PDA

Visualizza Versione Completa : Primo Test LUNA della camera Grasshopper 3



contedracula
29-10-2013, 21:16
Ovviamente NON è mia ne la PGR ne la foto, però credo sia davvero impressionante come primo test

http://img196.imageshack.us/img196/940/8ojm.jpg

Ciao

Huniseth
29-10-2013, 22:09
Magari dico una bestialità, ma fosse fatta con una Toucam non cambierebbe di molto, sarebbe forse un po meno definita e più rumorosa, la vera differenza la fa il telescopio.

Gupise
30-10-2013, 08:35
è una delle nuove camere che sto tenendo d'occhio, nel solare sbaglio o è più diffusa al momento?

Andrea Vanoni
30-10-2013, 10:11
Magari dico una bestialità, ma fosse fatta con una Toucam non cambierebbe di molto, sarebbe forse un po meno definita e più rumorosa, la vera differenza la fa il telescopio.

hai detto una mezza bestialità :D:D

che poi meno definita e più rumorosa Huni, non so se ti pare poco. E' come dire, posso andare al mugello con na 600 e con na Ferrari....si, posso sempre correre, ma la differenza è notevole. Non dimentichiamoci che la toucam è una webcam nata ad uso computer.

Huniseth
30-10-2013, 22:19
Ci sono diversi modelli della tua camera, la tua qual'è?

contedracula
31-10-2013, 10:39
Come nella fotografia tradizionale anche in quella astronomica le valutazioni di una camera non sono fattori da trascurare.

Quello che volevo esprimere postando la foto è l'effetto di tridimensionalità che da un'acquisizione con un sensore più grande vs un sensore più piccolo e poi fatto il mosaico.

Paradossalmente il lavoro che è dietro al mosaico non è cosa da poco ma inevitabilmente la composizione dell'immagine finale avrà qualcosa di inevitabile, poca tridimensionalità.

Perchè lo sappiamo, un mosaico è ripreso in fasi diverse si seeing, di temperatura ambientale e del telescopio, inoltre l'elaborazione pur mantenendo gli stessi parametri sarebbe diversa perchè l'acquisizione è diversa.

Ovvio che il costo di tali camere fa pendere il vantaggio verso camere più piccole ma nel caso di telescopi costosi continuo a pensare all'incoerenza di delegare poi il risultato finale a camere economiche.

I passi da gigante sono stati fatti e posso solo immaginare quanto gli astroimagers potrebbero fare CONVINCENDOSI che un senore di qualità supportato da un'elettronica altrettanto qualitativa possa fare di meglio.

Quanto?
L'immagine è abbastanza eloquente, trattandosi di una prima prova credo che il binomio Ottimo Telescopio e Ottima Camera sia infallibile.

Ciao

Huniseth
31-10-2013, 11:07
Però a titolo di curiosità sarebbe interessante vedere immagini fatte con le diverse camere ( e curate allo stesso modo) - Con lo stesso telescopio

cherubino
01-11-2013, 13:44
impressionante...

ma l'ottica con cui è realizzata?

Paolo

contedracula
01-11-2013, 13:59
Ottica Zambuto da 18"

Ciao

pool187
01-11-2013, 16:00
scusa conte,, ma è il tuo telescopio?

contedracula
01-11-2013, 16:46
No


Ciao

Huniseth
02-11-2013, 13:04
E dai.. una foto fatta con un 18 pollici? E veniva bene anche se la facevo con la webcam della Barbie...

(forse...)

http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png