PDA

Visualizza Versione Completa : Le domande ignoranti



Restless
15-12-2023, 10:47
Apro questa discussione (e scusate ma non so se ne esista già una) dedicata a tutti quelli che non ne sanno nulla sull'argomento e sono mossi solo dalla semplice curiosità. Infatti non so nemmeno se questa sia la sezione giusta. :-)

Quindi la mia prima "domanda ignorante" è la seguente.
Come si sa quando un potente telescopio osserva le profondità dell'universo è in grado di visualizzare anche zone o punti risalenti a vari mld di anni fa. Questo significa che quei fotoni arrivano al nostro occhio soltanto dopo mld di anni, questo è il tempo che gli ci è voluto per arrivare da noi. Adesso sapendo quindi che nulla è più veloce della luce, la domanda ignorante è: ma perché se tutto ha origine dal Big Bang noi ci troviamo già quà? Come abbiamo fatto ad arrivarci così in anticipo rispetto alla luce?

Alby68a
15-12-2023, 11:16
La domanda è molto interessante, la risposta è nell'ipotesi di inflazione applicata alla teoria del Big Bang. Lo spazio si è espanso, in un tempo piccolissimo, ad una velocità enorme e questo ha comportato che due oggetti in esso contenuti si siano allontanati tra loro ad una velocità superiore a quella della luce. La risposta successiva è si, lo spazio si è espanso ad una velocità superiore a quella della luce, mentre tutto quello che contiene lo spazio non può viaggiare ad una velocità superiore a quella della luce.
Ti suggerisco di leggere questi interessanti articoli presenti sul forum:
https://www.astronomia.com/progetti/cera-una-volta-luniverso/

Red Hanuman
15-12-2023, 12:48
A quanto scritto da Alby68a , aggiungo la precisazione che tutto lo spazio si espande (si crea) ovunque e tra ogni oggetto. Più un oggetto è lontano da noi e maggiore è lo spazio che si crea nel mezzo.
Questo vuol dire che, per gli oggetti più lontani, lo spazio che si crea nell'unità di tempo è paragonabile o addirittura superiore allo spazio che la luce può percorrere. E qui subentrano concetti come redshift cosmologico e sfera di Hubble, che ti consiglio di approfondire.