Accedi

Visualizza Versione Completa : Problema Celestron Advaced GT

enzo71
06-12-2024, 20:39
Saluti a tutti. Avrei un problemino con la mia montatura Celestron Advanced GT. Il problema consiste che vorrei comandarla da PC con Ascom e Eqmode ma non riesco per nessun modo a fargliela riconoscere. Ho installato tutti i drive che ho trovato in rete ma niente da fare, se qualcuno di voi ha già avuto moto di farla funzionare sarei grato di un aiuto. Grazie mille a tutti voi. PS: Da stellarium la vede e la comanda anche dal suo programma dedicato.

Red Hanuman
06-12-2024, 21:27
enzo71 , è gradita una presentazione nella sezione dedicata, prima di interagire col forum...:whistling:

enzo71
06-12-2024, 22:16
Opss... scusate tanto credevo di averla fatta

stevesp
07-12-2024, 08:01
Se non erro eqmod è un protocollo per Skywatcher che comanda direttamente i motori
Celestron ha un altro protocollo
Io ho la AVX è c’è un loro SW Nextremote che emula la pulsantiera da pc (mai usato)
Se Stellarium la comanda usa quello
Che uso vuoi fare con il comando da pc?

enzo71
07-12-2024, 08:18
Vorrei comandare la montatura da remoto compreso macchina fotografica, web CAM astronomica e ficalizzatore automatico. Praticamente farmi una postazione fissa fuori casa. Quindi mi dici che la montatura non può essere comandata tramite Ascom e Eqmode.

stevesp
07-12-2024, 13:13
Penso che NINA o altri SW di gestione sessione foto la gestiscono ma con altri driver
Prova a guardare indi oppure indigo library