Accedi

Visualizza Versione Completa : Celestron 6SE - smontaggio

gabasr581
04-12-2024, 00:15
ciao a a tutti,dopo anni di indecisioni mi sono convinto ad acquistare il mio primo telescopio. L'ho montato nell'attesa di un cielo che mi permetta di vedere qualcosa ma nel frattempo mi è venuto un dubbio (stupido) rispetto al montaggio e lo smontaggio. Per motivi di serenità familiare dopo l'osservazione dovrò sempre smontare il tubo dal treppiedi e rimetterlo nella sua custodia..visto che per fare questa operazione il telescopio dovrà sempre puntare verso il basso per essere rinfilato nella custodia devo assicurarmi di spostarlo in quella posizione sempre con la pulsantiera prima di spegnerlo oppure una volta spento è "manovrabile" a mano?oggi nel primo montaggio senza pensarci troppo l'ho ruotato manualmente per poter inserire le batterie e montare il puntatore ma non vorrei che facendo così alla lunga si possa in qualche modo danneggiare il meccanismo di movimento...scusate per la domanda che, ahimè so bene essere davvero idiota,ma è la mia prima esperienza sul campo...

Giovanni1971
04-12-2024, 07:46
Ciao, immagino sia meglio usare la pulsantiera, però aspetta il parere di qualcuno più esperto di me perché non posseggo lo stesso modello di telescopio.

Piuttosto, mi permetto di darti un altro consiglio di tipo logistico. Pur rispettando le “consegne” per l’ordine casalingo, cerca di trovare una soluzione che ti permetta di allestire la strumentazione nel minor tempo possibile.

Una volta passato l’entusiasmo iniziale, dover spacchettare, spostare, montare il tutto ad ogni osservazione (e poi smontare e riporre) e’ un forte disincentivo ad osservare, specie in inverno e in giorni lavorativi.

Inoltre, il telescopio e gli accessori si coprono di umidità durante l’osservazione. Il piano correttore degli SCT (insomma, il vetro davanti) è particolarmente soggetto a questo problema. Non riporli in una custodia quando sono ancora bagnati. Lasciali aperti (al chiuso) tutta la notte senza tappi per far evaporare l’umidità e riponili il mattino successivo, se possibile.

etruscastro
04-12-2024, 08:12
io lo porterei in posizione con la pulsantiera.
per tutto il resto sacrosanti i consigli di Giovanni!

p.s. sposto in -telescopi e montature-

gabasr581
04-12-2024, 08:48
grazie ad entrambi per i consigli!!!sperando di non aver fatto danni,da oggi lo muoverò solo con la pulsantiera!

Giovanni BRUNO
04-12-2024, 09:06
Certo che se avesse avuto una banale frizione manuale sul'asse di ELEVAZIONE, si sarebbe potuto muovere in altezza il telescopio a volontà, cosa ad esempio utile se si volesse utilizzare il telescopio senza attivare il GOTO.

Per lo stesso motivo non ho mai comprato una montatura IOPTRON AZ PRO, che desideravo e che desidero tuttora, perché priva della frizione di altezza.

In un sistema AZ la frizione di altezza è vitale per un preciso bilanciamento longitudinale del telescopio e dei suoi accessori variamente montati, tipo torretta binoculare si, torretta binoculare no.

gabasr581
04-12-2024, 09:12
ok a questo punto,giusto per.curiosita',come si fa a capire se c' è questa frizione?nel caso ci fosse vorrebbe dire che bisogna in qualche modo sbloccarla per poterla gestire a mano?

MaurizioRvt
04-12-2024, 15:18
Ciao. La frizione c'è, ha una regolazione di forza di intervento per sicurezza. Se è allentata basta poco per far muovere il telescopio, se è troppo dura sforzando rischi di rompere il motore.
Vale solo per l'Altezza, per quel che ricordo l'Azimuth non ha la frizione e quindi non va mai mosso (forzato) a mano.
In questo video (https://youtu.be/rc1xH99GNcU?t=147) si vede come si accede alla regolazione e come funziona, tanto per avere un'idea.

gabasr581
04-12-2024, 15:35
grazie!rispetto a quanto visto sul video, sicuramente il mio non si muove con un dito...un po' di forza ho dovuto mettercela (soprattutto per spostarlo in orizzontale la prima volta) anche se non mi è sembrato di forzarlo. Certo che non avevo tantissime opzioni...non avevo alimentatore ed era impossibile mettere le batterie senza spostarlo. alla fine l'ho rimesso giù a mano...non credo di aver fatto danni,ma in caso quale potrebbe essere un segnale del fatto che potrei averlo danneggiato (errori di puntamento?vibrazioni?)

