PDA

Visualizza Versione Completa : NGC 6888 ( Crescent Nebula ) da Roma



marcom73
27-10-2013, 11:07
serata discreta ma umida tanto che la condenza era ben presente su tutte le superfici dell'attrezzatura ma per fortuna non sulle lenti dei tubi.

Complice il fatto che la notte astronomica comincia presto, alle 18 avevo già piazzato tutto in giardino e verso le 19 ho già stazionato.

stavolta con i consigli di PK825 ho bilanciato tutto al meglio allineando con giù montata la DSLR e lo spianatore.
ho cominciato a scattare verso le 20 e ho fatto 29 scatti da 5 minuti con un inseguimento che mi è parso buono... il grafico forse era un pochino " nervoso " ma forse perchè ho provato a mettere la Barlow 2X tra la QHY5L-II e il 66/400 per aumentare la focale... sono soddisfatto del lavoro svolto dalla guida....

il setup di ripresa quindi era costituito: 115/800 APO + Spianatore di campo dedicato ( non riduce la focale ) + Canon 1100D non modificata, dotata di filtro IDAS LPS P2 montato nel corpo macchina....

quindi : 29 light ( 300" ISO 800 ) - solo 23 elaborati da DSS
20 Dark
15 Flat
10 Bias

risultato ?

Bhe... mi sembra che di segnale ce ne sia tanto....
la brillanza del cielo si attestava attorno al 18 ( come dal sito (http://astrowww.phys.uniroma1.it/sqm/) che mi ha consigliato sempre l'ottimo PK825 )
e tutto sembra aver funzionato al meglio.... ma più vado avanti e più mi trovo in difficoltà con le elaborazioni.... tecniche che ti seguano passo passo e ricette per tutte le stagioni non ce ne sono...
quindi ho improvvisato....

ecco qui quello che ho tirato fuori....

4788

full Res (http://astrob.in/61680/)

mi rendo conto che ha molti difetti e diciamo che questa è una prima versione su cui intendo lavorare.... ma in fondo neanche mi dispiace tanto....

fondo cielo troppo scuro, colori, aloni e rumore...
vediamo se riuscirò a sistemarla meglio...

garmau
27-10-2013, 11:27
Vedi che pian piano stai imparando? A me non dispiace.

inviato dal cellulare

etruscastro
27-10-2013, 12:09
il segnale c'è..... ma devi lavorare meglio sulla post elaborazione....
a mio parere l'immagine è troppo artificiosa.... :thinking:
ma la strada è quella buona.... vedi che a MR sabato fai faville! ;)

carkinzo
27-10-2013, 12:19
Complimenti, ma si trovano dei tutorial che ti insegnano a fare tutto questo se non ne sai completamente niente?
Dico proprio partendo da ZERO.
Quale attrezzatura serve, come si monta, come eseguire le varie tarature, come eseguire gli scatti/filmati,
quali software servono, come elaborare il tutto, ecc, ecc.
Ovviamente in italiano.
Perché a forza di vedere queste cose, mi state facendo venire la voglia anche a me.
:razz:

marcom73
27-10-2013, 12:22
allora... ho fatto confusione tra le varie versioni e quella qui sopra pubblicata era stata troppo ridimensionata....
ora dovrebbe essere quella che volevo che fosse e comunque su ASTROBIN (http://www.astrobin.com/61680/) c'è quella a piena risoluzione...

a seguire il link dei file grezzi così che vi ci possiate sfogare... :)

https://drive.google.com/folderview?id=0BzS4XmHTxR5kUzBha2hCOWhydWc&usp=sharing

pk825
27-10-2013, 14:22
Sono d'accordo con etruscastro che va elaborato meglio. Anche lo stacco tra dove hai elaborato la nebulosa e il fondo cielo è troppo netto.
Aspettiamo il tuo grezzo composto così da avere una idea.
Hai avuto problemi di vignettatura?

marcom73
27-10-2013, 14:42
Sono d'accordo con etruscastro che va elaborato meglio. Anche lo stacco tra dove hai elaborato la nebulosa e il fondo cielo è troppo netto.
Aspettiamo il tuo grezzo composto così da avere una idea.
Hai avuto problemi di vignettatura?

il link è quello nel messaggio di sopra... trovi sia " l'autosave " che una versione ( master ) leggermente aggiustata nei livelli e saturazione...

problemi di vignettatura " classica " direi di no ma penso che l'ortogonalità e il centraggio del sensore rispetto al fascio di luce vadano indagati....

non sono del tutto insoddisfatto comunque:
lo spianatore sembra funzionare bene ( l'immagine non è croppata ) e l'inseguimento anche...
è molto probabile che anche con il filtro miracoli non si possano fare...

guardando altre immagini della NGC 6888 è chiaro che quella porzione di celo è ricca di tenui velature e di certo, come al solito, non mi sono andato a cercare il soggetto più semplice da fotografare...

attendo vostre interpretazioni.... i grezzi sono a disposizione di tutti....

