PDA

Visualizza Versione Completa : Non riesco a smontare un binocolo che ho trovato ieri su una bancarella dell'usato



Armando31
18-03-2024, 18:17
Ragazzotti ieri domenica ho trovato su una bancarella dell'usato un binocolo ,Gemini 12x50 ,avrà almeno 40anni :biggrin:
L'ho preso per spratichirmi è molto sporco e di sicuro scollimato
Veniamo al dunque , per pulire i prismi occorre smontare prima gli oculari, aime ! non sono riuscito a smontarli come mai? non gli ho forzati
Se qualcuno mi aiuta posto due foto
53233
53232

Andrea Castagna
19-03-2024, 09:52
Strano Capitano,
hai già provato a rimuovere la vite a taglio che si vede in foto?
Dovrebbero venire via in blocco.
Non so come sia fatto questo binocolo, il mio 10x50 era smontabile anche dalle lenti, cioè, veniva via il cannocchiale intero e si raggiungeva il prisma.

Angelo_C
19-03-2024, 10:34
Dovrebbe essere come dice Andrea, solitamente si svita l'asse centrale del ponticello e lo si estrae in blocco insieme agli oculari, dopodiché si liberano le coperture dei prismi.

Armando31
19-03-2024, 11:01
Ho provato ha mollare la vite di bronzo non ci sono riuscito è troppo forte , l'altra cosa strana ,ho notato solo un grano per prisma ,non ce ne sono altri con un solo grano si riescie a collimare? è scollimato , se visualizzo con un occhio alla volta l'immagine si sposta in alto:twisted:

Huniseth
19-03-2024, 16:59
Di solito si toglie il carrello portaoculari, ci sarà da togliere la vite che lo blocca dentro il foro dell'attacco per il cavalletto - poi ovviamente gli oculari - gli obiettivi non conviene smontarli, se non sono sporchi dentro. Una volta aperto si vede dove sono le viti di collimazione.

Giovanni BRUNO
20-03-2024, 07:51
Quanto è costato quel binocolo GEMINI 12x50 vecchissimo?:)

Armando31
20-03-2024, 08:15
10€

Giovanni BRUNO
20-03-2024, 15:17
Su un binocolo pagato solo 10€ ci si può andare giù pesante, prova con una pinza a pappagallo, prendendo la vite in ottone di fianco e tirando con forza.

Ma prima assicurati che non ci sia una micro-vitina di serraggio, sulla testa, oppure sul fianco della vite in ottone.

Su molti binocoli, la vite centrale in ottone ha anche una micro-vitina di ulteriore serraggio di sicurezza.

Armando31
20-03-2024, 18:08
Non c'e' bisogno le 4 vitine sono allocate sul lo scafo coperte da una vernice nera

Huniseth
21-03-2024, 21:02
Non ho capito se vuoi pulire gli oculari oppure i prismi, per i prismi bisogna togliere il carrellino degli oculari, non gli oculari.

Armando31
22-03-2024, 06:00
Huniseth anche io credevo , se toglievo il carrellino e i due coperchi arrivavo ai prismi , ho costatato che gli oculari sono filettati sullo scafo, per arrivare ai prismi occorre svitare gli oculari mi sono spiegato?

Angelo_C
22-03-2024, 11:21
Se ha il ponticello di messa a fuoco, gli oculari NON possono essere filettati sullo scafo, ma (per necessità) di cose sullo chassis del ponticello stesso.
Quindi se vuoi "liberare" le coperture dei prismi è necessario svincolare il ponticello.

Armando31
22-03-2024, 16:36
Angelo non mi credi dove ho scarabocchiato è la filettatura dove si avvitano gli oculari, ho dovuto svitare gli oculari
53264

Angelo_C
23-03-2024, 13:19
Quella filettatura che hai indicato NON è la sede dove si avvitano gli oculari (quelli sono unicamente innestati sul ponticello di focheggiatura), ma la sede dei paraluce inferiori dove scorre l'oculare (posto superiormente).

Detti paraluce sono quelli indicati con le frecce nella tua prima immagine (che riprendo).
53272

Ri-ripeto, gli oculari sono vincolati esclusivamente al ponticello di focheggiatura e a niente altro.

Andrea Castagna
23-03-2024, 17:25
Torna anche a me quello che dice Angelo, il mio 10x50 Antares è fatto proprio così, si tolgono in blocco gli oculari, poi si svitano i due paraluce dove scorrono gli oculari, così facendo si libera la scocca in plastica al di sotto del quale si trova il prisma.

Aggiungo anche che, nel caso del mio modello, si arriva in questo modo solo al primo prisma, al secondo prisma si accede dal lato lente/frontale.

Armando31
23-03-2024, 17:29
Guarda che lo smontato per pulire i prismi , ripeto per arrivare ai prismi devi svitare i due dove hai messo le frecce a loro volta sono avvitati sullo scafo se togli i due coperchi e il ponticello della messa a fuoco non si riesce a arrivare ai prismi mi sono spiegato, è già che mi trovavo sono riuscito a collimarlo monttandolo su cavalletto inquadrando un spigolo di un palazzo , agendo sulle 4 vitine poste esternamente ho collimato l'asse verticale e quello orizzontale, ora si vede uno spettacolo , da non credere la visione non storce nemmeno ai bordi:biggrin:

Andrea Castagna
23-03-2024, 17:36
Ah, ok. L'importante che hai risolto.
Bel lavoro, collimare il binocolo non è facile, con il mio 10 x 50 non ci sono riuscito.
10 euro ben spesi quindi, divertiti adesso.

Huniseth
23-03-2024, 20:42
Non per insistere ma c'è un qui pro quo... si vede dalla foto che il binocolo è del solito tipo, oculari sul carrellino e paraluce avvitato - dopotutto non potrebbe essere diversamente no? ..non distorge.. forse perchè è tutto già distorto... ;)