Ciao. Ho avuto modo di provare questo 40 mm sulla Luna e comparato col mio Celestron Omni 40 l'ho trovato più nitido. Essendo privo di marchi sarei curioso di capirne la provenienza. Qualcuno lo riconosce? Allego foto, grazie
frignanoit
28-10-2024, 22:07
Questi oculari a focale lunga non hanno bisogno di tante presentazioni, andranno sempre bene, io di 40mm ho il Celestron Omni e quello Bresser, non ci sono differenze sostanziali, dipende anche dal setup, se tutto funziona bene non serve tanto per farli rendere, la differenza si può rendere evidente su focali del telescopio lunghe dove possono produrre ingrandimenti oltre 40x, ma su strumenti a corta focale che il minimo ingrandimento utile si aggira attorno i 23/24x, vanno bene tutti.. Se si usano accoppiati a lenti di Barlow non si può neanche valutare l'oculare perché si intrinsecano le ottiche.. La PU può rappresentare un problema, quindi valutare gli ingrandimenti minimi del telescopio...