PDA

Visualizza Versione Completa : Cataloghi di stelle doppie



Almach
28-10-2013, 12:27
Ciao a tutti, anche se può sembrare strano :biggrin: credo che sia la sezione giusta del forum dato che le stelle sono tutti oggetti al di fuori del nostro sistema solare e quindi del cielo profondo. Comunque se c'è una sezione più appropriata spostate pure la discussione senza problemi.

Anzitutto ecco qua il catalogo inviatomi dal gentilissimo Adriano, il quale ha voluto anzitutto condividerlo con tutto il forum ma anche aiutarmi nella redazione del catalogo che sto preparando: LINK (https://www.dropbox.com/s/cgkzusd6om4u3wi/Doppie%20con%20nomi%20comuni%20OK.xls).

Come vedete si tratta di un catalogo molto completo sotto tutti i punti di vista di oltre 2500 stelle doppie, sono sicuro che sarà utilissimo per tutti e soprattutto per me che sto faticosamente appioppando il nome a tutte le stelle doppie del mio catalogo. Caso mai l'unica cosa che si potrebbe fare è inserire una tabella in modo da poter ordinare le colonne nel modo in cui uno ritiene opportuno ma questo ognuno lo può facilmente fare da solo e per il resto il catalogo mi sembra perfetto. Mi raccomando, scaricatelo e salvatelo nel computer perchè con i link si sa come funziona: oggi funzionano, domani chissà! :D

Appena pronto (cioè mai :cry:) inserisco anche un link al mio catalogo, che purtroppo avendo tante stelle doppie non potrà essere completo come quello di Adriano sotto il profilo dei nomi comuni delle stelle dato che molte di quelle meno appariscenti non ce l'hanno.

Un saluto a tutti. :)

Almach
05-12-2013, 01:13
Scusate, non mi ero reso conto che nel forum è presente una sezione dedicata alle stelle doppie. Chiedo per favore ai moderatori se possono spostare lì questa discussione. Grazie

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk