PDA

Visualizza Versione Completa : Regalo



JaF
04-11-2013, 10:59
Salve a tutti,
Sono nuovo e totalmente a digiuno di astronomia; scrivo perché vorrei regalare il primo telescopio a mia moglie ( una sorpresa per Natale) che ama osservare il cielo a occhio nudo e con l'ausilio di un binocolo.

Lei non ha mai utilizzato il telescopio e vorrei che iniziasse con qualcosa di semplice ed economico che le permetta di togliersi qualche soddisfazioni tendendo presente chelone osservazioni dovrebbero essere fatte dal terrazzo di casa e solo in alcuni casi in luoghi più consoni tipo zone buie in montagna.

Il mio budget è molto limitato (200 euro) e farà ridere molti di voi ma prego chiunque vorrà darmi dei consigli di tenere presente che si tratta di una persona che inizia quasi da zero.
Visto il budget avevo individuato questo telescopio:

- skywatcher explorer 130/900 eq2

http://www.optical-systems.com/skywatcher-explorer-130900-eq2-teleskop-p-2586.html?language=it

Ritenete che sia una scelta valida?

Mi era stato consigliato anche questo telescopio:

- Skywatcher Skyliner 150P Dobsonian

Il prezzo tuttavia è ben oltre le mie aspettative e lo prenderei in considerazione (a costo di sacrifici) solo se l'altro prodotto fosse inadeguato.

Potete aiutarmi? Prego chi sarà così gentile da rispondermi di considerare il target a cui è destinato il telescopio e, se è possibile, di spiegarmi i motivi della preferenza.
Se poi ci fossero prodotti più validi entro il budget (comprensivo di spese di spedizione) vi prego di segnalarmelo.
Grazie a tutti

medved
04-11-2013, 11:16
Per il Budget che hai sono ottimi strumenti. Sul primo posso dire solo che la montatura è un po' ballerina ma l'ottica funziona bene. Se proprio devi fare un sacrificio economico cercalo con una montatura EQ3 e non EQ2 che è più stabile. Se ancora puoi osare un po' di più pensa al 150/750 su EQ3, dovrebbe essere anche quello intorno alle 300 euro. http://www.astroshop.eu/omegon-telescope-n-150-750-eq-3/p,13764
Per il secondo direi che il Dobson è una configurazione che può risultare ostica da usare all'inizio (anche se è la più semplice da comprendere).

etruscastro
04-11-2013, 11:22
secondo me il 130/900 è un ottimo strumento per iniziare ... buon diametro e peso e ingombri molto ben gestibili ..
un dobson lo prenderei in considerazione solo da (almeno ) 200mm in poi ...
ora scrivo dal cellulare ed è difficile linkare altre pagine .. ma se leggi in firma trovi una semplice guida per l'Acquisto del primo strumento ...

Huniseth
04-11-2013, 17:07
Calma ragazzi....
Sentiamo se il nostro amico Jack_folla aggiunge qualche particolare per aiutarci nel consigliarlo.... tipo dove gli hanno suggerito il dobson ....

:biggrin: :cool: :mad:

JaF
04-11-2013, 18:11
Mi viene un po' da ridere perché, se non fossimo in un forum che si occupa di una passione, il tono di huniseth sembrerebbe un po' bullesco eheh.
Ad ogni modo non ho problemi a dire che il Dobson mi è stato suggerito in un altro dei forum in cui ho chiesto delucidazioni visto che, come ho già detto, sono completamente incompetente in astronomia e si tratta di una spesa che giudico importante anche perché, e ripeto anche questo vorrei fare contenta una persona.

Detto questo, durante le mie ricerche, ho trovato questo forum dove l'argomento trattato era proprio il Primo Strumento e mi sembrava che i toni fossero meno perentori che altrove.
Spero di aver soddisfatto ogni curiosità e grazie ancora a chi vorrà rispondermi.
Buona serata

Huniseth
04-11-2013, 18:25
E hai ragione.. sia per i toni bulleschi che per i consigli meno perentori... :biggrin:

La vita nei forum è grama e questo particolare forum è una piccola nicchia di pace e beatitudine astrofila, e faccio attenzione ai Troll perditempo.
Direi che hai superato il primo fuoco di sbarramento Hunisettiano.. e sei arruolato..
(scherzo ehhhh !! )

Ora mangio, ti dico qualcosa dopo..)
http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png

Starfighter
04-11-2013, 22:01
Salve a tutti,
Sono nuovo e totalmente a digiuno di astronomia; scrivo perché vorrei regalare il primo telescopio a mia moglie ( una sorpresa per Natale) che ama osservare il cielo a occhio nudo e con l'ausilio di un binocolo.

