Visualizza Versione Completa : La conquista dello spazio profondo: il Voyager 1 ci è arivato!
Francesca Diodati
03-11-2013, 10:14
Stavamo aspettando con trepidazione l'ingresso del Voyager 1 nello spazio interstellare, ma nuovi dati indicano che il traguardo sarebbe stato raggiunto da oltre un anno!...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/11/03/la-conquista-dello-spazio-profondo-il-voyager-1-ci-e-arivato/)
AlexanderG
03-11-2013, 12:26
Che bello questo articolo, seguo le sonde Voyager da quando ero bambino, soprattutto la Voyager 2: quando raggiunse Saturno (1981) avevo da poco imparato a leggere, frequentavo la prima o la seconda elementare, e il suo approccio col "signore degli anelli" fu uno degli articoli più affascinanti che lessi :)
Continuai a seguire la Voyager 2 anche quando raggiunse Urano e Nettuno, ed ogni volta ero più grande e capivo più cose.
Grazie Francesca, grazie per questo splendido articolo, e grazie alle sonde Voyager perché continuano tutt'ora a far sognare questo bambino, ormai quasi quarantenne ;)
Ciao,
Alex.
Francesca Diodati
03-11-2013, 12:59
Che bello questo articolo, seguo le sonde Voyager da quando ero bambino, soprattutto la Voyager 2: quando raggiunse Saturno (1981) avevo da poco imparato a leggere, frequentavo la prima o la seconda elementare, e il suo approccio col "signore degli anelli" fu uno degli articoli più affascinanti che lessi :)
Continuai a seguire la Voyager 2 anche quando raggiunse Urano e Nettuno, ed ogni volta ero più grande e capivo più cose.
Grazie Francesca, grazie per questo splendido articolo, e grazie alle sonde Voyager perché continuano tutt'ora a far sognare questo bambino, ormai quasi quarantenne ;)
Ciao,
Alex.
Alex, grazie a te!!! Condividiamo lo stesso entusiasmo e simili ricordi...Ricordo ancora quando mio padre mi ha detto che ra stato lanciato il Voyager, una navetta nello spazio che portava con se musica e immagini della Terra. Lui non era un appassionato di astronomia, leggeva semplicemente il giornale che ne parlava. Ormai mi sembra che l'entusiasmo per queste scoperte sia un po' sparito...speriamo con i nostri articoli e forum, nel loro piccolo, contribuiscano a ravvivarlo! Grazie ancora. :) Fra
marcom73
03-11-2013, 13:06
grazie ! molto interessante.
Marco
Riccardo 76
03-11-2013, 20:38
Ciao,
Alex.
Ciao,anch'io son cresciuto con i Voyager....e sognando....pensate se qualcuno ce li rimanda in dietro...
...Ricordo ancora quando mio padre mi ha detto che ra stato lanciato il Voyager, una navetta nello spazio che portava con se musica e immagini della Terra. ...
è vero che l'entusiasmo ha lasciato spazio ad altro.
Siamo passati, cinematograficamente parlando, da ET a Skyline...fatelo tornare indietro please.... :shock:
alexander
04-11-2013, 00:03
Molto chiaro, proprio in questi giorni stavo cercando di togliermi alcuni dubbi al riguardo!
Il tuo articolo è caduto proprio a fagiolo! ;)
Francesca Diodati
04-11-2013, 21:12
Sì, sarebbe bello tornare all'entusiasmo di quei tempi. Forse ormai la gente è talmente abituata agli effetti speciali dei film che non sa più apprezzare le meraviglie tecnologiche e scientifiche della realtà.Grazie, ragazzi!
AlexanderG
05-11-2013, 19:31
Se a qualcuno interessa, qui sono riportati i dati dei controlli periodici (settimanali) eseguiti sulle due sonde: http://voyager.jpl.nasa.gov/mission/weekly-reports/
Ciao :)
Alex.
Sì, sarebbe bello tornare all'entusiasmo di quei tempi. Forse ormai la gente è talmente abituata agli effetti speciali dei film che non sa più apprezzare le meraviglie tecnologiche e scientifiche della realtà.Grazie, ragazzi!
verissimo, oggi si è abituati così tanto ai film e ai loro effetti speciali che spesso vengono scambiati per realtà trascurando le bellezze della "vera" realtà
Grazie dell'articolo, è molto bello. Veramente, al di là di misurazioni che il Voyager ha fatto, e farà ancora, quanto c'è del simbolico in quella missione! Il disco con i suoni della natura, brani della musica e saluto di esseri umani: un esempio di come si fa a raccogliere l'anima e l'essenza di civiltà umana, buttando via tutto quanto il superfluo.. Magari, se potevamo trasmettere(e sopratutto far arrivare) questo messaggio ai potenti e governanti, e anche alla gente comune, del nostro mondo..
