PDA

Visualizza Versione Completa : Cometa 12/P Pons Brooks



Giovanni1971
01-04-2024, 22:16
Allora, dopo settimane di meteo spaventoso, la Pasquetta regala qualche schiarita fugace. Alle 21.15 circa noto che l’orizzonte ovest è incredibilmente sgombro di nuvole e mi precipito a prendere il binocolo 8x42.
La finestra del bagno di casa mia è il sito osservativo ideale :biggrin: punto Giove, mi sposto ulteriormente verso ovest usando Hamal, Alpha Arietis come riferimento ed eccola la’: la cometa. Forma un parallelogramma con Alpha, Kappa ed Eta Arietis.

Non è uno spettacolo da mozzare il fiato, appare inizialmente come oggetto non stellare e col passare del tempo compare una timida coda che però si “consolida” con il progressivo scurirsi del cielo (alla mia latitudine il tramonto astronomico arriva solo alle 22.00). Stimo la lunghezza della coda visibile in 2, forse 3 gradi nei momenti migliori. Il nucleo appare come una stella sfocata ma relativamente compatta e la chioma è un’aureola sfocata leggermente asimmetrica.

Sono abbastanza contento, un po’ a causa del periodo di “vacche magre” ed un po’ perché non li aspettavo questo risultato a soli 10 gradi di altitudine.
Già che ci sono do un’occhiata alle Pleiadi, Iadi ed Orione. Trasparenza tutto sommato molto buona, prima che arrivino le solite nuvole basse a guastare il tutto…

Per stasera, comunque, bene così:)

Cieli sereni a tutti!

Giovanni1971
02-04-2024, 07:25
PS - aggiornamento con un paio di informazioni che ho dimenticato ieri sera: (i) SkySafari la da’ a mag 5.1 e confrontando il nucleo con Eta (5.2) e Kappa (5.0) Arietis mi sentirei proprio di confermare questa stima e (ii) la cometa e’di tonalità grigia uniforme, senza alcuna dominante o accenno di colore percepibile (assolutamente in linea con le attese).

dob45
03-04-2024, 18:15
Osservata anche io da casa col binocolo 10x50 , peccato che sia bassa, avrebbe meritato un cielo migliore per ammirare la sua bellissima coda

Giovanni1971
04-04-2024, 08:12
Si, è bassa ma sempre meglio di niente :)
Sei riuscito per caso a discernere la forma “biforcuta” della coda? Io solo per alcuni istanti, ed in questi casi è sempre difficile capire se si tratta di reale percezione visiva o di immaginazione…

dob45
04-04-2024, 15:12
No, niente coda biforcuta!

Antonello66
04-04-2024, 22:37
Che diametro potrebbe avere questa cometa?

Giovanni1971
05-04-2024, 06:32
Wikipedia dice 30km. Su SkySafari invece N/A

Antonello66
05-04-2024, 07:59
Considerazioni da neofita inesperto: è incredibile come un oggetto così piccolo in scala celeste, cosi lontano e se non ho capito male composto da materiale inerte possa essere visibile dalla terra,anche con una dimensione apprezzabile, sempre considerando che dista circa 1,6 UA.

Angelo_C
05-04-2024, 10:30
Da quando è arrivata a portata, ancora non sono riuscito a scorgerla, ho provato più volte dal cielo milanese (tra una perturbazione e l'altra) senza successo, spero in questo finesettimana di Luna nuova in baita, se il meteo concederà la proverò un po con tutto, 8x56, 22x70, 40x80 e dobson.

dob45
05-04-2024, 10:32
@Antonello: beh, ma quello che è visibile non è mica il nucleo di 30 km, è l'alone reso enormemente più grande dai gas emessi (per non parlare della lunghezza della coda che può raggiungere i milioni di km))

Giovanni1971
05-04-2024, 11:13
spero in questo finesettimana di Luna nuova in baita, se il meteo concederà la proverò un po con tutto, 8x56, 22x70, 40x80 e dobson.

Se il cielo è scuro e sereno sono sicuro che la vedrai, già con l’8x56. Per me è stata una sorpresa. Mi aspettavo solo la chioma ed invece anche la coda risaltava abbastanza (per raffronto, non quanto la C/2020 V2 ZTF di gennaio 2023, ma comunque visibile, soprattutto in distolta).
Da casa mia leggo SQM allo zenith tra 19.8 e 20.4, a seconda dell’ora e della serata. In montagna dovresti avere condizioni migliori. La cosa buona è che, con Giove così vicino, trovarla e’ davvero facile.

Angelo_C
05-04-2024, 11:18
Sperem.

Per chi l'ha vista, mi dite più o meno l'estensione angolare della chioma e della coda?
Grazie.

Giovanni1971
05-04-2024, 11:28
Coda 2 gradi (stima per raffronto al campo del binocolo). A tratti forse qualcosina di più, ma incerto.

Alle dimensioni della chioma non ho fatto caso, ma a spanne, se la coda era 2 gradi la chioma sarà stata intorno a 0.2, forse.

Qua è tutto nuvoloso per ora. …Sperem X 2 :)

Antonello66
05-04-2024, 13:22
@Antonello: beh, ma quello che è visibile non è mica il nucleo di 30 km, è l'alone reso enormemente più grande dai gas emessi (per non parlare della lunghezza della coda che può raggiungere i milioni di km))

Certo, la cosa affascinante (per me) è proprio questa, che un oggetto di 30km di diametro che non ha al suo interno reazioni come una stella, genera nello spazio tutto ciò.

Angelo_C
06-04-2024, 11:16
Giovanni1971
Grazie per le info, dopo pranzo parto per la baita e... sperem X3. :biggrin:

mikyfly
06-04-2024, 11:26
Mi avete fatto venir voglia...Provato pure io ieri sera, ma verso le 9 e mi sa che stava già dietro al palazzo davanti casa: riprovo stasera con il binocolone

Angelo_C
07-04-2024, 21:25
Tornato in serata e... niente, un po di nuvolaglia proprio ad ovest non mi ha permesso di beccare la cometa, manco Giove (a circa 8° dalla cometa) sono riuscito a scorgere, poi le montagne hanno fatto il resto togliendomi ogni speranza dalle 21:30 in poi.
Per fortuna altre zone di cielo erano abbastanza libere quindi un po di deep col dobson sono riuscito a farlo.

Ora non mi resta che tantarla da Milano sperando in qualche giornata tersa da föhn, in baita ci tornerò solo la prossima Luna nuova e a maggio la cometa tramonterà (troppo) poco dopo il Sole. :sad:

mikyfly
08-04-2024, 18:22
Questi i circa 10 minuti di riprese ieri sera sulla cometa prima che finisse dietro all'antenna del palazzo di fronte... Qualità infima, ma son soddisfatto di averla comunque immortalata :)

53374

Giovanni1971
10-04-2024, 10:13
Aggiornamento.

Ci ho riprovato ieri sera tra le 21.30 e 22.00 (unico sprazzo di sereno). Stesso binocolo, luogo, etc. pero' niente, nucleo, chioma, coda, nada de nada.

La trasparenza del cielo e'il fattore davvero fondamentale. Al contrario di una decina di giorni fa, ieri c'erano per esempio nettamente meno stelle visibili nella cintura di Orione, l'asterismo ad "S" che collega Alnilam a Mintaka non era praticamente percepibile. Potevo contare solo circa 20/25 stelle nelle Pleiadi al binocolo, mentre in precedenza erano almeno il doppio, forse il triplo. Anche Giove era sfocato...

Se avete condizioni simili e' molto probabile che la cometa non sia visibile. Complimenti a chi l'ha vista dalla citta'.

Forse riprovo stasera, il tempo sembra migliorare.

Free
10-04-2024, 13:40
Sono stato tentato anche io ,ieri sera ,ho osservato verso le 20e30 ,ma c'era molta foschia , Giove non mostrava alcuna banda ,alle 21 la posizione presumibilmente occupata dalla cometa è svanita dietro le colline .