Lei non ha mai utilizzato il telescopio e vorrei che iniziasse con qualcosa di semplice ed economico che le permetta di togliersi qualche soddisfazioni tendendo presente chelone osservazioni dovrebbero essere fatte dal terrazzo di casa e solo in alcuni casi in luoghi più consoni tipo zone buie in montagna.

Il mio budget è molto limitato (200 euro) e farà ridere molti di voi ma prego chiunque vorrà darmi dei consigli di tenere presente che si tratta di una persona che inizia quasi da zero.
Visto il budget avevo individuato questo telescopio:

- skywatcher explorer 130/900 eq2

http://www.optical-systems.com/skywatcher-explorer-130900-eq2-teleskop-p-2586.html?language=it

Ritenete che sia una scelta valida?

Mi era stato consigliato anche questo telescopio:

- Skywatcher Skyliner 150P Dobsonian

Il prezzo tuttavia è ben oltre le mie aspettative e lo prenderei in considerazione (a costo di sacrifici) solo se l'altro prodotto fosse inadeguato.

Potete aiutarmi? Prego chi sarà così gentile da rispondermi di considerare il target a cui è destinato il telescopio e, se è possibile, di spiegarmi i motivi della preferenza.
Se poi ci fossero prodotti più validi entro il budget (comprensivo di spese di spedizione) vi prego di segnalarmelo.
Grazie a tutti

Ciao,
Benvenuto sul forum!
Io ho acquistato qualche tempo fa il 130/900 sw.. E devo dire che per iniziare è un ottimo strumento!
A me ha regalato e continua a regalare molte emozioni!
Ringrazio ancora i preziosi consigli dati dagli utenti del forum prima dell'acquisto :)
Proprio come te brancolavo nel buio..
In ogni modo, sul sito tedesco l'ho acquistai spedito per poco più di 200 euro..
L'unico consiglio che mi viene da dirti è quello di abbinarlo ad una montatura più stabile della eq2 che danno in dotazione. Se nn ricordo male fino a qualche tempo fa', c'era una promozione sulla montatura eq3.

tony70xx
05-11-2013, 08:23
In effetti 900mm di focale su quella montatura si fanno sentire. Purtroppo la somma che vuoi spendere non è che offre molte possibilità. Potresti pensare di prendere un 600 di focale e col tubo più corto la montatuta balla decisamente meno.
Il "sacrificio" di osservare con un dobson manuale, secondo me, ha significato da 250mm in su!

http://www.amazon.it/CELESTRON-31045-Celestron-822025-Telescopio/dp/B000MLL6RS/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1383639973&sr=8-3&keywords=celestron

JaF
05-11-2013, 09:04
In effetti 900mm di focale su quella montatura si fanno sentire. Purtroppo la somma che vuoi spendere non è che offre molte possibilità. Potresti pensare di prendere un 600 di focale e col tubo più corto la montatuta balla decisamente meno.
Il "sacrificio" di osservare con un dobson manuale, secondo me, ha significato da 250mm in su!

http://www.amazon.it/CELESTRON-31045-Celestron-822025-Telescopio/dp/B000MLL6RS/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1383639973&sr=8-3&keywords=celestron

Ciao,
Avevo considerato anche questo dite che sia valido?
A questo punto potrei orientare la mia scelta tra l'explorer e il celestron. Consigli?
Grazie ancora

tony70xx
05-11-2013, 09:52
La qualità per questi telescopi è la stessa, sono entry level ma il cielo ce lo osservi eccome. La differenza secondo me la fanno i 30 cm in meno di tubo che su quella montatura si sentono. Io ho un newton 130/1000 che con la brezza si muove pure sulla eq5, il MAK che pesa il doppio non si muove (ma è corto). Naturalmente con meno focale meno ingrandimenti se non prendi altri oculari.

JaF
05-11-2013, 10:18
Se optassi per il Celestron questo avrebbe anche il suo motorino.

http://www.amazon.it/gp/aw/d/B0013Z42AK

So che con una montatura ballerina il motorino probabilmente servirebbe a poco ma per 20 euro di differenza lo prenderei comunque.
Forse una focale più piccola renderebbe il telescopio anche più trasportabile visto che mia moglie non è un colosso.

Il telescopio che cerco è proprio entra level (d'altra parte con il budget risicato di cui dispongo non posso pretendere altro); solo mi interessa non comprare un bidone ma qualcosa che permetta a mia moglie di fare le sue prime osservazioni con soddisfazione.
Poi se si appassionerà ancora di più valuteremo un nuovo acquisto.
Grazie e scusate la pedanteria ma vorrei sciogliere tutti i miei dubbi.

tony70xx
05-11-2013, 10:28
Iniziando a leggere il tuo post avevo capito che usavi tua moglie per farti trasportare il telescopio (e ti lamentavi pure che non era abbastanza robusta) poi ho capito che è per lei :biggrin:
Quello che hai linkato tu mi sembra non contenga il motorino per l'inseguimento (che sarebbe comunque molto utile anche se la montatura non è il massimo) ma costi solo di più. Si prende a parte.