etruscastro
04-12-2024, 15:43
sicuramente tra le altre cose un maggiore errore di puntamento

MaurizioRvt
04-12-2024, 15:45
Al 99.9%, se funziona ancora e non fa strani rumori mentre brandeggia, non è danneggiato, se invece c'è un danno presto te ne accorgerai.

gabasr581
04-12-2024, 15:48
stasera, cielo permettendo,lo provo...che ansia...certo che se l'ho danneggiato senza neanche usarlo una volta sono davvero un fenomeno!:D

Gonariu
04-12-2024, 16:05
Una volta passato l’entusiasmo iniziale, dover spacchettare, spostare, montare il tutto ad ogni osservazione (e poi smontare e riporre) e’ un forte disincentivo ad osservare, specie in inverno e in giorni lavorativi.

Concordo, io lascio in casa il Nexstar 8 SE sempre montato, se ogni volta devo montare e poi rismontare il tutto buonanotte! Ho però sentito da un amico astrofilo che lasciare tutto montato può portare dei danni o al treppiede o alla montatura, mi chiedo se è così.

Inoltre, il telescopio e gli accessori si coprono di umidità durante l’osservazione. Il piano correttore degli SCT (insomma, il vetro davanti) è particolarmente soggetto a questo problema. Non riporli in una custodia quando sono ancora bagnati. Lasciali aperti (al chiuso) tutta la notte senza tappi per far evaporare l’umidità e riponili il mattino successivo, se possibile.

Quando uso il Vixen 102 M prima di ritapparlo controllo che non ci sia umidità sulla lente, idem per il C8, se ce n'è uso il phon mettendo l'aria fredda per farla evaporare e poi ritappare tutto; non vorrei dover pulire le ottiche dalla polvere (meno lo si fa meglio è, così ho capito).

Giovanni BRUNO
04-12-2024, 16:47
La montatura SE è già al limite per un C8 e forse anche un po oltre, ma non vedo come possa danneggiare la montatura tenendo sempre montato il C8, men che mai potrebbe danneggiare il cavalletto che non ha organi meccanici di precisione.:)

Giovanni1971
04-12-2024, 18:17
Quando uso il Vixen 102 M prima di ritapparlo controllo che non ci sia umidità sulla lente, idem per il C8, se ce n'è uso il phon mettendo l'aria fredda per farla evaporare e poi ritappare tutto; non vorrei dover pulire le ottiche dalla polvere (meno lo si fa meglio è, così ho capito).

In passato anch'io usavo il phon, ma poi mi sono reso conto che tende a far attaccare piu' polvere sulla lastra del correttore. Ora lascio semplicemente il tubo e oculari aperti tutta la notte e metto a posto la mattina dopo, dopo aver soffiato aria con una pompetta per eliminate i residui di polvere piu'grossi.

Pero' asciugo con un panno la condensa sul tubo e sulla culatta (non sulle parti ottiche!)

Ovviamente si puo'fare solo se si osserva dal giardino e se si ha un posto adatto.

gabasr581
05-12-2024, 08:29
allora piccolo aggiornamento...ieri ho testato il telescopio ed ha funzionato abbastanza bene all'inizio (il cielo era un po' complicato)... dopo una mezzora ho impostato il puntamento su marte ed è impazzito. ha girato da tutt'altra parte e poi si è praticamente capovolto. In pratica mi sono trovato con il cercatore parallelo al pavimento. Ho letto che il problema è capitato ad altri e che potrebbe essere legato al fatto che ho usato le batterie. Attendo la consegna del powertank settimana prossima per vedere se si risolve...in tutto ciò mi è venuto un dubbio...ma.la ghiera che permette di far ruotare il tubo verticalmente è "libera" o ci sono delle cinghie?lo chiedo perché nel riportare il tubo in posizione normale non mi sono posto il problema e non ricordo se ho continuato a farlo girare nel verso in cui siera capovolto oppure se gli ho fatto percorrere la strada a ritroso... è un problema?se si... c'è un modo per "resettare" la posizione della montatura?grazie e buona giornata

etruscastro
05-12-2024, 10:17
mai usare il phon per asciugare le ottiche.
per quanto riguarda "l'impazzimento" ti ho risposto nell'altra discussione.

Free
05-12-2024, 23:50
Il phon , oltre a appiccicare sulle ottiche il pulviscolo , gli spara contro anche le micro particelle delle spazzole , che si staccano durante lo strisciamento sul collettore .