Marco

pool187
27-10-2013, 14:57
l'elaborazione sicuramente è stata un pò troppo pesante....ma il segnale manca...il tif l'ho provato a tirare oltre il normale...e il segnale manca anche per la modifica della canon che per questi soggetti è necessaria......poi tu ci hai aggiunto l'idas, ed ecco fatto che ti manca il segnale...

prova a ricombinare con DSS e metti l'opzione di combinazione che mette dentro più segnale e anche più rumore possibile..magari riprova a rielaborare!

la messa fuoco e l'inseguimento sono perfetti...

vedi che puoi fare!

marcom73
27-10-2013, 15:02
infatti mi sa proprio che sono andato a cercarmi il soggetto più non idoneo per la mia piccola canon... senza modifica questi soggetti sono off limits .... :rolleyes:...

pool187
27-10-2013, 15:54
marcom mesà che è proprio cosi...la ripresa è buonissima, prova a fare quella nuova combinazione su DSS...

comunque sia di lezione ...anche a me....
quando si sta scattando è sempre buona cosa tirare ai massimi livelli una singola posa, per capire se c'è del segnale...
perchè qui, come in altri scatti su questa difficile nebula, il segnale non è difficile da tirar fuori, ma proprio assente...
io ho provato su autosave1 ... e non su "master" ma credo che la faccenda sia la stessa... no?

per il resto la ripresa è buona...hai una dominate strana... in quanto non hai la canon modificata e l'idas è il filtro migliore perchè non introduce dominanti...analizza quella dominante.

marcom73
27-10-2013, 16:31
per la dominante.... non saprei.... immagino però che il filtro non possa fare miracoli: riprendo dal giardino di casa e quando punto allo zenith immagino che ci sia un minimo di riflessione delle luci stradali dalla facciata del palazzo che è in cortina rossa... visto che l'alone è concentrato da quella parte, potrebbe essere....

per il resto, immagino che avrei anche potuto tirare di un'altro stop e arrivare così a 10 minuti ma non me la sono sentita: diciamo che questa era una serata che per quanto mi riguarda costituiva l'ennesimo TEST per studiare il comportamento dell'attrezzatura... adesso che le potenzialità mi sembra che siano emerse... bisogna solo rimediare una bella batteria da 60 Ah e scappare lontano dalla città.... a dire la verità una batteria ce l'ho in garage, è quella vecchia dell'auto, ma non vorrei imbarcarmi in una serata fotografica fuori casa e scoprire poi sul più bello che la batteria dura magari solo un'ora.... questo aspetto sarà oggetto di un apposito altro test...

Per quanto riguarda l'elaborazione, i parametri di DSS sono talmente tanti che è arduo cercare di capire se con un settaggio X diverso, si possa ottenere un risultato Y ipotetico... bisognerebbe cambiare piano piano un parametro per volta e annotarsi tutto.... ma poi l'elaborazione, che scienza esatta non è, ogni volta si fa in modo diverso e allora senza punti di riferimento si naviga a vista....

come ho fatto in questa nuova INTERPRETAZIONE ARTISTICA del soggetto di cui alla presente....
lo so che è esagerata... ma a me piace molto !! :biggrin:



4794

GALASSIA60
27-10-2013, 18:27
Aah, aha : un punto a mio favore !! Hai comprato il filtro, e in un post precedente avevi detto " non sono amante dei filtri " !!:biggrin: Certo è che senza l'IDAS questa foto da Roma non l'avresti fatta .... Ottima foto direi, hai raccolto veramente tanto segnale e complimenti soprattutto per la montatura che ti ha consentito di fare ben 26 scatti da 5 minuti. E' un bel vantaggio: considera che con la CG5 se mi va bene riesco a farne 5-6 su questi tempi, poi per problemi non so di che ( backslash, errore conico, etc. ), devo reiniziare con la calibrazione della guida. Il segnale c'è', hai tirato tanto al limite degli artefatti, però vedo che hai tirato fuori anche il debole getto di H anteriore alla Crescent, non tanto facile da far emergere. Bravo ! ;)Il colore non è proprio consono, ma questo è dovuto anche alla camera no modded. Alle prossime, meteo permettendo !. P.S.: Come mai hai comperato il filtro Clip ?

