Visualizza Versione Completa : Pulitori ad ultrasuoni: li avete mai provati per pulire i filtri?
On line si trovano a prezzi ragionevoli, funzionano davvero senza fare danni? Avete esperienze in merito?
Avevo uno di quegli orologi da taschino dei primi anni del 900 ,ma non teneva bene il tempo, mi sono informato un pò su un forum di orologi e mi avevano consigliato una di questi pulitori ad ultrasuoni , ne ho comprata una economica , ho smontato l'orologio in tutte le sue parti e gli ho fatto fare due lavaggi uno con benzina rettificata ed uno con acqua deminarilizzata , il risultato è stato strepitoso le parti in ottone sono diventate lucidi e l'orologio ha funzionato correttamente non so se può andare bene anche per le ottiche , ma non vedo il motivo per cui non possa farlo , basterebbe trovare il modo di non fare toccare le superfice delle ottiche con le pareti della macchina , tipo tenerli sospese con un filo.
MaurizioRvt
08-12-2024, 15:26
Il principio di funzionamento delle lavatrici a ultrasuoni è la cavitazione per cui nel liquido si formano delle micro bolle di vapore saturo che poi implodono. E' un fenomeno che ha caratteristiche meccaniche tali da intaccare i metalli (per esempio le eliche dei mezzi navali) (https://www.marinecue.it/wp-content/uploads/2020/09/cavitazione-2.png) fino a danneggiarli e corroderli. Dato che i filtri sono spesso rivestiti da sottilissimi strati di materiale abbastanza delicato, non mi sento di raccomandarne l'uso.
Ok, se c'è il rischio di fare la frittata, lasciamo perdere...
Ho fatto una ricerca su internet , Wikipedia dice che la pulizia ad ultrasuoni è efficace su lenti e ottiche , ma non specifica se ci sono rivestimenti che non sopportano tale processo.
Quasi tutti i centri ottici , propongono ai loro clienti la pulizia ad ultrasuoni per le loro lenti e le loro montatura.
Dimenticavo sui pulitori ad ultrasuoni hobbistici non si usa vapore saturo , ma la cavitazione è indotta da onde sonore ad alta frequenza .
Giovanni1971
09-12-2024, 09:29
Scusate la domanda banale, ma quale sarebbe il beneficio di usare gli ultrasuoni per i filtri (come da titolo del post)?
Potrei capire l’utilità per parti meccaniche molto piccole, come appunto ingranaggi di orologi o gioielli, ma un filtro è alla fine un vetro piatto… non è più semplice utilizzare l’approccio classico (panno in microfibre e liquido apposito)?
Col metodo classico non mi vengono mai perfettamente puliti, i miei 36 mm non hanno la cella che aiuterebbe a maneggiarli.
Ho le mani da cavatore... Microfobra ok ma qualche pelucco ci finisce sempre
GiovanniZ
10-12-2024, 09:17
Sul libretto delle istruzioni c'è scritto come fare senza danneggiare le lenti ottiche.
Sul mio del LIDL marca Silvercrest c'è scritto di non superare i 90 secondi e di non mettere la lente, a contatto diretto con il dispositivo, nel caso di occhiali mettere la montatura verso il basso e di pulire l'oggetto al massimo una volta al mese.
Specifica che le lenti non debbano avere graffi perché potrebbero diventare più profondi, e di non usare lenti di plastica.