PDA

Visualizza Versione Completa : Osservazioni spaziali

Mitz
04-07-2024, 10:05
Ciao a tutti, spero di aver centrato la sezione giusta (mi sono appena iscritto, abbiate pietà 😊)... volevo chiedervi qualche consiglio per entrare nel vivo delle osservazioni spaziali.
Ho comprato un telescopio Celestron Nexstar 127 SLT da 1500mm, montaggio Altazimuth e diametro lente obbiettivo di 127mm.
In queste prime settimane mi sono dedicato all'osservazione della luna e del sole (con apposito filtro) con grande successo, vedo perfettamente i crateri e le macchie solari.
Ora vorrei spingermi più in là e passare all'osservazione dei pianeti e nebulose.
Ho alcuni oculari a casa ma sono principalmente quelli forniti insieme al telescopio.
Avete qualche suggerimento su cosa utilizzare per questo tipo di osservazioni?
Grazie mille in anticipo 😊😊

etruscastro
05-07-2024, 12:10
sposto la discussione in -profondo cielo-

etruscastro
05-07-2024, 12:12
partendo dal presupposto che i pianeti giganti (e quindi relativamente semplici da osservare) in orari "comodi" sorgeranno in tarda estate, tutto il deep sky si svolge sotto il cielo più buio che tu possa trovare, questa è la base delle osservazioni astronomiche deep sky, per tutto il resto, leggi bene il -Vademecum- che porta in firma nei miei messaggi, lì trovi il 90% del materiale che ti occorre e familiarizzare con degli aspetti tecnici che inevitabilmente ti arriveranno coi primi consigli!

Mitz
05-07-2024, 12:18
Grazie mille etruscastro, appena ho un attimo di tempo do un'occhiata, mi sarà sicuramente utile ;)