PDA

Visualizza Versione Completa : Che ne dite di questo?



Red Hanuman
31-05-2012, 19:09
Ragazzi... Che ne pensate di questo? Mi sta venendo uno strano prurito, e potendolo acquistare a rate con uno sconto di circa il 30% sul prezzo di mercato....

Dunque, direttamente dal sito:

Telescopio Dobson da 30cm super trasportabile, per usufruire di tutti i vantaggi del grande diametro ovunque.

Caratteristiche tecniche:
Telescopio riflettore D:300mm / F:1500mm
Specchio in BK7
Montatura Dobson Truss con basamento in legno
Focheggiatore Crayford da 50.8mm a basso profilo con riduttore 31,8mm
2 oculari: Super25 (60x) e Super10 (150x) da 31.8mm
Cercatore 9x50 dritto
Manuali d'uso

Che ci posso combinare, con un "coso" del genere?;)

garmau
31-05-2012, 19:46
....No non va bene...il diametro deve essere almeno da 500, sai più apertura più luce:biggrin::biggrin:
Io non so cosa tu possa farci...so cosa potrei farci io..... per adesso ti invidio e per dopo....pure..
Maurizio

Red Hanuman
31-05-2012, 19:55
....No non va bene...il diametro deve essere almeno da 500, sai più apertura più luce:biggrin::biggrin:
Io non so cosa tu possa farci...so cosa potrei farci io..... per adesso ti invidio e per dopo....pure..
Maurizio
Bah... Il fatto è che mi ha preso una certa fregola.... E' troppi anni che aspetto, e adesso ho l'occasione buona...
Pensa che mi sono fatto mettere 4 lucernari da 1,20 m di lato in mansarda solo per infilarci un bazooka del genere...
Ma forse è meglio che mi limito a qualcosa di meno pretenzioso...
Come puoi immaginare, spendere cifre del genere (anche se a rate) mi lascia un po' perplesso....

horus
31-05-2012, 20:35
Se lo desideri piglialo queste sono le occasioni dell vitaaa!

Lampo
31-05-2012, 23:11
Se lo desideri piglialo queste sono le occasioni dell vitaaa!

Miiii il doppio del mio! Dai Red piglialo
Che poi vengo ad isservare a casa tua!

etruscastro
01-06-2012, 08:17
Ragazzi... Che ne pensate di questo? Mi sta venendo uno strano prurito, e potendolo acquistare a rate con uno sconto di circa il 30% sul prezzo di mercato....

Dunque, direttamente dal sito:


Che ci posso combinare, con un "coso" del genere?;)

un 12" è un 12" ;) e non te ne pentirai mai di averlo preso.... ma a me assale un dubbio..... la "dicitura" super trasportabile! anche se è un dobson truss l'ingombro anche da chiuso è parecchio ( ho 2 soci che lo hanno!), poi bisognerebbe capire la base in legno cosa intendono...... ma 2 foto le hai? ;)
per il resto non so quanto ti chiedono, ma tieni presente che solo il fok Crayford costa un'occhio... e se è micrometrico ne costa 2 (di occhi!) :shock: l'unico dob. super trasportabile che abbia visto è il Sumerian.... il resto........
p.s. che marca è?

Stefano Simoni
01-06-2012, 10:03
Pensa che mi sono fatto mettere 4 lucernari da 1,20 m di lato in mansarda solo per infilarci un bazooka del genere...


ma i lucernari sono bassi sulla mansarda? Ovvero, il tubo uscirebbe dal tetto per avere a disposizione tutto il cielo?
In ogni caso, se ho capito come intendi usarlo (anche se ne dubito :biggrin:), secondo me 1,2 metri di lato sono pochi per manovrare un dobson del genere.

Red Hanuman
02-06-2012, 06:47
un 12" è un 12" ;) e non te ne pentirai mai di averlo preso.... ma a me assale un dubbio..... la "dicitura" super trasportabile! anche se è un dobson truss l'ingombro anche da chiuso è parecchio ( ho 2 soci che lo hanno!), poi bisognerebbe capire la base in legno cosa intendono...... ma 2 foto le hai? ;)
per il resto non so quanto ti chiedono, ma tieni presente che solo il fok Crayford costa un'occhio... e se è micrometrico ne costa 2 (di occhi!) :shock: l'unico dob. super trasportabile che abbia visto è il Sumerian.... il resto........
p.s. che marca è?
Questo cannolo qua...:biggrin:255 Nuovo a 910€, rate tasso 0...

