PDA

Visualizza Versione Completa : costellazioni...



achille
31-05-2012, 21:23
de le costellazioni sono state " inventate" dagli antichi....
le costellazioni del emisfero australe... da chi sono state catalogate?

horus
31-05-2012, 21:31
In teoria anche loro dagli antichi,se consideri che molte civilta antiche stavano nell emisfero australe!!! comunque che so io ,tante civilta avevano le loro costellazioni diverse: egizi maya cinesi arabi ecc noi usiamo la catalogazione occidentale!!!

achille
31-05-2012, 22:01
noi chi?
quelle dell emisfero boreale... le conosciamo .. ma il brasile quali costellazioni si osservano e come e da chi sono state catalogate?

horus
31-05-2012, 22:29
noi europei usiamo queste che conosciamo!orsa maggiore ecc! in brasile hanno le loro!!Che non so! gli egizi hanno il coccodrillo, horus poi mi sembra ippopotamo,seth ma tu osservi con il telescopio?? mi devi dire però se vuoi sapere le costellazioni dei tempi moderni o quelle delle antiche civilta!

Red Hanuman
31-05-2012, 22:39
noi chi?
quelle dell emisfero boreale... le conosciamo .. ma il brasile quali costellazioni si osservano e come e da chi sono state catalogate?
Allora, non te lo do per certo, perché vado molto a memoria.... Se mi ricordo bene, molte costellazioni del sud sono state create da Magellano & C., durante i loro viaggi. Tant'è vero che alcune costellazioni del sud hanno nomi di strumenti nautici. Per non parlare delle Nubi di Magellano.... :biggrin:
Comunque, una buona parte erano già conosciute in antichità. Da Roma, per esempio, puoi vedere stelle con declinazione fino a -48.... A patto, ovviamente, di avere l'orizzonte completamente sgombro da ostacoli...
E resta valido il fatto che le popolazioni del sud del mondo hanno dato il nome che volevano alle costellazioni ed hanno raggruppato le stelle secondo la loro tradizione...

achille
01-06-2012, 08:23
noi europei usiamo queste che conosciamo!orsa maggiore ecc! in brasile hanno le loro!!Che non so! gli egizi hanno il coccodrillo, horus poi mi sembra ippopotamo,seth ma tu osservi con il telescopio?? mi devi dire però se vuoi sapere le costellazioni dei tempi moderni o quelle delle antiche civilta!


QUOTO ANCHE LA RISPOSTA Hanuman

Allora, non te lo do per certo, perché vado molto a memoria.... Se mi ricordo bene, molte costellazioni del sud sono state create da Magellano & C., durante i loro viaggi. Tant'è vero che alcune costellazioni del sud hanno nomi di strumenti nautici. Per non parlare delle Nubi di Magellano....
Comunque, una buona parte erano già conosciute in antichità. Da Roma, per esempio, puoi vedere stelle con declinazione fino a -48.... A patto, ovviamente, di avere l'orizzonte completamente sgombro da ostacoli...
E resta valido il fatto che le popolazioni del sud del mondo hanno dato il nome che volevano alle costellazioni ed hanno raggruppato le stelle secondo la loro tradizione...

grazie per le risposte

Huniseth
01-06-2012, 14:56
Non c'erano popolazioni dell'emisfero Sud in grado di dare nomi a qualcosa.
Sono stati dati tutti dagli esploratori europei o da astronomi che si sono recati in Sud Africa, principalmente.

Huniseth
01-06-2012, 14:58
Ad esempio, Sirio, tanto citata e famosa, dalle nostri parti non dice granchè, mentre in Egitto e Mesopotamia è molto più alta sull'orizzonte e luminosa.

horus
01-06-2012, 15:07
Non c'erano popolazioni dell'emisfero Sud in grado di dare nomi a qualcosa.
Sono stati dati tutti dagli esploratori europei o da astronomi che si sono recati in Sud Africa, principalmente.


si ok ma le civiltà antiche anche se,si trovavano nell'emisfero boreale andavano anche nell'emisfero australe.
quindi secondo me ogni civiltà importante dagli egizi agli etruschi o che hanno classificato anche l'emisfero australe a loro piacimento!
ditemi se sbaglio!

Huniseth
01-06-2012, 19:40
Penso proprio che sbagli. D'altronde la Terra era piatta.. non aveva un emisfero australe :biggrin:

E poi, non credo che qualcuno abbia chiesto ai boscimani, o agli zulù come chiamavano le stelle.

Solo gli egizi, si narra, hanno fatto una volta il giro dell'Africa, ma non si sa niente d'altro.

achille
02-06-2012, 23:11
infatti ecco il nocciolo della questione...

horus
03-06-2012, 12:20
http://www.youtube.com/watch?v=1ifJRaUoVq4 da guardare!!!!

Casualità? Sapienza o che?? sono 4 documentari da 9 minuti l'uno ma meritano veramente!

Giuiba
05-09-2012, 19:12
Ciao a tutti, mi permetto di rispondere andando abbastanza sul sicuro.

Le 88 costellazioni che conosciamo noi oggi derivano da un elenco di 48 di esse redatto dall'astronomo greco Tolomeo (150 a.C). Questo elenco è stato poi ampliato da navigatori e disegnatori di carte celesti, in particolare dagli olandesi Pieter Dirkszoon Keyser (1540-1596) e Frederick de Houtman (1571-1627), dal polacco Johannes Hevelius (1611-1687) e dal francese Nicolas Louis de Lacaille (1713-1762).
Keyser e de Houtman introdussero 12 nuove costellazioni, de Lacaille 14 in parti del cielo australe non visibili dalle regioni mediterranee; Hevelius invece inventò delle costellazioni per colmare delle lacune esistenti tra le figure riconosciute dai greci. Alcune delle costellazioni caddero in disuso, fino ai giorni nostri in cui nel '22 l'UAI riconobbe l'elenco delle 88 attuali e definì i loro confini.

marco
06-09-2012, 02:43
bel documentario horus ;)