PDA

Visualizza Versione Completa : EAA su Skymax127: con accessori M48 posso usare una camera con sensore più grande?



Seld
22-11-2023, 18:32
Salve!
Ritorno a chiedervi consiglio dopo qualche mese in cui ho seguito le vostre indicazioni e mi sono “divertito”… così tanto che adesso sto cercando di upgradare :-)))

Avevo chiesto informazioni e mi avevate guidato a ottimizzare il mio sistema EAA:
Skymax 127 su AZ-GTI equatoriale + riduttore 31,8mm + Asi485mc

Ora ho variato alcuni accessori e sarei in questa situazione:
Skymax 127 su AZ-GTI equatoriale + anelli adattatori SCT/M48 + riduttore AstroPhysics CCDT67 per Maksutov + prolunghe + Asi485mc

Vorrei considerare però anche il cambio della camera… però nella mia ignoranza non capisco se l’utilizzo degli accessori/riduttore/prolunghe a M48 mi permettono di illuminare un sensore più grande rispetto a quello della 485mc (12,86mm).

Mi ricordo che Angelo_C mi aveva segnalato la dimensione massima della diagonale accettabile, a suo tempo… c’è forse una formula o qualcosa del genere per capire ora se posso usarne una più grande?
Grazie!

Seld
26-11-2023, 22:59
Domanda forse troppo "contorta" per cui non si riesce a dare una risposta se non provando e testando varie soluzioni?

Comunque alla fine ho trovato una buona occasione e ho preso una 533mc sperando di aver fatto bene e aver effettivamente upgradato verso una camera migliore (il prezzo di listino direbbe di si). Ora devo attenderla e vederla in opera.
Grazie!

Ghillan
27-11-2023, 13:22
Non conosco lo skymax 127 quindi non avrei saputo risponderti nello specifico, ma penso sia difficile sbagliare con la imx533.
E' un buon sensore e le camere basate su di esso hanno un buon rapporto prestazioni/costo ( opinione personale ).

Seld
01-12-2023, 17:39
Grazie Ghillan!
Effettivamente leggendo in giro ci sono molte persone contente di questo sensore... e mi consente di usare meno il riduttore perché ho il doppio di area di ripresa rispetto a prima.
E dovrei avere anche meno problemi di amp-glow e di dark da fare.
Farò qualche esperimento... tanto sono decisamente all'inizio e posso solo ritenermi fortunato di avere queste apparecchiature e poterci studiare un po' sopra :-)))
Grazie!