nuvole presenti in cielo sono uscito per fare qualche ripresa lunare. Devo fare esperienza con la nuova webcam, quindi tutti i momenti sono buoni :)

Luna Piena al 97%, librazione non proprio favorevole, ma da un video di 5 minuti e 1500 frame sono riuscito a tirare fuori con registax almeno 8/900 frame 'semidecenti'. E questo qui sotto è il risultato, effettuato 'tirando' barlow e webcam per aumentare un po' la focale. Un esperimento insomma:

4772
HiRes qui: http://www.astrobin.com/61464/

Il cratere più bello (e uno dei più belli da vedere sulla superficie lunare) è Pytagoras! Circo di 130km di diametro, dal doppio picco centrale. Stupendo a vedersi ai 154x del mio 6.5mm, e fantastico in questa fase particolare, con il picco che distribuisce ombre che vanno a cadere sul bordo interno opposto del cratere stesso. Uno spettacolo sicuramente stupendo! :)

Nella stessa immagine poi sono visibili altri crateri, ovviamente. L'irregolare e piatto Babbage (che 'sembra' più grande di Pytagoras, ma in realtà è solo la prospettiva che 'scherza' con noi, con un cratere interno. Visibili anche i crateri bassi Anaximander B e D, ed Oenopides, sempre piatto, sotto Babbage, lungo il terminatore ;)

Inoltre è visibile benissimo la porzione più scura a sud, il Mare Frigoris e il Sinus Roris. Proprio in basso nell'immagine c'è anche una porzione di Mare Imbrium, con parte del Sinus Iridium e dei Montes Jura. A destra al centro, troviamo i Montes Recti.

Spero che l'immagine vi piaccia, anche se non è certo di alto livello :)

pool187
25-10-2013, 14:53
bellissimo dettaglio giuseppe... direi...emozionante quella "piccola" ombra che si riflette sulle pareti del cratere!
la risoluzione non mi pare proprio al massimo ma il seeing sicuramente eraquello che era...

come al solito bella la spiegazione...
ma scusami, come hai tirato la barlow? hai messo un distanziatore tra toucam e barlow?

Giuseppe Petricca
26-10-2013, 18:05
bellissimo dettaglio giuseppe... direi...emozionante quella "piccola" ombra che si riflette sulle pareti del cratere!
la risoluzione non mi pare proprio al massimo ma il seeing sicuramente eraquello che era...

come al solito bella la spiegazione...
ma scusami, come hai tirato la barlow? hai messo un distanziatore tra toucam e barlow?

Si, infatti a vederla visivamente nell'oculare era davvero molto suggestiva :) Peccato che la foto non renda benissimo onore a quella vista ^^

No, praticamente ho usato il metodo 'tristone' :D Ovvero ho estratto la barlow finchè potevo reggerla senza perdere allinamenti ed ortogonalità tramite il portaoculari, e allo stesso modo, ho estratto la webcam dalla barlow finchè potevo. Ho guadagnato un 2 o 3 cm in più a occhio, quindi penso di sono un po' più di focale rispetto a 2000, anche se non so quantificare 'quanto' con precisione :)

Sarebbe interessante, qualcuno conosce una formula che lega queste distanze in cm con la focale effettiva di ripresa? :)

Huniseth
29-10-2013, 22:40
Per guadagnare vistosamente focale si può mettere la barlow davanti al diagonale, se lo si usa ovviamente. Molto meglio che allungare il treno.

Giuseppe Petricca
30-10-2013, 09:28
Per guadagnare vistosamente focale si può mettere la barlow davanti al diagonale, se lo si usa ovviamente. Molto meglio che allungare il treno.

Ah no, non lo uso effettivamente. Dici che per un newtoniano può essere conveniente usare un diagonale? Anche in osservazioni visuali?

etruscastro
30-10-2013, 10:12
i newton con il diagonale non vanno a fuoco.... ci vuole comunque una prolunga!

Huniseth
30-10-2013, 17:09
Non mi riferivo ai newton, comunque non ho considerato che non lo usano.
Però pensandoci, la barlow in testa dovrebbe tirare fuori il fuoco e nessuno proibisce di attaccarci un diagonale per fare una ripresa col sensore. Se l'avevo una prova l'avrei fatta.