PDA

Visualizza Versione Completa : Il cielo nel mese di Giugno 2012



Stefano Simoni
30-05-2012, 22:35
Il mese di Giugno 2012 ci presenta l'ultimo transito di Venere sul Sole che potremo osservare nella nostra vita! In più, Solstizio d'estate, posizioni dei pianeti, congiunzioni, Costellazioni osservabili e mappe del cielo....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/05/30/il-cielo-nel-mese-di-giugno-2012/)

Red Hanuman
30-05-2012, 22:49
Bravo, Ste! Ottima la nuova impaginazione, l'articolo ci ha guadagnato molto in chiarezza e fruibilità!

horus
30-05-2012, 23:46
Questa cosa del cielo, mese per mese è una vera figata!! è stra comoda!!! Ma è vero che marte non si vedra per due anni??

longoster
31-05-2012, 07:46
Bravo, Ste! Ottima la nuova impaginazione, l'articolo ci ha guadagnato molto in chiarezza e fruibilità!

concordo appieno, ottimo lavoro, è molto più leggibile in questo modo

longoster
31-05-2012, 07:49
Questa cosa del cielo, mese per mese è una vera figata!! è stra comoda!!! Ma è vero che marte non si vedra per due anni??

dove hai letto questa cosa?

etruscastro
31-05-2012, 08:14
mi accodo alla risposta di Red.... veramente bello e funzionale, meglio di prima che già era bello ;):razz:

Vincenzo Menarini
31-05-2012, 10:21
Ottimo lavoro davvero!!

longoster
31-05-2012, 10:23
deve essere un bel b. de c. amministrare astronomia.com, io ho un paio di sitarelli ma elli e impazzisco, a Stè ma come fai? complimenti davvero

Stefano Simoni
31-05-2012, 10:57
Grazie mille a tutti!
Questa è una versione intermedia, ma vista la reazione positiva continuerò a muovermi in questa direzione, conto di inserire la pagina completa per il mese di luglio.


deve essere un bel b. de c. amministrare astronomia.com, io ho un paio di sitarelli ma elli e impazzisco, a Stè ma come fai? complimenti davvero

In effetti non è che sia proprio una passeggiata, ma lo faccio con passione e fino a che regge, vado avanti ;)

horus
31-05-2012, 12:26
dove hai letto questa cosa?

su un sito internet il nome non me lo ricordo! ma a me sembra impossibile!

etruscastro
31-05-2012, 12:34
all'opposizione perielica fenomeno che si verifica ogni due anni circa e quindi rende il pianeta difficile da osservare. A causa dell'eccentricità orbitale la sua distanza relativa varia a ogni opposizione determinando piccole e grandi opposizioni,il punto in cui Marte è più vicino alla Terra è definito opposizione mentre il periodo che intercorre tra due opposizioni, o periodo di rivoluzione, è di 780 giorni. (wikipedia)

forse intendevi per questo motivo?

Vincenzo Zappalà
31-05-2012, 14:15
il punto in cui Marte è più vicino alla Terra è definito opposizione mentre il periodo che intercorre tra due opposizioni, o periodo di rivoluzione, è di 780 giorni. (wikipedia)

forse intendevi per questo motivo?

scusate, ma non posso leggere queste ... bestemmie! Spero che non sia davvero Wikipedia (ma non mi stupirei più di tanto...). Innazitutto l'opposizione non è definita come il punto più vicino alla Terra. Assolutamente no, nel caso di un orbita ellittica come quella di Marte (lo sarebbe per orbite perfettamente circolari). L'opposizione è relativa solo alla posizione di Marte rispetto alla Terra e al Sole e non alla distanza, anche se spesso capita nelle vicinanze della maggiore vicinanza.
Inoltre, ancora più grave, il periodo tra due opposizioni è il periodo sinodico e NON il periodo di rivoluzione!!!!

E poi mi devo sentire in colpa perchè ho scritto un libro... mamma mia... se ce n'era bisogno!!!

meglio che parta!!!

Pierluigi Panunzi
31-05-2012, 14:34
stefano!
la nuova impaginazione è veramente bella!!!
ottimi i riquadri, che forse anche negli articoli potrebbero essere utili!! ;)

caliamo un velo pietoso sulle cose che girano in rete... :shock:

longoster
31-05-2012, 14:41
scusate, ma non posso leggere queste ... bestemmie! Spero che non sia davvero Wikipedia (ma non mi stupirei più di tanto...). Innazitutto l'opposizione non è definita come il punto più vicino alla Terra. Assolutamente no, nel caso di un orbita ellittica come quella di Marte (lo sarebbe per orbite perfettamente circolari). L'opposizione è relativa solo alla posizione di Marte rispetto alla Terra e al Sole e non alla distanza, anche se spesso capita nelle vicinanze della maggiore vicinanza.
Inoltre, ancora più grave, il periodo tra due opposizioni è il periodo sinodico e NON il periodo di rivoluzione!!!!

