PDA

Visualizza Versione Completa : Foto del sole



PaulKinzo
26-10-2013, 07:50
Buon giorno ragazzi ho trovato questo articolo sul sito della Nasa. Si tratta del 2° ciclo di radiazioni solari (si potrebbe chiamarlo così?) in 2 giorni. Dicono che le radiazioni non sono pericolose tuttavia, potrebbero esserci dei problemi nei livelli dell'atmosfera dove sono presenti i sistemi GPS. Ho letto bene? cosa ne pensate?


4775

Foto ad infrarossi del Sole

Red Hanuman
26-10-2013, 07:54
Se allegassi il link dell'articolo, forse si potrebbe capire che cos'è....;)

PaulKinzo
26-10-2013, 08:04
http://www.nasa.gov/content/goddard/sun-emits-2nd-solar-flare-in-2-days/index.html

Questo è un articolo praticamente identico

Red Hanuman
26-10-2013, 08:19
Beh, sono dei flare, cioè brillamenti solari. Sono abbastanza comuni nei casi di massima attività solare, ne possono capitare anche diversi durante l'arco di un solo giorno.
Questi sono intensi, ma non più di tanto. Un X2.1 è bello grosso, ma il maggiore registrato raggiungeva l'X28, e il massimo per questo ciclo ha raggiunto l'X6.9....;)

PaulKinzo
26-10-2013, 09:14
Ma sono emesse radiazioni da questi Flare giusto?

Red Hanuman
26-10-2013, 11:27
Ma sono emesse radiazioni da questi Flare giusto?
E' emessa una grossa quantità di plasma (che dopo qualche tempo genera le aurore polari), e anche radiazioni ad ampio spettro, compresi UV e raggi X...

PaulKinzo
26-10-2013, 14:11
compresi UV e raggi X...

mmm...prima guardavo sempre sul sito della Nasa ed ho beccato una foto che riguarda il buco dell'ozono...non sembra rassicurante secondo me..non so per te ma penso si sia allargato..con i raggi UV e questa situazione che lentamente si sta aggravando non potrebbero esserci dei problemi?

Ti posto la foto
4778

Red Hanuman
27-10-2013, 15:05
mmm...prima guardavo sempre sul sito della Nasa ed ho beccato una foto che riguarda il buco dell'ozono...non sembra rassicurante secondo me..non so per te ma penso si sia allargato..con i raggi UV e questa situazione che lentamente si sta aggravando non potrebbero esserci dei problemi?

Ti posto la foto
4778
Mi spiace, ma è proprio il contrario. Quest'anno il buco si è ristretto rispetto agli anni passati...
E comunque, no problem. Alle nostre latitudini, non è abbastanza sottile.;)