PDA

Visualizza Versione Completa : fasi lunari



aldo58
04-11-2023, 18:22
Buonasera a tutti voi del Forum,

Se ad esempio sono le ore 19,00 e la Luna é in fase di gibbosa calante, non avendo altre informazioni, sarebbe possibile conoscere l'azimut, ovvero dove andare a cercarla? E parimenti se conosco l'azimut e la fase della Luna posso conoscere in maniera abbastanza precisa l'ora di osservazione? Ovviamente, queste informazioni potrei ricavarle da software, ma mi piacerebbe ricavarmele con il vostro aiuto!

frignanoit
07-11-2023, 20:48
Un po' contraddittorio il tuo quesito, conoscere la fase Lunare vuol dire poco per quello che ti proponi, questo vul dire che sai calcolarti le effemeridi e il ciclo eclittico della Luna, ma se sai che è in fase crescente o calante la vedi pure e non hai bisogno di calcolarti un azimut e altezza per cercarla, al contrario se non è visibile perché in fase occultata (luna nuova) a questo punto il tuo quesito diventa interessante, come anche annunciare l'inizio del Ramadan se la Luna inizia la sua fase di giorno...
Comunque sono calcoli complessi, puoi imparare quelli nautici invece di quelli astronomici, secondo me semplificano un po' le cose..
http://www.archaeoastronomy.it/Metodo_nautico.htm

lucianob
27-11-2023, 20:35
Ciao @aldo58 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?9067-aldo58)
Il mio programma puo' fornirti la posizione, le sue fasi e le sue date in tempo e tempo Julian date. ed il tempo tra ogni fase.
Fornisce inoltre per il momento richiesto Moon and Horizon, il MoonRise e AZ°, il Passaggio al meridiano (ore), il MoonSet e l'AZ°
Puoi anche calcolare il tempo al perigeo e apogeo.
Ma anche quando la luna e' in nodo ascendente e discendente.
I valori sono testati da utenti.
Per i vari calcoli posso fornirti l'algoritmo che e' quello che ho trovato su alcuni fogli excel, in questi anni.
Ma sono un po' molto ostici e iniziano con il calcolo JD, del TE, del TDT, del calcolo del sole e della luna completi, ma anche di calcoli della posizione della terra.
Curiosità hai aperto un libro di jean meeus, almeno letto tutti i capitoli e visto la mole di calcoli ?

Saluti lunari.

aldo58
28-11-2023, 14:08
Ciao lucianob, no non ho consultato Meeus. Dove posso reperire il tuo programma?

etruscastro
28-11-2023, 15:58
lo ha in firma!