Enea Ferriani
26-11-2024, 13:45
Qualcuno l'ha costruito?
Io ne ho fatto uno con i classici due pulsanti (avanti/indietro) e deviatore (lento/veloce) con il jack 4 vie da collegare al posto della sonda NTC.
Premesso che non ho verificato niente, se non che i collegamenti siano fatti come da suggerimenti trovati in rete.
Per funzionare funziona, ma con la velocità ridotta selezionata quando gli dico "vai" mi si spegne.
Ho messo in serie la resistenza da 4k7, se ricordo bene, comunque si resetta. Forse 4k7 sono troppo pochi.
Qualcuno ci ha mai provato?
Altra cosa, considerazione personale.
Comunque, non mi sembra sia una cosa fatta bene, o meglio non mi sembra completo il progetto, mi spiego.
Se dovessi "addormentarmi" mentre faccio la messa a fuoco manuale con un pulsante avanti/indietro premuto e dovessi andare oltre il finecorsa, il focheggiatore continuerebbe a girare, e l'EAF non se ne accorgerebbe, perdendo così l'azzeramento.
Io arricchirei il progetto con un circuito per il controllo di qualche sensore di finecorsa, direi un paio. Almeno così una volta fissati elettricamente i due estremi della corsa il motore si fermerebbe lì senza andare oltre. Così, come idea generale.
Io ne ho fatto uno con i classici due pulsanti (avanti/indietro) e deviatore (lento/veloce) con il jack 4 vie da collegare al posto della sonda NTC.
Premesso che non ho verificato niente, se non che i collegamenti siano fatti come da suggerimenti trovati in rete.
Per funzionare funziona, ma con la velocità ridotta selezionata quando gli dico "vai" mi si spegne.
Ho messo in serie la resistenza da 4k7, se ricordo bene, comunque si resetta. Forse 4k7 sono troppo pochi.
Qualcuno ci ha mai provato?
Altra cosa, considerazione personale.
Comunque, non mi sembra sia una cosa fatta bene, o meglio non mi sembra completo il progetto, mi spiego.
Se dovessi "addormentarmi" mentre faccio la messa a fuoco manuale con un pulsante avanti/indietro premuto e dovessi andare oltre il finecorsa, il focheggiatore continuerebbe a girare, e l'EAF non se ne accorgerebbe, perdendo così l'azzeramento.
Io arricchirei il progetto con un circuito per il controllo di qualche sensore di finecorsa, direi un paio. Almeno così una volta fissati elettricamente i due estremi della corsa il motore si fermerebbe lì senza andare oltre. Così, come idea generale.