PDA

Visualizza Versione Completa : M42 Orion Nebula



paperbike
24-01-2024, 15:53
Ciao a tutti , nel frattempo che rimetto in funzione lo StarEx ho deciso di riprendere lo spettro della nebulosa di Orione, un vecchio target che non avevo ancora avuto modo di fare. Oggetto situato nell'omonima costellazione , nella cosiddetta Spada di Orione, distante circa 1340 anni luce da noi.

Setup: C8 EdgeHd spettroscopio Alpy600, CCd StarligthXpress825mono

Spettro 1D
52976

profilo spettrale dopo la riduzione dei dati
52977

Le nebulose sono piuttosto semplici da riprendere ma richiedono di solito tempi molto lunghi di esposizione data anche la grande distanza e la poca luminosità.

rey
24-01-2024, 20:53
Molto interessante!
comodo fare lo spettro per sapere quale filtro usare e cosa aspettarsi :)
Cos'è quella riga H2O a destra?

paperbike
25-01-2024, 08:47
Ciao Rey giusta osservazione…su quel dato sono molto perplesso poiché il software nella ricerca degli elementi mi ha riconosciuto un’emissione di H2O, ma in realtà essendo una nebulosa non dovrebbe esserci atmosfera, per cui è un dato sicuramente errato che poi ho tralasciato di correggere ( ma lo farò a breve) , però voglio esaminare altri spettri in rete per vedere se qualcuno l’ha rilevata.

Jerry
26-01-2024, 21:00
Ottimo lavoro. Quel H2O non potrebbe essere un elemento della nostra atmosfera rilevato dallo spettrometro?

paperbike
28-01-2024, 20:05
Ciao , non credo perché durante la riduzione dei dati il software elimina tutti gli "artefatti" tra stella e setup ( risposta strumentale ), penso più ad una coincidenza del software sulla linea di emissione ma che non gli appartiene.