Accedi

Visualizza Versione Completa : Cercatore TS 60 - 240 angolato non va a fuoco Asi 120 mc

DavideGallotti
08-08-2024, 09:53
Buongiorno a tutti,

Da molto non sto facendo nulla per via del tempo/meteo e dal essermi trasferito altra zona.
Un mese fa circa ho voluto provare a montare il cercatore nel titolo, un 60/240 angolato 90° che con oculari è veramente ottimo, nitido e luminoso.
Ma ho un problema, tentando di usarlo come guida non sono riuscito a mettere a fuoco la camera guida, una Asi 120 mc, provato di tutto ma non va a fuoco.
Caricato la Asi su applicazione APT e in live view tentato in ogni modo, nulla.
Perfino smontando la diagonale e provando ad avvicinarmi molto lentamente e poi allontanarmi, nulla.

Qualcuno è riuscito a utilizzarlo come guida con angolazione a 90°?

foto del modello
53845

Alby68a
08-08-2024, 10:46
Ciao. Hai provato sulle stelle o su oggetti terrestri?
Per le stelle dovresti avvicinare il tuo sensore all'obiettivo, per un antenna ad un kilometro devi estrarre molto per arrivare a fuoco.
Se provi una stella dovresti vederla sfocata ma allontanando e avvicinandosi dal punto puoi valutare se necessiti di prolunghe o meno. Oppure se al contrario devi estrarre il fuoco con una Barlow. Ma in questo caso devi controllare di quanto vai in sopra campionamento e se puoi guidare.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

DavideGallotti
08-08-2024, 10:51
Ciao, io di solito faccio così, centro una stella piuttosto grande, con oculare la metto a fuoco, la montatura insegue quindi resta lì, monto la ASI, nulla
Nemmeno spostandomi amati e indietro lentamente
Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk

Alby68a
08-08-2024, 11:02
Strano. Prova ad allungare il treno ottico con una prolunga. Ad esempio una Barlow senza lente anteriore. Usa gain elevati in modo da vedere le stelle anche se fortemente sfocate.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

DavideGallotti
28-01-2025, 14:07
Buongiorno a tutti,

Riapro questo post perché avendo un po di tempo nelle giornate scorse, sono riuscito a fare dei test.
Dunque, con il focheggiatore elicoidale al minimo, la stella era quanto una pallina da pingpong che occupava 1/3 dello schermo.
La asi era completamente dentro, quindi non riuscivo ad andare olte.

Smonto angolare e lo allontanando dal piccolo telescopio guida di almeno 8/10mm e riesco a vedere le stelle puntiformi.
Provato successivamente a mondate un adattatore nel filetto interno al telescopio guida e successivamente montato un riduttore con filetto interno e posso mettere a fuoco.
Questa volta non usando l'angolare di 90 gradi ma diretto al telescopio guida, solo che cosi non posso regolarlo ma devo allontanarmi piano piano o avvicinarmi per mettere a fuoco e successivamente fissarlo con la vite blocca barilotto.

Vedrò di fare una prolunga di 11mm sul anello per rotatore del telescopio guida, cosi da poter andare a fuoco sfruttando il suo focheggiatore elicoidale.
Appena sarà prono e finito posto le immagini :)

Armando31
28-01-2025, 16:30
@ DavideGallotti devi togliere il diagonalino comprati un adattatore apposito come questo: io risolsi così usavo il cecatore per guidare
54674
Ho letto adesso che il tuo cercatore è un ts 60
devi prendere questo
https://www.bresser.it/p/anello-vixen-dc-60-mm-su-attacco-per-fotocamera-t2-X000285?mtm_campaign=Google_Shopping&mtm_kwd=X000285&mtm_source=German&mtm_medium=CPC&mtm_cid=Germany&mtm_group=PLA&gad_source=1&gclid=CjwKCAiAneK8BhAVEiwAoy2HYQ86DTD8nv7XiYpJdJ4b o-6AAIHLrdYR8-L0FgOHwTCg6eMv46k0dxoClvAQAvD_BwE

DavideGallotti
29-01-2025, 11:46
ciao Armando, grazie per il link, ieri ho fatto delle prove, serve togliendo la diagonale un qualcosa che riesca a portarmi dalla coda del cercatore a 7cm e che possa allungarsi a 8cm, la messa a fuoco si trova proprio in mezzo, 7,5.
Ho gia degli adattatori di ogni tipo, una scatola piena, e solo uno posso utilizzalo per collegare direttamente sul filetto finale del telescopio guida.

Il focheggiatore elicoidale ha un diametro del filetto a 28mm, mai visto prima e nulla che possa somigliare ai focheggiatori che ho in casa.
mi sa tanto che mi tocca andare in torneria e farmelo da me :biggrin:

Armando31
29-01-2025, 16:17
il 2° adattatore è quello giusto per il tuo Ts 60 fidati io avevo il 8X50 della Skiwatcher mi comprai il 1° adattatore andavo a fuoco con la Asi , una domanda? il tuo cercatore il fuco preciso si fa avvitando o svitando l'obbiettivo davanti

DavideGallotti
29-01-2025, 16:55
il mio è un 60 x 240, filetto interno lato focheggiatore una volta tolto 58mm penso sia 0,75 come passo.
il telescopio guida nasce come cercatore e quindi ha una focale ben diversa del cercatore, che stesso modello come guida e diritto non con angolare di 90°.
Davanti è fisso, si può svitare, ma si smonta la lente principale, quindi non si può regolare da li, si deve regolare dalla parte posteriore che ha questo filetto assurdo.
Ho l'adattatore che pero devo potare un secondo adattatore su questo che mi porti la misura nel totale a 75mm.

Visto che sono fuori, ho fatto un calcolo a monitor su quello stesso modello diritto, e guada caso il focheggiatore tutto avvitato elicoidale di quello che vendono come guida, dalla fine telescopio guida a dove finisce il focheggiatore è 75mm tutto avvitato ;)

Armando31
29-01-2025, 18:56
Chiama ts Italia spiegali cosa vuoi fare loro ti aiuteranno
https://www.teleskop-express.it/content/7-contatti?srsltid=AfmBOorIzcU49ohXhTeV0_ZT-97l013vcyHDovsaDRQOXLjn9QD4gMy2