E anche una sola immagine del Blu Pale Dot che il Voyager ci ha regalato, vale come i libri interi di filosofia sull'esistenza dell'uomo, con la differenza di essere mille volte più efficace.
Detto benissimo nella fine dell'articolo: la nostra civiltà, così terribilmente fragile e delicata, sospesa in una sola goccia del grandissimo oceano, e nello stesso tempo, sempre lei, cosi coraggiosa e Grande..
Francesca Diodati
26-12-2013, 16:43
Grazie Naty, bellissimo quello che dici. Concordo al 100%: cosa c'è di più efficace di guardarsi da lontano? E' così che possiamo avvicinarci a comprendere quanto siamo piccoli, e allo stesso tempo, o proprio per questo, quanto preziosi. E allora ci sembra quasi buffo perdere così tanto tempo a litigare o discutere per cavolate...:) ;)
Grazie Naty, bellissimo quello che dici. Concordo al 100%: cosa c'è di più efficace di guardarsi da lontano? E' così che possiamo avvicinarci a comprendere quanto siamo piccoli, e allo stesso tempo, o proprio per questo, quanto preziosi. E allora ci sembra quasi buffo perdere così tanto tempo a litigare o discutere per cavolate...:) ;)
Assolutamente si. Siamo così infinitamente piccoli che è difficile immaginarselo dalla scala in cui siamo abituati a vivere, se non grazie a questa immagine. Piccoli, vulnerabili, e preziosi.. Se per me, bisognerebbe appendere questa immagine, insieme ad'altra famosa foto "Pianeta Blu" della NASA o non mi ricordo di chi, dove sono raffigurati gli oceani azzurri con le nuvolette bianche della Terra da vicino, in ogni aula delle scuole elementari e medie del mondo, che cosi entrano per bene in testa ad ogni persona fin dai piccoli. Chissa se questo ci farebbe avere meno guerre e crimini contro la terra quando questi bambini crescono.. :-)
Francesca Diodati
26-12-2013, 21:18
Sarebbe una grande idea!
Bellissimo articolo. Purtroppo il Voyager fa parte di un periodo in cui c'era una corsa a far vedere chi era il più bravo tecnologicamente, e forse c'era anche più rispetto ed interesse per la scienza. Oggi non è più così, credo che la gente sia così tanto lobotomizzata da altro, che non riesce davvero più a capire l'importanza delle cose. E' un periodo filosoficamente triste il nostro. Ma, a parte questo, piccole comunità di persone ancora riescono ad apprezzare il vero valore della scienza e delle cose reali della vita.
Carlo
Francesca Diodati
09-01-2014, 22:34
Grazie, Carlo! E' vero. La concorrenza può essere davvero un motore potente, se esercitata con correttezza è un'arma vincente. Da piccola pensavo che il futuro sarebbe stato pieno di astronavi e robot volanti... Negli anni 80, ai TG parlavano dello Shuttle, tutti lo seguivano! Oggi, dubito che molti dei miei amici sappiano che eesiste una Stazione Spaziale. :( Noi non molliamo però! :)
davide1334
09-07-2015, 19:50
mi era sfuggito questo bellissimo articolo di francesca. :)
un pallino che mi chiedo sempre pensando al voyager,ma anche a tutte le nostre sonde mandate alla deriva: questo nostro ambasciatore se ne vagherà per la galassia,magari senza incontrare mai nulla,ma da un punto di vista "fisico" e strutturale come si presenterà chessò tra centomila anni?un milione di anni? che tipo di erosione/deterioramento può subire nello spazio interstellare? insomma,che conservazione morfologica può
mantenere questo oggetto?oltre al disco d'oro coi messaggi umani,chessò,anche il bullone del 22 :biggrin: avvitato da un uomo in tempi remotissimi rimarrà tale?
Francesca Diodati
10-07-2015, 12:46
Grazie mille, Davide!Bella domanda...! Certo anche un bullone avrebbe un valore inestimabile per gli alieni che dovessero trovarlo!
Cagnaccio
10-07-2015, 16:34
speriamo che il plasma 40 volte più denso non lo consumi come un pezzo di ferro immerso in acqua salata
questo fatto dell'aumento di densità mi ha fatto pensare a mille cose, potrebbe spiegarne altre mille lasciate in sospeso...
primaluce
10-07-2015, 20:19
Peccato che si farà sentire fino al 2020
Ci abbandonerà prima della nube di Oort :(