robj
03-10-2024, 21:27
Buonasera a tutti,chiedo agli amministratori se è la stanza giusta per pubblicare questo post,allora ho preso relativamente a poco un Newton Celestron 130slt solo tubo...sapendo che già che non andava a fuoco con la reflex,Canon nel mio caso,allora dopo un po di tutorial in rete ho eseguito il tutto sostituendo in toto 3 viti..quelle servono a bloccare,la collimazione del primario,ed ad allungare di circa 25/30mm il primario verso il secondario,cosicchè da ottenere il fuoco piu'esterno!
Provato velocemente con il tubo appoggiato su una sedia..e funziona...ora verrà il bello..la collimazione...nella seconda foto ho un controller ottico/felino.
Tuitto questo spero sia di stimolo per chi ha lo stesso newton e vuole fare la modifica,tra l'altro si puo' ritornare poi all'originale,dopo la collimazione attendo cieli sereni per le prove.
54179
54180
Provato velocemente con il tubo appoggiato su una sedia..e funziona...ora verrà il bello..la collimazione...nella seconda foto ho un controller ottico/felino.
Tuitto questo spero sia di stimolo per chi ha lo stesso newton e vuole fare la modifica,tra l'altro si puo' ritornare poi all'originale,dopo la collimazione attendo cieli sereni per le prove.
54179
54180