PDA

Visualizza Versione Completa : Curiosità su cercatore ottico

Giuseppe Casini
05-09-2024, 17:56
Salve a tutti, oggi mi è arrivato il mio nuovo dob da 8" che ha montato un eccellente cercatore, che però proietta un'immagine ribaltata. Ero curioso di sapere se, senza comprarne un altro, fosse possibile raddrizzarla. Non è affatto un problema il ribaltamento, sono solo curioso di sapere se esiste qualche prisma o lente raddrizzante per cercatori.

etruscastro
05-09-2024, 18:15
anche l'immagine del tuo telescopio NON è dritta, poi l'immagine dipende se arriva da uno strumento a specchi o a lenti e, da questi, se c'è una diagonale o no...
se vuoi un cercatore per dobson io ti consiglio il telrad o un buon red dot (non quelli da 20€!) o, tutto al più un RACI

Giuseppe Casini
07-09-2024, 09:08
Ieri ho effettuato la prima prova del dob e il cercatore non mi ha dato alcun problema nella ricerca di saturno. Ho provato a puntare qualche stella, ed è lì che sono nate le prime difficoltà, poiché non sono ancora capace di riconoscerle, soprattutto con un'immagine ribaltata. Penso che se dovrò fare un miglioramento comprerò un supporto per due o più cercatori per montare oltre a quello ottico anche un telrad o il più economico radiant della omegon.