Red Hanuman
02-06-2012, 06:51
ma i lucernari sono bassi sulla mansarda? Ovvero, il tubo uscirebbe dal tetto per avere a disposizione tutto il cielo?
In ogni caso, se ho capito come intendi usarlo (anche se ne dubito :biggrin:), secondo me 1,2 metri di lato sono pochi per manovrare un dobson del genere.
Già, comincio avere anch'io dei dubbi che ci passi attraverso...
Beh, poco male, potrei andare su una delle montagnole qui vicino a dare un'occhiata....
E ora, mi sta venendo un'altro trip....
Organizzare un'osservazione dalla Val Grande qua vicino, uno dei posti più selvaggi e bui della zona....
Mi sa che mi ci vogliono le ferie!:biggrin:

Valerio Ricciardi
08-06-2013, 02:40
Che ci posso combinare, con un "coso" del genere?;)
Spezzarti la schiena per infilarlo dentro e fuori della tua macchina senza far danni, stante che se anche dai tuoi lucernari si inquadrassero tutte le cose cui tieni la differenza di temperatura fra dentro e fuori indurrebbe delle correnti convettive sufficienti ad azzerare il vantaggio con un più portatile 10".
E poi, senti, almeno almeno un 28 mm LET da 2", ma super 10 e super 25 su quel bestione non sono adeguati nemmeno agli inizi!
La morale, secondo me se sei in grado di organizzarti per godertelo SEMPRE in trasferta (non necessariamente nel deserto di Atacama), a quel prezzo è l'affare del secolo; ma pensare ai buchi sul tetto... con un Dobson da 30 cm? Sbatt! Sbatt! Urt! Urt! Sgrat! Sgrat! (e tu: Porc... qui, porc... lì...)
Naaaaah... :wtf:

Valerio Ricciardi
08-06-2013, 02:50
l'unico dob. super trasportabile che abbia visto è il Sumerian.... il resto........
p.s. che marca è?
Non conoscevo i Sumerian, sono andato sul sito dopo avere googlato un istante, mi sembrano geniali!
E costano anche poco (se le ottiche son buone...)
Che tu possa essere :angel:benedetto, so cosa comprerò se aggiungerò al mio parco strumenti un Dobson!

Red Hanuman
08-06-2013, 02:57
Spezzarti la schiena per infilarlo dentro e fuori della tua macchina senza far danni, stante che se anche dai tuoi lucernari si inquadrassero tutte le cose cui tieni la differenza di temperatura fra dentro e fuori indurrebbe delle correnti convettive sufficienti ad azzerare il vantaggio con un più portatile 10".
E poi, senti, almeno almeno un 28 mm LET da 2", ma super 10 e super 25 su quel bestione non sono adeguati nemmeno agli inizi!
La morale, secondo me se sei in grado di organizzarti per godertelo SEMPRE in trasferta (non necessariamente nel deserto di Atacama), a quel prezzo è l'affare del secolo; ma pensare ai buchi sul tetto... con un Dobson da 30 cm? Sbatt! Sbatt! Urt! Urt! Sgrat! Sgrat! (e tu: Porc... qui, porc... lì...)
Naaaaah... :wtf:
La scelta, alla fine, è stata un'altra. Adesso però mancano i piccioli. Ancora per poco.... :whistling:

etruscastro
08-06-2013, 03:08
Non conoscevo i Sumerian, sono andato sul sito dopo avere googlato un istante, mi sembrano geniali!
E costano anche poco (se le ottiche son buone...)
Che tu possa essere :angel:benedetto, so cosa comprerò se aggiungerò al mio parco strumenti un Dobson!
eh già... un'amico esperto astrofilo di Roma porta il suo 12" dentro al portabagagli della sua Fiat 600 insieme a 2 valigette per gli accessori.... :wtf:
se non lo vedevo con i miei occhi mai ci avrei creduto, volevo fargli una foto! :biggrin: