Accedi

Visualizza Versione Completa : I newton e problemi termici

IZ1DNJ
05-12-2024, 14:24
Un cordiale saluto a tutti,
Sto ottimizzando il mio Newton GSO 300 f/4 e cercando di risolvere il problema termico e della formazione della rugiada.
Mi sono imbattuto in un ottimo articolo, di Bryan Greer, che condivido e che ho tradotto e impaginato.
54448
54450

Ora passo a progettare e realizzare il prototipo per gestire la ventola con Arduino in base alla temperatura dell'aria ambiente e la temperatura dello specchio primario.

IZ1DNJ
06-12-2024, 18:29
Ovviamente per la pubblicazione dell'articolo tradotto ho ottenuto l'autorizzazione dall'autore Byan Greer:

Ciao Claudio,
Grazie per la tua richiesta e sentiti libero di distribuire quegli articoli.
Cordiali saluti,
Bryan Greer

Alby68a
06-12-2024, 19:11
Il problema dell'abbattimento del delta termico, credo sia comune a tutti i riflettori, non solo quindi ai newtoniani.
Ad esempio i telescopio tipo cassegrain dovrebbero soffrire degli stessi problemi, che per altro noto ad inizio osservazione sul mio.

Ma mi chiedo cosa accade dei telescopio catadiotrici. Se il fenomo è accentua o meno dal fatto che siano chiusi.

vesna71
07-12-2024, 20:26
Ciao,
è da anni che utilizzo con successo il Mirror Cooling System della Northek, il mio Newton possiede un sistema di raffreddamento/aspirazione dello strato limite con tre ventole poste sulla culatta e altre quattro alloggiate lateralmente nel case del primario, il tutto é monitorato da due termometri, uno per l'aria e l'altro per lo specchio.
La gestione del MCS permette un rapido ed efficiente equilibrio termico dello specchio e di tutta la meccanica di sostegno in breve tempo.

54451

54452

IZ1DNJ
07-12-2024, 22:25
Grazie per il riscontro, vesna71

Ho provato a cercare il prodotto che utilizzi "Mirror Cooling System" della Ditta Northek di Biella, ma non l'ho trovato. forse non è più in produzione.

Ho realizzato un prototipo con Arduino e due sensori BME280 (molto precisi):
a) uno posto in prossimità dell'OTA per monitorare la temperatura e umidità ambiente e conoscere il punto di rugiada
b) uno posto a contatto con la parte posteriore dello specchio primario per monitorare la sua temperatura
La ventola è una Noctua NF-A8 PWM (chromax.black.swap) a bassissima vibrazione, con suoi supporti antivibranti (sono optional) e filtro per la polvere. Il tutto reperito su Amazon.

Il software gestisce poi le ventole per la climatizzazione degli specchi: primario e secondario, finchè non sono alla stessa temperatura dell'ambiente con un delta di 0,5°C e gestisce anche le scaldiglie per gli specchi quando la temperatura degli stessi si avvicina a meno di un delta di 2°C dalla temperatura del punto di rugiada. Il tutto funziona.
Ora sto programmando le ventole 4 pin per lavorare in PWM a bassissima velocità (software in elaborazione).
Quando sarà terminato, proverò il tutto sul campo.
Saluti.

vesna71
08-12-2024, 13:31
l' MCS non é in vendita come accessorio ma credo che sia la dotazione standard degli strumenti medio/grandi.
Non vedo l'ora di vedere la tua realizzazione! ;)

IZ1DNJ
06-01-2025, 17:34
vesna71 puoi trovare il mio progetto qui:
https://tinyurl.com/5znpvf8b