PDA

Visualizza Versione Completa : una sera con: .... M13



etruscastro
31-05-2012, 08:48
una sera dello scorso anno, in una manifestazione di osservazione pubblica, mi è stato chiesto:

quale è l'oggetto più bello del cielo?

non so quale sia, a me piacciono tutti, ma credo che uno degli oggetti più belli osservabili alle nostre latitudini sia indubbiamente M13.
mi son detto: perchè non consigliarlo ai miei amici?

M13 è un "signore" abbastanza ricco.... contiene centinaia di migliaia di stelle, ed ha una magnitudine tale (5.8) da essere visibile anche in un binocolo di discreta apertura, sotto un cielo sufficientemente buio dovrebbe bastare un binocolo da 10x50, ovvio, un diametro più generoso semplifica l’individuazione nel cielo.
251
per individuarlo basta tracciare una linea immaginaria che congiunge due delle 4 stelle del trapezio ( come da stellarium!)
ATTENZIONE, in un binocolo M13 appare come una stella sfuocata.... quindi...occhio ! ;)

horus
31-05-2012, 12:40
hai perfettamente ragione M13... sinceramente parlando semplice da vedere, semplice da trovare, e bella da vedere!

Huniseth
31-05-2012, 18:27
Meglio M3 di M13, si distinguono meglio le stelle, certo con un binocolo uno vale l'altro.

medved
14-01-2013, 21:52
Sarà che sono un naturalista ma a me piaccino molto gli ammassi aperti della Poppa M46 ed M47 quando sorgono sopra le cime boscate delle montagne. Mi piace da matti inquadrare l'oggetto lontano anni luce che si staglia sopra il profilo degli abeti. Ancora più suggestivo è stato dopo una nevicata con un friccico di luna. La neve bianca appena posata sugli abeti, gli ammassi sullo sfondo. Certo la luna diminuiva lo spettacolo specifico degli ammassi ma la visione complessiva era emozionante vi assicuro. Queste cose mi tengono legato alla visione binoculare. Mancava di veder stagliarsi la silouette di un orso (che su queste montagne dimora) e sarei caduto a terra stecchito e appagato :angel:

garmau
14-01-2013, 22:27
miiiiiiiii.....che romantico....

medved
14-01-2013, 23:17
Sapete che gli orsi sono stati visti molte volte guardare le stelle sia in natura che in cattività? Ciò è strano perchè in realtà non si è potuto appurare una correlazione tra questo comportamento e il comportamento spaziale quindi parrebbe che non usino le stelle per viaggiare e daltronde sono abbastanza miopi. Forse a loro piace solo guardare il cielo di notte.

Huniseth
15-01-2013, 01:07
Questo interesse per la Poppa fa pensare.... :biggrin:

M13 ha un senso con grosso diametro e buoni ingrandimenti, binocolamente parlando non entusiasma.
Meglio il doppio Perseo e sicuramente Orione e le Pleiadi

medved
15-01-2013, 09:09
Ma No, in realtà anche l'ammasso del Cane Maggiore M41 e a suo tempo anche M42 in Oione hanno seguito lo stesso percorso e quindi sono spuntati dagli alberi ;)

marcom73
15-01-2013, 09:14
guardando la tv, un pochino di tempo fà, uno di questi programmi degni di essere visti, si argomentava come anche le balene, nelle loro migrazioni oceaniche, " sembra " avessero l'abitudine di guardare le stelle... la tesi ovviamente è che servivano loro per l'orientamento.... affascinante, no ?!

marcom73
15-01-2013, 09:19
comunque tempo fa avevo fatto uno scatto di M13.... anche per me è un fuoco d'artificio !!! in binoculare deve essere uno spettacolo !!
1408

garmau
15-01-2013, 09:51
Assolutamente fantastica. ....non ho parole. Uno scrigno di gemme.

medved
15-01-2013, 09:52
Si molto affascinante. Tra i mammiferi esistono intelligenze straordinarie e sorprendenti.

Accidenti che foto! Non sono espeto ma mi sembra molto ben fatta!