marcom73
27-10-2013, 18:39
@ Galassia:
l'uomo che non riconosce i propri errori è un uomo stolto.... Confucio ( o il cugino, non ricordo... ) :biggrin:
che devo dirti... ho preso atto che senza filtrare l'IL della Capitale potevo anche cambiare Hobby... e allora ho deciso di rinnegare me stesso e seguire i buoni consigli di chi ne sa più di me...
ho preso il filtro usato, e l'ho cercato nella versione " clip " perchè ho uno spianatore per il telescopio che non mi avrebbe permesso l'utilizzo del filtro da 2"...

grazie per i complimenti per la foto... è tutto il giorno che stiracchio i risultati e quest'ultima è quella che più mi piace... di certo è poco ORTODOSSA, ma onestamente mi garba e ne sono abbastanza soddisfatto....

non mi chiedere come sono arrivato a questo risultato che non saprei spiegarlo... :D...

insomma il prossimo passo è la modifica è ?!?!? uffa... ma non si finisce mai ?!? ....

pool187
27-10-2013, 20:53
Purtroppo anche io ho avuto questa sensazione!
Comunque boh, io fossi stato in te avrei preso direttamente. I filtri halpha così fotografavi anche con la luna..)

Per curiosità quanto l'hai pagato quel filtro?
Io lo adoro ma costa troppo!paolo

jkj
27-10-2013, 21:02
@come ho fatto in questa nuova INTERPRETAZIONE ARTISTICA del soggetto di cui alla presente....
lo so che è esagerata... ma a me piace molto !! :biggrin:



http://www.astronomia.com/forum/attachment.php?attachmentid=4794&d=1382890313&thumb=1 (http://www.astronomia.com/forum/attachment.php?attachmentid=4794&d=1382890313)

Infatti ................. è semplicemente affascinante:)

marcom73
27-10-2013, 21:51
Purtroppo anche io ho avuto questa sensazione!
Comunque boh, io fossi stato in te avrei preso direttamente. I filtri halpha così fotografavi anche con la luna..)

Per curiosità quanto l'hai pagato quel filtro?
Io lo adoro ma costa troppo!paolo
180 euro spedito ....

pk825
27-10-2013, 21:58
Ma i flat come li fai?

marcom73
27-10-2013, 22:07
Ma i flat come li fai?

ho creato con Photoshop una immagine " bianca " e la visualizzo sul televisore, quindi la fotografo....

pk825
27-10-2013, 22:09
Al televisore non ci avrei mai pensato :O
Proprio adesso io mi sto costruendo un flat field con una striscia led.

marcom73
27-10-2013, 22:13
@come ho fatto in questa nuova INTERPRETAZIONE ARTISTICA del soggetto di cui alla presente....
lo so che è esagerata... ma a me piace molto !! :biggrin:



http://www.astronomia.com/forum/attachment.php?attachmentid=4794&d=1382890313&thumb=1 (http://www.astronomia.com/forum/attachment.php?attachmentid=4794&d=1382890313)

Infatti ................. è semplicemente affascinante:)

grazie mille ! troppo buono !

marcom73
27-10-2013, 22:18
Al televisore non ci avrei mai pensato :O
Proprio adesso io mi sto costruendo un flat field con una striscia led.

che dirti , con la tv per il momento mi sembra che i risultati siano buonini ... facci comunque conoscere i dettagli del tuo progetto...

pk825
27-10-2013, 22:41
Sto seguendo le indicazioni di Comolli dal suo libro. Adesso sto costruendo l'Intelaiatura usando degli angoli in pvc e dei fogli di polionda neri ricoperti di fogli bianchi. Ho dei problemi ad incollarlo, forse la colla che uso non va bene.

pool187
28-10-2013, 00:03
io l'ho fatto per il mio 20cm...ma è troppo grosso e ingombrante quella flat box...

nella interpretazione artistica c'è molto segnale in più rispetto alle altre foto...

ottimo per il filtro...anche se comunque, nonostante fosse usato, sempre 180 eurini sono...

marcom73
28-10-2013, 07:49
ottimo per il filtro...anche se comunque, nonostante fosse usato, sempre 180 eurini sono...

si infatti è veramente esaggggerato... la Canon l'ho pagata 200 euro spedita !! :wtf:

comunque costa sulle 250 € nuovo e benchè caro, ho preferito andare sul " sicuro "visto che sembra essere il più efficace: da dove fotografo l'IL è molto molto presente ( deposito metropolitana A, GRA, IKEA, Centro Commerciale Anagnina, poi visto che mi sistemo in giardino, anche le illuminazioni stradali della zona ci mettono del loro... :cry:).

la prossima volta cerco di arrivare ai 10 minuti... magari gradualmente...

p.s. quant'è che costa la modifica ?!!? :whistling:

pool187
28-10-2013, 07:54
Dove anche l'idea a fallisce l'unica altra soluzione è riprendere in halpha!

pool187
28-10-2013, 09:53
UFFICIALE... stasera riprendo questo soggetto, appena ho due secondi di tempo vado a ritirare la reflex post modifica!!!

