PDA

Visualizza Versione Completa : Il cielo nel mese di Novembre 2013



Stefano Simoni
30-10-2013, 11:25
Eclissi di Sole, costellazioni osservabili, posizioni dei pianeti ed effemeridi, mappe stellari dettagliate, sciami meteorici di Tauridi e Leonidi. Tutti gli eventi astronomici del mese di Novembre 2013!...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/10/30/il-cielo-nel-mese-di-novembre-2013/)

etruscastro
30-10-2013, 11:35
non si può iniziare il nuovo mese astrofilo senza il ...... -Cielo del Mese-!!! :)

MacTinus
30-10-2013, 12:23
Sempre di grande aiuto :D

garmau
30-10-2013, 13:21
Mi ricorda la rubrica presente sulle pagine del "L'astronomia", che acquistavo nei primi anni 80....azz..più di 30 anni fa:cry:

LucaGAM
30-10-2013, 17:36
Eclissi di Sole, costellazioni osservabili, posizioni dei pianeti ed effemeridi, mappe stellari dettagliate, sciami meteorici di Tauridi e Leonidi. Tutti gli eventi astronomici del mese di Novembre 2013!...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/10/30/il-cielo-nel-mese-di-novembre-2013/)

Anche noi nel nostro piccolo abbiamo la sezione apposta
http://gruppoastrofilimozzecane.weebly.com/il-cielo-del-mese.html

Segnalo solo eventi visibili dalle nostre latitudini (centro nord), sciami meteoritici di rilievo e congiunzioni particolarmente vicine.. :biggrin::biggrin:

albe
01-11-2013, 11:49
ciao! per gli sciami meteorici ho spesso fatto riferimento a questa pagina http://www.astroala.it/didattica/sciami_meteorici.htm
Ora, anche io mi ricordavo che lo sciame lasciato dalla cometa Tempel-Tuttle fosse intenso almeno quanto quello delle Perseidi di Agosto, ma se si va a vedere lo ZHR si vede un 15+, che non mi sembra tanto. :thinking: Quindi c'è qualcosa di sbagliato in quella tabella o effettivamente a parte il giorno di picco non vedremo tante meteore? grazie in anticipo

SVelo
07-11-2013, 18:20
Scusa Ste',
non ho capito esattamente qual è il radiante delle Leonidi :blush:, la costellazione del Leone? :oops:

Red Hanuman
07-11-2013, 18:25
Scusa Ste',
non ho capito esattamente qual è il radiante delle Leonidi :blush:, la costellazione del Leone? :oops:
E' un punto nella parte ovest del Leone.;)

TeresaWFD
23-11-2013, 08:29
Ciao, mi sono appena registrata perchè proprio non trovo risposta al dubbio che ho da ieri sera! Sono di Padova e stavo guidando in direzione Sud-Ovest. Erano circa le 18, si vedeva un pianeta (sono abbastanza sicura che non fosse una stella), era molto luminoso e piuttosto grande: pensate che avevo i fari delle altre macchine e la luce dei lampioni che "inquinavano" la visuale, ma questo astro era perfettamente visibile.
Qualcuno mi sa dire di che pianeta si tratta??
Grazie mille :rolleyes::rolleyes:

etruscastro
23-11-2013, 08:32
Venere! ;)

TeresaWFD
23-11-2013, 08:35
Ecco!! Grazie mille! Immaginavo fosse Venere ma non volevo spararla grossa :blush:

etruscastro
23-11-2013, 08:37
e perchè mai...... una domanda è pur sempre una domanda, sono le risposte che a volte sono incomplete! ;)
p.s. benvenuta sul forum di astronomia.com! :)

TeresaWFD
23-11-2013, 10:01
una domanda è pur sempre una domanda, sono le risposte che a volte sono incomplete!

qua ci si potrebbe dilungare in cento diverse considerazioni:D;)

Grazie ancora!

Paolo87
29-11-2013, 14:34
Ciao a tutti, scusate sono nuovo, ma volevo sapere cosa può essere un punto luminoso che vedo tutte le sere dalle 16.15 fino alle 17.00 (solo perchè ho montagne alte che mi coprono la visuale) in direzione sud-sudovest. Con il telescopio sembra una mezza luna.
Grazie

Giuseppe Petricca
29-11-2013, 14:35
Ciao a tutti, scusate sono nuovo, ma volevo sapere cosa può essere un punto luminoso che vedo tutte le sere dalle 16.15 fino alle 17.00 (solo perchè ho montagne alte che mi coprono la visuale) in direzione sud-sudest. Con il telescopio sembra una mezza luna.
Grazie

E' il pianeta Venere, che in queste sere è davvero splendente dopo il tramonto, specie sotto cieli tersi :)
Sembra una mezza luna dato che, come tutti i pianeti interni, presenta delle fasi come il nostro satellite ;)