JaF
05-11-2013, 10:39
A pensarci bene dovrei sfruttare maggiormente mia moglie per lavori pesanti.
A parte le battute l'appassionata è proprio lei.

Riguardo il prodotto il motore per l'inseguimento non è il motor drive?
Nelle specifiche risulta incluso.

http://www.amazon.it/gp/aw/d/B0013Z42AK/ref=mw_dp_mdsc?dsc=1

Altrimenti ho capito fischi per fiaschi

tony70xx
05-11-2013, 10:46
..... Però nella sezione "contenuto della confezione" non c'è il motorino .......... Credo facciano riferimento alla predisposizione. Mandagli una mail! Se fosse motorizzato a quel prezzo lo prendo pure io :biggrin:

JaF
05-11-2013, 11:24
Scusa,
So di essere un po' (parecchio) pesante. La descrizione recita così: "Inoltre, questo modello dispone anche del comando a motore per il rilevamento automatico, in modo da non perdere traccia degli oggetti celesti di particolare interesse."

Anche alcune recensioni parlano del motorino.

Non trovo modo di mandare una mail per avere informazioni.
Quasi quasi rischio e alla peggio ci rimetto 20 euro...

tony70xx
05-11-2013, 11:43
Ma quale pesante, sono dubbi leciti i tuoi. Mi sono andato a leggere qualche recensione ed effettivamente parlano del motore. Se è davvero compreso è un ottimo acquisto, con "prime" non paghi nemmeno la spedizione. Se pensi di prenderlo considera che sarà necessario prendere un paio d'oculari. Il 20mm che ha on dotazione è raddrizzato, poco indicato per l'osservazione del cielo (filtra più luce).

JaF
05-11-2013, 11:50
Grazie per l'aiuto,
Consigli per l'oculare?

pool187
05-11-2013, 12:02
peccato, dato he è un regalo non puoi buttarti sull'usato...a quella cifra si trova roba veramente buona...
comunque, a mio parere il tele è meglio non prenderlo dobson se lo si deve prendere "piccolo" ...

quello che stai valutando mi sembra decoroso... il problema sarà la collimazione... (ci sono tutorial anche su questo forum) ... CROCE E DELIZIA dello schema ottico newton... il migliore a parità prezzo-prestazioni!

tony70xx
05-11-2013, 12:12
Sono suggerimenti molto soggettivi, dipende molto da cosa ti piace osservare. Hai un 10mm decente che dá 65 ingrandimenti, un 20 che n'è da 32,5 (ma è scadente). Io prenderei un 4 o 5mm (con un 4 ottieni 162,5 buoni per il planetario) e magari dopo, uno sui 16, 17mm per gli oggetti più estesi
Naturalmente se spendi 150 euro per il tele non ti posso consigliare di spenderne altrettanti per un oculare, ti metto un link di un ploss con 50 gradi di campo apparente (un campo bello largo) e molto economico.
Io almeno farei così, poi senti anche altri suggerimenti

http://www.ebay.it/itm/Series-500-1-25-4mm-Plossl-Eyepiece-/160976524934?pt=UK_Telescope_Eyepieces&hash=item257af2d686

JaF
05-11-2013, 14:19
Ok, grazie mi sono quasi convinto per il celestron. Penso che domani o dopodomani procederò con l'ordine. Nel frattempo se aveste altri elementi utili da tenere presente vi ringrazio.
Ciao

Huniseth
05-11-2013, 20:41
... E quindi, se l'appassionata è tua moglie, perchè lo prendi come pare a te, o peggio a quelli dei forum, il telescopio?

Metodo completamente sbagliato.

JaF
05-11-2013, 21:53
... E quindi, se l'appassionata è tua moglie, perchè lo prendi come pare a te, o peggio a quelli dei forum, il telescopio?

Metodo completamente sbagliato.

Grazie del consiglio, lo terrò presente

JaF
12-11-2013, 09:25
Ciao a tutti,
vi scrivo perché ho finalmente acquistato il tanto agognato regalo per mia moglie.
Alla fine ho preso il Celestron Astromaster 130 con il motorino per inseguimento a cui ho abbinato un set di quattro filtri e un oculare ploss da 4 mm.
Sono stato più o meno all'interno del budget che avevo e ora non mi resta che aspettare Natale per dare il regalo a mia moglie.
Grazie a tutti quelli che mi hanno fornito utili consigli,
Ciao

tony70xx
12-11-2013, 09:29
..... Complimenti a tua moglie!!:biggrin: Allora il motorino per l'inseguimento era compreso!!