SE il tempo me lo permetterà!

marcom73
28-10-2013, 10:10
UFFICIALE... stasera riprendo questo soggetto, appena ho due secondi di tempo vado a ritirare la reflex post modifica!!!

SE il tempo me lo permetterà!

si si dai che sono curuioso della resa post modifica !!

Stasera ilmeteo.it non sembra consigliare sessioni astrofotografiche ...ma hai visto mai.... ;)

pool187
28-10-2013, 10:19
qui a perugia dovremmo avere una finestra di tempo buono dalle 18 alle 22 ... vediamo che ne scappa fuori!

GALASSIA60
28-10-2013, 13:54
Ciao Paolo, sabato sera ho voluto provare a tutti i costi non vedevo l'ora, ma sinceramente sono rimasto un po' male !!:cry: Teniamo presente comunque che avevo il 97% di umidità e che la "guazza " era già presente sulle auto. Il cielo aveva anche delle leggere velature, qundi spero sia questo l'arcano. Volevo riprovare la velo, con l'apporto dell'H-alpha. Ho iniziato con questo filtro, per andare poi con l'RGB e l'Idas. Ma dopo il 10 ° scatto il nebbione ha avvolto tutto e ho dovuto smontare. Ebbene pensavo di tirar fuori molto più segnale con l'H-alpha, sono sinceramente deluso, molto rumore e poco segnale....Sono 10 pose da 420 " . Che abbia sbagliato qualche settaggio sulla reflex o su DSS ? Scusate se mi intrometto così a gambe tese ( fallo da rigore !! :sowsuser:), ma il discorso H-alpha mi sa che non è semplice!. La foto:

marcom73
28-10-2013, 15:45
Ciao Paolo, sabato sera ho voluto provare a tutti i costi non vedevo l'ora, ma sinceramente sono rimasto un po' male !!:cry: Teniamo presente comunque che avevo il 97% di umidità e che la "guazza " era già presente sulle auto. Il cielo aveva anche delle leggere velature, qundi spero sia questo l'arcano. Volevo riprovare la velo, con l'apporto dell'H-alpha. Ho iniziato con questo filtro, per andare poi con l'RGB e l'Idas. Ma dopo il 10 ° scatto il nebbione ha avvolto tutto e ho dovuto smontare. Ebbene pensavo di tirar fuori molto più segnale con l'H-alpha, sono sinceramente deluso, molto rumore e poco segnale....Sono 10 pose da 420 " . Che abbia sbagliato qualche settaggio sulla reflex o su DSS ? Scusate se mi intrometto così a gambe tese ( fallo da rigore !! :sowsuser:), ma il discorso H-alpha mi sa che non è semplice!. La foto:

bhe bisognerebbe che ci dici qualcosa in più.... tempo d'esposizione, ISO ?? di segnale ce ne è molto e il rumore credo sia normale visto il " grezzo " .....