E poi mi devo sentire in colpa perchè ho scritto un libro... mamma mia... se ce n'era bisogno!!!

meglio che parta!!!



ahahahah Enzo non te incazzà pensa al mare a un bel bicchier de vino, sei troppo forte ciao un abbraccio
David

longoster
31-05-2012, 14:51
su un sito internet il nome non me lo ricordo! ma a me sembra impossibile!

aiuto!!!! vabbè di ca...te in giro ce ne sono una valanga, pianeti che si avvicinano, antagonisti del sole, riscaldamenti globali, maya impazziti, ti dico una cosa, se cerchi un info cercala su fonti serie e accreditate.
se cerchi bene in questo sito trovi molte risposte alle tue domande :)

horus
31-05-2012, 15:30
il sito dove ho letto sta rob,a non era una fonte inattendibile, mi è sembrato da subito strano ma c'era scritto DI GODERSI QUESTE ULTIME OSSERVAZIONI PERCHè PER DUE ANNI NON SARà VISIBILE tutto qua a mè è sembrato subito strano ma il concetto che volevano far intendere hai lettori è questo non vedo altra risposta!

etruscastro
31-05-2012, 15:33
scusate, ma non posso leggere queste ... bestemmie! Spero che non sia davvero Wikipedia (ma non mi stupirei più di tanto...). Innazitutto l'opposizione non è definita come il punto più vicino alla Terra. Assolutamente no, nel caso di un orbita ellittica come quella di Marte (lo sarebbe per orbite perfettamente circolari). L'opposizione è relativa solo alla posizione di Marte rispetto alla Terra e al Sole e non alla distanza, anche se spesso capita nelle vicinanze della maggiore vicinanza.
Inoltre, ancora più grave, il periodo tra due opposizioni è il periodo sinodico e NON il periodo di rivoluzione!!!!

E poi mi devo sentire in colpa perchè ho scritto un libro... mamma mia... se ce n'era bisogno!!!

meglio che parta!!!

http://it.wikipedia.org/wiki/Marte_(astronomia)

Vincenzo Zappalà
31-05-2012, 15:37
http://it.wikipedia.org/wiki/Marte_(astronomia)

appunto... :biggrin::biggrin::biggrin:

dovrebbero eliminare wikipedia o almeno farlo revisionare da qualche VERO esperto. Ma c'è bisogno di wikipedia per sapere cos'è il periodo di rivoluzione attorno al Sole?

Vincenzo Zappalà
31-05-2012, 16:00
il sito dove ho letto sta rob,a non era una fonte inattendibile, mi è sembrato da subito strano ma c'era scritto DI GODERSI QUESTE ULTIME OSSERVAZIONI PERCHè PER DUE ANNI NON SARà VISIBILE tutto qua a mè è sembrato subito strano ma il concetto che volevano far intendere hai lettori è questo non vedo altra risposta!

Non avevo visto la tua domanda...

ecco spiegato (probabilmente) il mistero...

Il periodo sinodico di Marte è di poco superiore ai due anni terrestri. Il che implica che normalmente l'opposizione di Marte avviene un anno sì e uno no. In casi sfortunati, potrebbero anche essere uno sì e due no. Se ad esempio fosse al 31 dicembre del 2832, ci sarebbe una nuova opposizione solo all'inizio del 2835. Tuttavia, Marte rimane visibile da ben prima dell'opposizione a ben molto dopo... e quindi NON visibile per due anni di fila sarebbe quasi sicuramente impossibile... Mentre invece sarebbe ovvio dire che per due anni non vi è opposizione!

horus
31-05-2012, 16:30
Non avevo visto la tua domanda...

ecco spiegato (probabilmente) il mistero...

Il periodo sinodico di Marte è di poco superiore ai due anni terrestri. Il che implica che normalmente l'opposizione di Marte avviene un anno sì e uno no. In casi sfortunati, potrebbero anche essere uno sì e due no. Se ad esempio fosse al 31 dicembre del 2832, ci sarebbe una nuova opposizione solo all'inizio del 2835. Tuttavia, Marte rimane visibile da ben prima dell'opposizione a ben molto dopo... e quindi NON visibile per due anni di fila sarebbe quasi sicuramente impossibile... Mentre invece sarebbe ovvio dire che per due anni non vi è opposizione!

oo grazie vincenzo il tuo messaggio è stato chiaro comunque ,sto cercando il sito appena lo trovo ve lo faccio vedere!

etruscastro
31-05-2012, 18:38
appunto... :biggrin::biggrin::biggrin:

dovrebbero eliminare wikipedia o almeno farlo revisionare da qualche VERO esperto. Ma c'è bisogno di wikipedia per sapere cos'è il periodo di rivoluzione attorno al Sole?

l'errore è stato il mio che per "comodita e velocità" ho tagliato ed incollato da wikipedia senza rileggere il testo, nonostante certi concetti siano ben chiari nella mia mente. Mi scuso con il forum e con Vincenzo :angel:

Willy
12-06-2012, 11:38
Buongiorno a tutti.. Qualche mese fa ho acquistato un telescopio "Digimax" con diametro 90mm e focale 1250mm della Konus.. Puntando su Giove (servendomi di stellarium) mi appare come un ciambella (come quando si punta una qualsiasi stella, per intenderci).. A cosa può essere dovuto?? :confused:

Stefano Simoni
12-06-2012, 11:55
Buongiorno a tutti.. Qualche mese fa ho acquistato un telescopio "Digimax" con diametro 90mm e focale 1250mm della Konus.. Puntando su Giove (servendomi di stellarium) mi appare come un ciambella (come quando si punta una qualsiasi stella, per intenderci).. A cosa può essere dovuto?? :confused:

Willy, ti ho già spostato un messaggio nella sezione telescopi, dove tra l'altro ti hanno già risposto.
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?518-Konus-Digimax-1250&p=4918

alistar
18-06-2012, 01:07
18 giugno ore ‎00:01, avete visto la cometa? lentissima, bellissima, prima accesa, bianca, poi sempre più piccola, rossa e poi scompare.. sapete dirmi qualcosa? grazie!!

Pierluigi Panunzi
18-06-2012, 13:48
alistar
dai "sintomi" sembrerebbe che hai osservato un Iridium Flare se non la Stazione Spaziale Internazionale (ISS)!
le comete non si muovono così velocemente, sono praticamente ferme e soprattutto (salvo rari casi) non si vedono ad occhio nudo...
magari se dici pure da dove hai effettuato l'osservazione, posso verificare ... ;)