PDA

Visualizza Versione Completa : i netbook hanno la potenza di calco sufficiente per una sessione fotografica ??



marcom73
28-10-2013, 08:44
come da titolo, mi chiedo se quelcuno di voi usa, ha usato o sa di qualcuno che usa un NETBOOK per le sue sessioni fotografiche ??
l'hardware di tali piccoli portatili è sufficiente per usare ad esempio PHD e EOS Utility ?!?!

la domanda sorge spontanea alla luce del basso consumo elettrico richiesto da tali piccoli PC che li renderebbe ideali sul campo....

Grazie.

Marco

contedracula
28-10-2013, 09:34
Quasi tutti usano i Notebook, escluderei un SUBnb.

Se lo userai per fotografare con CCD a scatto singolo e guidare va bene anche un Notebook non eccessivamente aggiornato, se fai Alta Risoluzione Planetaria con lecamere USB, ti ci vuole un computer portatile almeno I5 o I7 ma soprattutto tanta tanta memoria e un HD preferibilmente SSD

Ciao

pk825
28-10-2013, 09:34
Anche io vorrei conoscere la risposta, ho un vecchio netbook che potrebbe risolvere parzialmente il problema della batteria. Certo con quei processori lenti non sono sicuro che si riesce ad usarlo, il mio portatile con un CoreDuo2 fa fatica :thinking:

carkinzo
28-10-2013, 09:53
Pochi giorni fa stavo parlando con un amico che è vicepresidente di
una associazione che io in questo momento sto seguendo e parlando del più e del
meno, mi parlava un po' della fotografia astronomica che ultimamente
mi sta attirando e parlando delle CCD; che (anche se migliori), sembra siano un po' più complicate
di una reflex, io gli feci notare che ti dovresti munire anche di un computer
portatile per poterla gestire. Quindi si tratta di un'ulteriore spesa da fare.
Poi gli dissi che siccome io ho sempre usato computer Mac, non mi sembra
che con il mondo dell'astronomia ci siano molte compatibilità; purtroppo.
Allora lui mi disse che per fare tutto ciò è sufficiente anche un piccolo notebook
e con pochi soldi te la cavi.
Questo è quello che mi è stato riferito, poi magari sarà sempre meglio
prendere la cosa con le dovute precauzioni.
;)

marcom73
28-10-2013, 10:05
l'idea sarebbe quella di far gestire al NETBOOK ( immaginavo un 10 pollici semplice semplice ) PHD per guidare e Canon eos utility per comandare la fotocamera...
quindi non serve una macchina velocissima come servirebbe invece per l'Hi Res....
se tutto andasse come dovrebbe, si potrebbe tenere il monitor spento e al limite controllare di tanto in tanto il lavoro come procede. considerando quindi un basso consumo di corrente , verosimilmente diciamo che un paio d'ore dovrebbe tranquillamente coprirle la batteria interna mentre con una batteria da 60Ah ( da auto ) lo si potrebbe alimentare per le successive 4/5 ore....

questo tutto sulla carta....

per ora ho un portatile con un i3 e 15 pollici non molto parco nei consumi ma devo fare dei test per capirne bene le esigenze energetiche...

Alfiere
28-10-2013, 10:08
Dunque, video li realizzo col mio asus, non più di primo pelo, Core2 duo P8700 a 2.4ghz, lavora bene anche grazie al giga dedicato di scheda video.

certo è che la mia celestron, da massimo 640x480, non carica molto il sistema, d'altro canto ho un pc incasinatissimo lento e "grasso" di dati quindi.... Un netbook ce la fa tranquillo a meno che nn abbia l'atom singol core da 1.8 ghz.....

Huniseth
28-10-2013, 12:09
Il netbook ce la fa benissimo, basta che abbia un HD da almeno 100GB in su, perchè i filmati specialmente possono arrivare a superare i 2GB l'uno. Per il controllo autoguida non serve una velocità esagerata, i frames sono acquisiti lentamente perchè di solito ci vuole una esposizione del sensore guida di almeno un secondo, mentre gli impulsi guida e il controllo del segnale sono poco impegnativi per il pc.
Il problema principale che noto io è la scarsa qualità dello schermo, preferisco usare il notebook che è migliore da questo punto di vista, oltre che più grande ovviamente, che non guasta.

pk825
28-10-2013, 13:00
l'idea sarebbe quella di far gestire al NETBOOK ( immaginavo un 10 pollici semplice semplice ) PHD per guidare e Canon eos utility per comandare la fotocamera...
.

Volevo segnalarti che io uso l'ottimo APT - Astro Photography Tool (http://ideiki.com/astro/) la cui versione demo va benissimo per gli usi normali. Molto più efficiente dell'utility Canon.
Stasera faccio una prova ad usarlo con phd e eqmod sul mio vecchio netbook Asus da 10''.

marcom73
28-10-2013, 15:50
Volevo segnalarti che io uso l'ottimo APT - Astro Photography Tool (http://ideiki.com/astro/) la cui versione demo va benissimo per gli usi normali. Molto più efficiente dell'utility Canon.
Stasera faccio una prova ad usarlo con phd e eqmod sul mio vecchio netbook Asus da 10''.

grazie , attendo il responso...

pk825
28-10-2013, 16:33
Mi sono ricordato adesso che il mio netbook ha xp come sistema operativo. Spero che non ci siano problemi di compatibilità :thinking:

Huniseth
29-10-2013, 11:51
XP digerisce tutto

pk825
29-10-2013, 12:42
Ieri sera ho solo accesso il netbook che mi ha detto che la batteria tampone è scarica.
Di tutte le cose che dovevo fare ho visto il platesolving con AstroTortilla che non era in cantiere e mi sono distratto :whistling:
Stasera recupero.

pk825
30-10-2013, 09:15
Aggiornamento:
Il netbook ha un processore ATOM Dual Core 1,6GHz e 1GB di RAM con Windows XP SP3.
Ho installato ATP, PHD Guiding e eqmod insieme ai driver ASCOM.
Non ho fatto test reali con la montatura, ma solo con i simulatori e il piccolino aveva il processore quasi sempre al limite mentre la memoria sembrava andare bene.
Bisogna vedere se ce la fa in un caso reale e quanto dura la batteria in queste condizioni.

Mamete
19-03-2014, 09:40
Io ho da sempre usato un Acer one Netbook con Xp con processore atom vecchissimo posso dire che con Phd e Nebulosity ė sempre andato a meraviglia , certo un po' tirato, ma non mi ha mai lasciato a piedi :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk