PDA

Visualizza Versione Completa : osservatorio amatoriale



Ghillan
05-05-2024, 11:29
Sono riuscito a trovare uno skyshed pod usato ad un prezzo ragionevole ed essendo una rarita', non me lo sono lasciato scappare.
Mi e' arrivato la settimana scorsa, ma causa pioggie torrenziali, ho iniziato a montarlo soltanto ieri. E' ancora da rifinire, ma piu o meno eccolo qui:

53528

E' piu o meno montato, ma devo ancora registrarlo alla perfezione e controllare se ci siano infiltrazione d'acqua da sigillare. Non avendo un giardino, ma un grande terrazzo, l'ho posizionato li. Per isolare il pavimento ho usato delle piastrelle antiurto di gomma ( lo stesso materiale gommoso che si usa nei parchi giochi sotto le altalene, scivoli e via dicendo ) Sono molto aderenti, quindi mi e' bastato appoggiarle. Il peso dello sky-shed fa il resto.

Strano a dirsi, ma ora devo aspettare un giorno di pioggia intensa per controllare bene l'isolamento ( mai mi sarei aspettato di attendere un giorni di pioggia... Per un astrofotograto e' un po un' eresia :D )

Angelo_C
05-05-2024, 12:34
Bello! Complimenti.

Da astrofilo "condominiale" invidio fortemente tutti quelli che hanno un giardino e/o un ampio terrazzo a cielo aperto privati. :sbav:

Alby68a
05-05-2024, 12:54
Compliementi, molto bello. Potresti provare l'impermeabilità usando una pompa, ma poi allegheresti i condomini, ma magari di sera tardi...:biggrin:

Robicek
06-05-2024, 12:10
Intanto complimenti per l'acquisto!

Hai dovuto chiedere autorizzazioni particolari per piazzare lo skyshed sulla terrazza?

Ghillan
06-05-2024, 12:58
Non ho chiesto niente perche non e' inchiodato ne incollato, pertanto e' classificato come struttura mobile, non fissa.

Infatti se volessi spostarlo in giro per il terrazzo, potrei spingerlo diq aulche metro anche da solo ( ho provato ), non e' molto raccomandato perche pesera' quasi 200 chili ed a trasccinarlo si ovalizzerebbe e la cupola non girerebbe bene. Ma in due lo si sposta in giro senza problemi.

Mi sarebbe piaciuto ancorarlo proprio in caso di forte tormenta ( tanto per andare sul sicuro ), ma mettere anche una sola vite lo trasformerebbe in struttura fissa, con tutti i problemi di permessi che si porta dietro. Ho letto che molti utenti lo hanno da anni non ancorato e non hanno mai avuto alcun problema ( benche' e' ufficilamente suggerito di ancorarlo con "almeno una vite" ). Il suo peso e' abbastanza alto da tenerlo fermo anche in caso di vento forte

E' il motivo per cui volevo proprio uno skyshed. Una qualsiasi cupola con finestra piccola avrebbe richiesto una motorizzazione, pertanto un buon ancoraggio, pertanto permessi vari.
Lo skyshed si apre a mano e ti da 180 gradi di visibilita' ... non serve motore e posso permettermi di non inchiodarlo.


Fra l'altro potrei smontare la cupola in 5 minuti e la base in 10. Sfido qualcunque comune a dirmi che e' una struttura fissa. ;-)

Robicek
06-05-2024, 17:00
Ottimo.

Per il vento non mi preoccuperei troppo ( a meno che non ci sia un tornado ), la cupola non dovrebbe fare 'effetto vela' ( magari controlla che il vento non entri ).

Per le autorizzazioni ti ho chiesto perche' ho abitato in un palazzo in cui nel regolamento condominiale, ad esempio, non si potevano avere nemmeno gli stendini dei pacchi stesi ad asciugare piu' alti del parapetto della terrazza...

Angelo_C
08-05-2024, 10:54
Relativamente alle strutture "fisse" queste per richiedere permessi devono anche avere altezze "abitabili", ad esempio un capanno per gli attrezzi (con altezza non superiore a 2,25 m) è ammesso anche "fissato" (che vuol dire bloccato e NON con fondazioni).

Quindi visto che la cupola è palesemente non abitabile, si può assimilare a capanno per attrezzi (l'attrezzo è il telescopio con montatura :biggrin: ), se comunque non ti fidi (condomini rompipalle che segnalano la cosa al comune et simila), puoi semplicemente controventarlo (cosa non solo permessa dalla legge, ma consigliata per questioni di sicurezza).
Se la cupola ha attacchi, occhielli o roba simile, puoi usare dei cavi d'acciaio da collegare a dei tenditori (https://www.amazon.it/DN-acciaio-tenditore-Tension-pacchetto/dp/B011I9O7BE/ref=asc_df_B011I9O7BE/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=194960954572&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=3884661252692096319&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008463&hvtargid=pla-195046732395&psc=1&mcid=8e0c026e188e31a98168a8a92350e6cf) tassello con occhiello nei posti giusti (vedo dall'immagine che le balaustre sono in laterizio) e metti i tiranti solo quando serve (previsioni meteo mooolto brutte).

Ghillan
08-05-2024, 11:25
Grazie per il suggerimento.
Comunque credo che l'altezza esterna nel punto piu' alto sia 230cm

Angelo_C
09-05-2024, 10:38
Mi riferivo all'altezza interna.

In ogni caso il "volume" dell'aggeggio non consente la minima abitabilità, cosa che non ti può contestare nemmeno il più solerte messo comunale (ammesso che si sbatta a venire a controllare, dietro segnalazione "condominiale").

Quindi sarei abbastanza sicuro, se poi sei iscritto a un'associazione astrofili (associazione culturale Terzo Settore secondo il RUNTS (https://servizi.lavoro.gov.it/runts/it-it/)), lo dichiari come volume per ricerca scientifica e stai sicuro che non ti romperebbero più le scatole.

ale.crl
09-05-2024, 17:55
Ok, la cupola non è fissata a terra, però immagino che la strumentazione sia su colonna fissa (questa sì saldamente ancorata!), che possono dire i condomini o il comune?
Comunque bella, tanta invidia...

Robicek
10-05-2024, 12:00
Ghillan, una domanda: quale e' la strumentazione massima ( lunghezza del tubo ,ecc ) che puo' essere installata all'interno della cupola?

etruscastro
10-05-2024, 13:41
nella nostra cupola GrAG da 3 metri un newton 12" a f4 su eq8 su una colonna fissa alta circa 1 metro ci gira vicino al limite delle misure.

Robicek
10-05-2024, 20:51
Grazie etruscastro, quindi diciamo lunghezza del tubo di circa 1 metro per non avere problemi ( a parte ovviamente se ci sono treni ottici importanti tipo camere con ruote portafiltri, ecc ).

Direi buona soluzione per tubi corti tipo SC et similia.

etruscastro
11-05-2024, 07:43
sì esatto, noi abbiamo optato per un newton molto "veloce" per un motivo di scelta del campo della ricerca scientifica.

Ghillan
12-05-2024, 09:32
Pian pian l'interno sta prenderdo forma.
Ho fatto una collezione delle foto fatte nei vari stadi di sviluppo: FOTO (https://photos.app.goo.gl/o6hHoeTF6vueRYq36)

Il telescopio e' sul suo trepiede. Come ho gia detto, non voglio trapanare il pavimento per evitare che si formino infiltrazioni d'acqua ( di sotto ho un bar, ed il barista potrebbe avere qualcosa da ridire :) ). Forse piu' in avanti faro' un upgrade con una colonna semi-fissa, ma al momento il trepiede e' piu' che abbondante per il mio fra-400 .

Per quanto riguarda la dimensione massima del telescopio, so di persone che mettono anche un rifrattore 150mm. Direi che molto dipende da quanto vuoi avere decentrato il telescopio. Se lo si mette perfettamente al centro infatti , poi ti manca lo zenit. Se sposti il telescopio un po in avanti ( nel mio caso a nord, ma per chi ha il sud visibile e' suggerito spostarlo un po verso sud ) poi hai anche lo zenit e si e' a posto.

Col tempo, cambiero' telescopio prendendo qualcosa con una lunghezza maggiore ( tipo un rifrattore piu lungo o un newton ), ma per il momento , sia per motivi di budget che ti convivenza pacifica, e' meglio che mi fermo qui ( mai tirare troppo la corda :D) .

Angelo_C
12-05-2024, 11:57
Hai fatto bene ad evitare i buchi, se il terrazzo è fatto alla maniera classica, la guaina deve essere stata posata subito sopra la soletta, poi sopra lo strato drenante (3/5 cm), strato di magrone legante (qualche cm), colla e piastrelle.
Un modo di "tassellare" con presa su cemento, mantenendo integra l'impermeabilizzazione ci sarebbe, ma è cosa che dovrebbe fare un professionista con i giusti strumenti e conoscendo l'esatta "stratigrafia" del terrazzo, insomma meglio evitare.

Una soluzione futura sarebbe la colonna "incollata" al pavimento, si prende un piastrellone da giardino (https://www.leroymerlin.it/prodotti/giardino-e-terrazzo/pavimenti-per-esterni/pavimenti-in-cemento-e-pietra-per-esterni/piastrelle-in-cemento-per-esterno-50x50/lastra-sabbia-di-saturno-in-cemento-50-x-50-cm-spessore-40-mm-82113118.html) (50 x 50 x 4 cm), sul quale andranno fatti i tre fori (più la svasatura inferiore per le teste dei bulloni) per l'innesto della colonna (https://www.tecnosky.eu/index.php/colonna-c82-per-base-in-cemento.html) (questi andranno fissati con un po di silicone, giusto per tenerli in posizione), si applica l'adesivo strutturale (https://www.edilportale.com/prodotti/draco/adesivo-epossidico-tixotropico-per-incollaggi-strutturali/dracofix-ep_434625.html) sotto il piastrellone e lo si incolla al pavimento del terrazzo (verificare prima della "presa" che tutto sia in bolla), dopo che avrà fatto presa, si posiziona la colonna sugli inviti filettati dei bulloni e si blocca tutto con i dadi.
Poi si prende la flangia adatta per la montatura posseduta (o direttamente la colonna con flangia (https://www.tecnosky.eu/index.php/colonna-tecnosky-con-flangia.html)). Il tutto non è esattamente economico ma per una postazione (praticamente) fissa, secondo me l'investimento si può fare. ;)

Robicek
12-05-2024, 13:09
Angelo_C mi ha preceduto :)

Comunque pensavo anche io al piastrellone da giardino, di quelli bellipesanti, a cui ancorare la colonna.
Non si deve bucare la terrazza, e al limite anche spostabile.

Buon lavoro!

Ghillan
12-05-2024, 16:02
Ho capito quali intendete, ma in realtà pensavo di usarli come zavorre per l'osservatorio. Onestamente non so se per me valga la pena avere una colonna. Il fatto è che si trova su un terrazzo, e quando ci cammino sopra phd2 se ne accorge eccome. Stessa cosa se sulla strada passa un veicolo pesante. Il vantaggio di una colonna rispetto al treppiene è nulla rispetto alle vibrazioni del terrazzo. Che senso ha parlare di queste finezze, se ben altre vibrazioni mi capitano di tanto in tanto. Ecco un altro motivo per cui ho preso quelle piastrelle in gomma anti-shock. Detto ciò forse la prenderò lo stesso, se non altro per avere più spazio nella cupola. Vedremo, di sicuro non la considero un'alta priorità.

Inviato dal mio CPH1917 utilizzando Tapatalk