PDA

Visualizza Versione Completa : NINA e imaging con EAF attivo



Enea Ferriani
29-10-2024, 13:28
Ciao a tutti, ho questa domanda.
Utilizzo NINA ed ho messo da poco l'EAF ZWO e autoguida sul mio 250/1000. Funziona molto bene, devo dire, anche se impiega almeno un paio di minuti a mettere a fuoco. Me lo tengo così, per carità, ma questo non è il problema.
Da quando l'ho montato mentre faccio le foto, con sequencer o meno, trovo nell'immagine appena scattata una sovrimpressione in giallino come questa:

https://nighttime-imaging.eu/wp-content/uploads/2019/10/Image_Recognition.png

dove ogni stella viene segnalata con il valore di luminosità. Credo sia questo flag che lo attiva o disattiva in modo permanente

https://nighttime-imaging.eu/docs/master/site/tabs/options/autofocus/#use-brightest-n-stars

ma potrei sbagliare.
Sta di fatto che lo posso nascondere SOLO temporaneamente fino alla prossima immagine cliccando sulla stella in alto a destra "Toggles automatic HFR" nelle visualizzazioni correnti ( https://nighttime-imaging.eu/docs/master/site/tabs/imaging/#:~:text=Toggles%20automatic%20HFR ) .
Dovrebbe essere tenuto attiva dal settaggio "Annotate Image" https://nighttime-imaging.eu/docs/master/site/tabs/options/imaging/#annotate-images

Ho seguito alcuni tutorial per il settaggio del EAF ed in tutti ho visto che va tenuto attivo, ma a me personalmente da un po' fastidio.
Qualcuno di voi sa come nascondere la visualizzazione lasciando attiva l'annotazione in modo silente?

Grazie

orazio
29-10-2024, 15:14
Per disattivare la visualizzazione dei valori di HFR:

OPZIONI/IMAGING/ IMAGE OPTION : Off nel campo " annotate Image"

Enea Ferriani
29-10-2024, 15:18
Infatti, come scrivo è lui che lo tiene attivo, ma mi viene detto in più di una occasione che va tenuto per annotare le immagini con i valori di luminosità. Non ne ricordo il motivo tecnico, forse servono per i software di elaborazione grafica, me lo sono perso nel tempo, ma se lo disattivo è vero che scompare la sovraimpressione ma viene perso anche l'annotazione in modo definitivo.