PDA

Visualizza Versione Completa : Osservazione mordi e fuggi del 31.10.2013



Davide1975
01-11-2013, 10:00
Breve report del 31.10.2013
Luogo di osservazione : torre del greco (na), balcone di casa, direzione (obbligata) sud-est.
Orario : 00.00-01.30
Strumenti : Maksutov 127 su HDAZ, oculare FF TS 27mm, Baader Hyperion Zoom 8-24

Serata "mordi e fuggi" per testare i nuovi giocattoli arrivati ieri.
Monto subito il 27 mm FF Tecnosky da 52° : la differenza rispetto al 25mm in dotazione è abissale; immagine nitidissima fino ai bordi, stelle puntiformi, un ampio campo che rende piacevolissima l'osservazione all'occhio!
Mi soffermo un po' sul Toro : le Iadi (con un po' di impegno) e le Pleiadi (M45), passando per Aldebaran; nonostante siano oggetti più da binocolo, il 27 mm fa il suo bel lavoro : nonostante il seeing (osservo da un parco illuminato:sad:) con un po' di impegno riesco ad identificare tutte le componenti più luminose della Ciocchetta!
Provo ad osservare con lo zoom : il campo a 24 mm si riduce drasticamente, ma già me lo aspettavo.. ma la comodità di ingrandire senza togliere l'occhio dall'oculare è impagabile!
Riposizioni il 27 mm e mi sposto in Auriga : non senza qualche difficoltà, data la illuminazione a poche decine di metri da me, identifico M36, M37 ed M38.
Mi sposto intorno a zeta tauri per identificare M1 ma non ci riesco.. non riesco a capire perché!
Nel frattempo si è alzato Orione e me lo pappo tutto con calma : mi soffermo prima su Betelgeuse, meraviglioso il suo colore arancione.. man mano la costellazione si rende più visibile e alta e posso soffermarmi sulla cintura e sulla sua punta : finalmente la bellissima M42 accompagnata da M43! il 27 mm le rende perfettamente!
Mi spazzolo un po' tutta la costellazione e poi mi sposto un po' più verso est dove finalmente si è alzato il grande Giove!
Qui il Baader Zoom lavora egregiamente! Il seeing non buono non mi permette di osservare ad ingrandimenti eccessivi, ma mi basta muovermi tra i 24 e i 20 mm per vedere con chiarezza le bande e i satelliti galileani..
Serata mordi e fuggi più che soddisfacente, date la condizioni di osservazione!
Si è quindi fatta l'una passata .. e decido che è ora di tornare dentro.. ma con la soddisfazione di aver azzeccato due ottimi acquisti!

etruscastro
01-11-2013, 10:10
complimenti per il report....
M1 ha una bassa Luminosità Superficiale che la rende un'oggetto ostico se non si dispone di un discreto diametro e, soprattutto di un cielo buio....
dalla tua postazione la vedo dura.....

tony70xx
01-11-2013, 11:01
Ieri sera (stanotte) ho provato a puntare anche io dal balcone M1 ma non sono riuscito a vederla. Con piccoli diametri come i nostri, per osservarla serve il cielo di Monte Romano!!!:biggrin: Complimenti per la serata!

Davide1975
01-11-2013, 11:05
Stasera, tempo permettendo, porto fuori il Dob.. vediamo un po'!

Davide1975
01-11-2013, 11:21
Anche perché sul Dob monto come oculare cercatore una bestiolina da 32mm SWA da 2" con 70°, preso in offerta da OSM (ma di fattura praticamente identica, da quello che noto, ai FF Tecnosky) e non ci ho mai osservato le Pleiadi..
4832

.. e per vedere come rende lo zoom sul cannone :)
4833

tony70xx
01-11-2013, 11:36
Hai un 32mm con 70 di c.a. e non ci hai mai osservato le Pleadi??? Okkio che se ti scoprono ti bannano!:biggrin:

Davide1975
01-11-2013, 11:39
Eh si!!! Ahahahah!
L'ho preso tempo fa.. ma in quel periodo le Pleiadi stavano da un'altra parte!

garmau
01-11-2013, 11:59
la prossima volta che mi trovo a passare nelle tue zone ti raggiungo e metto in atto un "esproprio proletario" dello zoom.

Davide1975
01-11-2013, 12:13
la prossima volta che mi trovo a passare nelle tue zone ti raggiungo e metto in atto un "esproprio proletario" dello zoom.

:wtf: ok ok! d'accordo!! ;)

Davide1975
01-11-2013, 12:14
Ieri sera (stanotte) ho provato a puntare anche io dal balcone M1 ma non sono riuscito a vederla. Con piccoli diametri come i nostri, per osservarla serve il cielo di Monte Romano!!!:biggrin: Complimenti per la serata!

Beh, non è che il Mak 150 sia così piccolo.. :)
A proposito, come ti trovi?

tony70xx
01-11-2013, 13:00
E' un ottimo tubo, ottengo immagini molto nitide anche spingendo fortemente con gli ingrandimenti, permette anche un po' di deep ma con i limiti di un 150. Sulle doppie è un cecchino, superati certi ingrandimenti le stelle diventano un pixel con dischi di diffrazione perfetti.

Huniseth
01-11-2013, 23:09
Se vuoi vedere le Pleiadi che non siano solo le stelline vai al settore fotografia...

etruscastro
02-11-2013, 07:24
Se vuoi vedere le Pleiadi che non siano solo le stelline vai al settore fotografia...
sborone.... :biggrin::biggrin:

tony70xx
02-11-2013, 09:24
sborone.... :biggrin::biggrin:

Il bello è che già c'ero stato e avevo già lasciato i miei complimenti :biggrin:

Ma per una foto così bella ............. se po'. :biggrin: