PDA

Visualizza Versione Completa : Il Nulla nell'Universo



Azazel
31-10-2013, 20:33
Ciao sono nuova in questo forum .. Voglio farvi una domanda che da tempo mi pongo.. non ho trovato sezioni molto adatte perciò la posto qui.. nessuno tra fisici e persone che se ne intendono ha saputo darmi una risposta soddisfacente o non hanno saputo rispondermi..oppure andavano per opinioni personali.. ma io si, voglio sapere anche le vostre opinioni, ma voglio innanzitutto avere una risposta tecnica .. dunque (premettendo che ho 17 anni quindi non sono molto grande) prima del big bang, prima della creazione di qualunque universo e di tutta la materia esistente suppongo che c'era il nulla.. e se non erro, credo di averlo anche letto in qualche articolo.. Però il nulla è vuoto.. quindi da cosa si è creato quel misterioso elemento che ha dato origine alla materia? Come hanno fatto a nascere dal nulla, questi elementi che hanno stimolato la nascita di quell'elemento che ha dato origine al tutto? Grazie a chi mi risponderà.

Chri
31-10-2013, 21:13
Per citare Neil Degrasse Tyson

"Nobody knows. Next question."

"Non lo sa nessuno. Prossima domanda"

Endeavour
31-10-2013, 21:37
Però il nulla è vuoto.. quindi da cosa si è creato quel misterioso elemento che ha dato origine alla materia? Come hanno fatto a nascere dal nulla, questi elementi che hanno stimolato la nascita di quell'elemento che ha dato origine al tutto?

Anche il vuoto ha la sua energia. Prova ad approfondire questo aspetto.

Azazel
31-10-2013, 23:30
Ammettiamo che il nulla abbia la sua energia (approfondirò) ... ma cos'è che ha stimolato quest'energia alla creazione? Un'altra energia? non credo.. se il vuoto ha un'energia, allora dovrebbe essere tutta uguale perchè il vuoto è qualcosa di uniforme e statico, non credi?

alexander
01-11-2013, 10:44
Ammettiamo che il nulla abbia la sua energia (approfondirò) ... ma cos'è che ha stimolato quest'energia alla creazione? Un'altra energia? non credo.. se il vuoto ha un'energia, allora dovrebbe essere tutta uguale perchè il vuoto è qualcosa di uniforme e statico, non credi?

Guarda è una cosa molto complicata
Prima di tutto bisogna capire bene i concetti di vuoto e nulla che possono divergere.
Nulla è una cosa che non esiste nel nostro universo, è piu semplice se lo si interpreta come non esistente.
Per vuoto quindi puoi intendere il nulla fuori del nostro universo e interpretarlo come non esistente.
Se per vuoto intendi qualcosa dentro il nostro universo allora sappi che in realtà il vuoto non è veramente vuoto, si producono continuamente particelli di materia e antimateria che si annichiliscono (disintegrano) a vicenda.
Ciò può succedere perché effettivamente il vuoto non è privo di energia ma possiede una enegia potenziale (campo di higgs e addirittura forse è il genitore della energia oscura)

Quando si parla di big bang che nasce dal nulla bisogna capire:
Se si parla di nulla come inesistente allora nessuno può risponderti (secondo me però è un po’ difficile da credere
Se si parla di vuoto come detto sopra, allora c’era una energia potenziale che a causa di una fluttuazione quantistica si è trasformata e a creato l’universo.

Non sono stato molto impreciso, ti metto qua alcuni articoli che hanno spiegato benissimo il problema:

http://www.astronomia.com/2012/12/27/un-dialogo-sul-nulla-il-niente-e-forse-il-tutto/

http://www.astronomia.com/2013/03/18/higgs-higgs-urra/

Azazel
01-11-2013, 11:02
Per vuoto quindi puoi intendere il nulla fuori del nostro universo e interpretarlo come non esistente.[/url]

Lo intendo come non esistente.. un vuoto dove non esisteva niente. (grazie dei siti)

alexander
01-11-2013, 13:05
Lo intendo come non esistente.. un vuoto dove non esisteva niente. (grazie dei siti)

allora nessuno lo sa.
Ci sono tantissime teorie ma nessuna con dati oggettivi riscontrabili.
Alcuni dicono che l'universo è ciclico, nasce,cresce,si restringe e rinasce.
Altri dicono che una volta espanso quasi all'infinito, all'interno dell'universo (e quindi non nel nulla) si sviluppino altre fluttuazione che fanno nascere un universo dentro al precedente.
Altri dicono che l'universo nostro è nato dentro una brana a causa dell'energia scaturita dallo scontro con un altra brana ma anche in questo caso non si può parlare di nulla come inesistente

Azazel
01-11-2013, 14:10
Ho capito.. Grazie mille :)

Red Hanuman
01-11-2013, 19:06
Direi che alexander ti ha risposto più che bene.
Pero', tieni a mente un'altra cosa: la nostra definizione di "nulla" e di "vuoto" è forzatamente limitata dalla nostra esperienza e dall'universo in cui viviamo. Per tanto, quello che noi definiamo "nulla", potrebbe essere anche un "qualcosa" che non ha senso e che non esiste nel nostro universo, nemmeno a livello concettuale.
Tipo un paio di "brane" con dimensioni diverse dalle nostre, che fondendosi creano il nostro universo.
A volte il tutto è più della somma delle sue parti....:whistling:
E' un po' enigmatico, lo so, ma non è semplice da descrivere...;)

Almach
03-11-2013, 18:06
Il nulla (ammesso che esista nella sua non esistenza) :D, non è spazio vuoto ma è "non spazio", cioè qualcosa di esterno al nostro universo e che risponde a leggi diverse da quest'ultimo. Se così inteso è qualcosa di totalmente inconcepibile per le nostre menti. Chissà se il big bang è avvenuto nel nulla; e se si come ha fatto l'essere a nascere dal non essere? Penso che nessuno lo scoprirà per ancora molto tempo. ;)

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Sandro84
20-10-2016, 19:00
Il nulla (ammesso che esista nella sua non esistenza) :D, non è spazio vuoto ma è "non spazio", cioè qualcosa di esterno al nostro universo e che risponde a leggi diverse da quest'ultimo. Se così inteso è qualcosa di totalmente inconcepibile per le nostre menti.

Mi piace molto questa definizione di nulla, aggiungerei anche che il nulla è al di fuori del tempo, poiché laddove non esistono oggetti in relazione non esiste il tempo.
Il concetto di esterno al nostro universo in una geometria a quattro dimensioni non ha senso. Tuttavia, secondo me si fa troppo affidamento sulla teoria della relatività (ci si dimentica appunto che è una teoria), a mio avviso è incompleta ed il concetto di geometria a 4-dimensioni andrebbe un pochino rivisto.
Preferisco immaginarmi l'universo come un oggetto a 3 dimensioni e come tale dovrebbe almeno in linea teorica avere un confine da qualche parte e magari anche un centro. ;)

DarknessLight
21-10-2016, 00:18
Mi piace molto questa definizione di nulla, aggiungerei anche che il nulla è al di fuori del tempo, poiché laddove non esistono oggetti in relazione non esiste il tempo.

Io penso che il nulla sia un qualcosa che non esiste. Pertanto non ha nemmeno molto senso indicarlo.

Quello che chiamiamo colloquialmente nulla, deriva dall esperienza quotidiana: rappresenta appunto la mancanza rispetto a qualcosa.

Nella cosmologia ha senso ? :thinking:


Il concetto di esterno al nostro universo in una geometria a quattro dimensioni non ha senso. Tuttavia, secondo me si fa troppo affidamento sulla teoria della relatività (ci si dimentica appunto che è una teoria), a mio avviso è incompleta ed il concetto di geometria a 4-dimensioni andrebbe un pochino rivisto.
Preferisco immaginarmi l'universo come un oggetto a 3 dimensioni e come tale dovrebbe almeno in linea teorica avere un confine da qualche parte e magari anche un centro. ;)

Però forse, visto che l Universo è il Tutto, magari non può avere limiti. Perché se li avesse, ciò significherebbe che confina con qualcosa di esterno. Ma essendo il Tutto, non può esserci un esterno.
Questo suppongo valga qualunque sia il numero di dimensioni in gioco (2, 3, 4, ecc..)

Sandro84
21-10-2016, 00:38
Però forse, visto che l Universo è il Tutto, magari non può avere limiti. Perché se li avesse, ciò significherebbe che confina con qualcosa di esterno. Ma essendo il Tutto, non può esserci un esterno.
Questo suppongo valga qualunque sia il numero di dimensioni in gioco (2, 3, 4, ecc..)

Possiamo dire che l'universo rappresenti l'insieme di tutta l'energia (spazio compreso) ed il tempo è un concetto valido solo all'interno dell'universo visto che per esistere deve per forza mettere in relazione oggetti dotati di energia.
Supponendo che l'energia contenuta nell'universo sia un valore finito e che lo spazio presenti solo 3 dimensioni l'universo dovrà per forza avere una forma (e quindi un confine). Ovviamente non sappiamo ne se l'energia sia di un valore finito ne che l'universo abbia solo 3 dimensioni.
Invece considerando lo spazio a più di tre dimensioni possiamo immaginare (forse solo matematicamente) un universo finito ed illimitato poiché racchiuso in una quarta dimensione (classica analogia della superficie del palloncino ecc. ecc.)

DarknessLight
21-10-2016, 00:54
Sandro84

Da quel che ho letto, l Universo potrebbe essere assimilabile ad una 3sfera che si espande.

Lo spazio, le 3 dimensioni insomma, sarebbero la superficie della 3sfera.
L espansione della 3sfera nella quarta dimensione genererebbe il tempo.

Dunque sarebbe finito. Avrebbe una forma. Ma sarebbe sempre illimitato e privo di centro e di esterno. L Universo è sempre e ovunque. Il Tutto.