GALASSIA60
28-10-2013, 20:44
@ Marcom: allora il mio progetto per fare foto astronomiche da siti cittadini ( visti i risultati invidiabili di numerosi appassionati del settore ), era quello di utilizzare le riprese in H-alpha- RGB, ottenute con un procedimento alquanto laborioso ( metodo Gendler ), che però darebbe risultati veramente invidiabili anche da location fortemente inquinate da IL ( credo che la cosa ti potrebbe interessare assai....:biggrin: ). Il tutto richiederebbe per prima cosa di avere un sensore sensibile alle radiazioni dell'idrogeno ionizzato ( H-alpha ), quindi almeno una reflex modificata, e inoltre sfruttare un filtro ( H-alpha ), che lascia passare solo le radiazioni con picco intorno ai 664 nm, bloccando tutte le altre e quindi in maniera particolare quelle dovute alla illuminazione pubblica. Emettono fortemente in questa banda, tutte le nebulose a emissione, quindi quasi tutte quelle più cospicue ( Aquila, Laguna, Crescent, Velo, Cocoon, etc. ), escludendo quindi galassie e ammassi globulari. I filtri H-alpha sono filtri molto stretti ( per loro natura ), e quindi richiedono dei tempi di esposizione piu' lunghi della media ( almeno da 7-8 minuti in su ). A chi piace possono fornire immagini in b/n veramente spettacolari e con una grande ricchezza e profondità. Chi invece , ( come me ) viene appagato da immagini a colori, deve trovare una combinazione ( non univoca e diversamente interpretabile ), per elaborare immagini a colori tramite diverse tecniche che richiedono un avanzato grado tecnico elaborativo ( io ancora devo capire....:cry: ). Morale della favola: con questi filtri e con una reflex modificata, ( e soprattutto con una montatura che ti permetta lunghi tempi di esposizione ...non la mia !!:cry:), puoi fregartene dell'inquinamento luminoso e se c'e' anche della Luna. Certo è che non puoi fare scorpacciate di oggetti, ma sceglierlo uno e dedicarci una o piu' nottate. Tornando alla mia prima luce con il filtro H-alpha da 12 nm. sono solo 10 pose da 7 minuti ciascuna a 800 ISO, con applicati 6 Dark. Credo che siano troppo pochi i 7 minuti: mi hanno consigliato di arrivare a 10 ( l'è dura !! ) e magari a 1600 ISO mediando più immagini..... Boh, staremo a vedere. Ciao a presto, e scusa per il dilungarmi......

pk825
28-10-2013, 20:52
Molto interessante questa strada dell'h-alfa. Ma non c'è qualcosa anche sull'OIII? Leggo tanto ma poi non ricordo :wtf: adesso vado a ricercare quello che avevo letto.

Trovato un link:
http://astrofotografia.uai.it/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=32
dove parla un minimo dell'idea.

E propongo anche un link ad un tutorial di come elaborare immagini h-alfa:
http://bricioledicielo.blogspot.it/p/elaborazione-immagini-h-alpha.html

Con calma guardo tra i libri.

marcom73
28-10-2013, 21:31
molto interessante... ma con calma... diciamo che la modifica alla reflex mi interessa perchè il filtro originale taglia troppo e quindi immagino che prima o poi ci cadrò... per il resto buono a sapersi... a me piacciono molto in effetti le foto in bianco e nero ma è anche vero che a colori sono di tutt'altro impatto....

prima o poi questa montatura la dovrai cambiare però visto che i tempi si dilatano nel cimentarti in questa tecnica.... comincia a scrivere a Babbo Natale.... ;)

marcom73
28-10-2013, 21:34
@Pk825...

non mi ricordo dove mi avevi consigliato APT per la Canon ma l'ho scaricato ed è UNA BOMBA !!! eccezionale ! lo consiglio a tutti !! si interfaccia anche con PHD permettendo così l'auto-dithering, il ritardo sullo scatto ( la mia 1100D non lo prevederebbe ) e un fantastico doppio crocicchio per allineare la montatura in maniera precisissima !!

grazie per la dritta !!! ;)

pool187
28-10-2013, 22:14
mi psieghi la faccenda del doppio crocicchio?
comunque ...niente...
sono tornato ora dall'osservatorio, quelle velature che c'erano mentre montavo la roba...sono diventate nuvole vere e proprie mentre facevo l'allineamento a tre stelle...mmm
mi sono osservato le pleiadi ....ecco il sunto della serata...

ehehehe meglio non pensarci altrimenti mi iscrivo a itelescope.net e mi metto a fotografare dall'australia!

a presto.

pk825
28-10-2013, 22:27
Con APT puoi usare il LiveView od una foto ed avere una croce sul video che ti dice esattamente il centro dello schermo (vedi link (http://ideiki.com/astro/skinAstro/AptSite.gif)). In questo modo dai indicazioni precise nell'allineamento come se fosse un oculare con reticolo.

@marcom73 se riesci ad utilizzare anche l'integrazione con AstroTortilla puoi fare platesolving e l'allineamento diventa velocissimo. Io ancora non ci sono riuscito e faccio a mano con Carte Du Ciel.

pool187
28-10-2013, 23:08
oddio e ste ultime cose che hai detto cosa significano?
cosa è platesolving?

pk825
28-10-2013, 23:19
Il platesolving è termine che indica l'azione di recuperare le informazioni della posizione delle stelle di una foto. In questo modo partendo da uno scatto di una zona di cielo, più o meno preciso, riesco a capire perfettamente dove sono e posso utilizzare queste informazioni per fare l'allineamento: tre foto di tre zone di cielo ed ho fatto l'equivalente dell'allineamento a tre stelle.

pool187
28-10-2013, 23:33
tosto....

vabbè io uso il gps ---è più semplice credo!