PDA

Visualizza Versione Completa : Aspettando Marte... la Luna ad occhio nudo.



vesna71
23-01-2024, 17:57
Con oggi inizio una lunga fase di apprendimento del disegno di un corpo roccioso in previsione della prossima opposizione afelica di Marte, la Luna stasera sottende un diametro apparente di 30,22' ovvero 1813” e quindi osservandola ad occhio nudo é come vedere "Ares" al telescopio a 124 ingrandimenti ( sarà solo 14,6" ).
Ho circa dodici mesi/lune a disposizione per affinare la tecnica... alla faccia dello smart telescope :shock:
Di seguito il primo tentativo dove ho cercato di disegnare la fase, le macchie d'albedo e le relative stime d'intensità.

52968

Fa pena, lo so :blush:, questa é una bozza molto veloce, ne ho di strada da fare ma intanto questo é il primo passo, le prossime volte dovrò iniziare prima l'osservazione in quanto oggi alle 17:39 c'era troppo contrasto tra il cielo e la Luna.

vesna71
25-01-2024, 19:36
Sono rientrato adesso dalla seconda osservazione, l'altro giorno ho erroneamente affermato che si vede meglio con il cielo ancora chiaro invece posso confermare che i dettagli sono visibili anche di notte quando il contrasto é massimo.

... le prossime volte dovrò iniziare prima l'osservazione ... c'era troppo contrasto tra il cielo e la Luna.
Certo i primi cinque minuti ti "sovraespongono" la retina però dopo ci si abitua.
I prossimi giorni cercherò di fare un disegno in bella copia con nuovi dettagli.

frignanoit
25-01-2024, 23:53
L'approccio è ottimo! Sul disegno sì, qualcosina in più si potrebbe fare.. ;)
52987

vesna71
27-01-2024, 10:30
Nella seconda sessione ho potuto osservare una sorta di corona circolare molto luminosa, ho visto l'alone brillantissimo del cratere Tycho e subito vicino il mare Nubium mi é apparso più "angolato" rispetto la prima volta.
Ho annotato anche una zona scura ( valutata 4,5 ) più o meno a 30°W / 10°S però non riesco capire a cosa si riferisce... :thinking:
Questa la bozza:

52995

Questo il disegno:

52996