Visualizza Versione Completa : acquisto primo telescopio
Steve_G981
10-12-2024, 20:55
buonasera a tutti, sono in procinto di fare il primo acquisto per quanto riguarda un telescopio. budget 500€, sono indeciso fra questi due strumenti:
StarSense DX 102 Rifrattore + Barlow 2x
Celestron
Telescopio Dobson SkyWatcher Skyliner 203/1200 Classic
se non violo il regolamento vorrei postare i link di acquisto in modo da descrivere prezzo e dotazione. grazie a chi vorrà aiutarmi!
Giovanni1971
10-12-2024, 21:15
Ciao, sono strumenti molto diversi, ed è difficile consigliarti senza avere altre informazioni.
Prova a compilare il questionario che trovi qui e potremo darti un’indicazione più ragionata:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento
Puoi postare i link
etruscastro
11-12-2024, 08:17
esatto... anche se.. il dobson stritola lo starsense!
Giovanni BRUNO
11-12-2024, 08:28
Davvero nessun dubbio su cosa sia meglio, gli AMERICANI recitano come un mantra la frase: APERTURA VINCE SEMPRE.
Se poi il cozzo è fra un telescopio da 4" magari ballerino perché mal montato ed un telescopio da 8" ben piantato per terra, il dubbio non si pone.:)
Giovanni1971
11-12-2024, 10:18
Vabbe' manteniamo un po' di suspense, dai :)
Steve_G981
11-12-2024, 19:27
Ciao, sono strumenti molto diversi, ed è difficile consigliarti senza avere altre informazioni.
Prova a compilare il questionario che trovi qui e potremo darti un’indicazione più ragionata:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento
Puoi postare i link
perdonami se non ho compilato il questionario ma per motivi di lavoro non sono riuscito, cmq grazie alle risp a questa discuss ho optato per il dobson. ecco il link:
https://www.skypoint.it/it/telescopio-dobson-skywatcher-skyliner-203-1200-classic.html
secondo voi devo acquistare altri accessori o, per iniziare, sono gia a posto?
Giovanni1971
11-12-2024, 21:33
Perdonami? Ma figurati…:D
Hai fatto benissimo a prendere il Dobson, se è compatibile con le tue circostanze logistiche. Come già ampiamente argomentato sopra è nettamente più potente del rifrattore e ti divertirai.
L’apertura vince sempre, quando la si può usare.
Steve_G981
11-12-2024, 21:56
Vivo in campagna, paesino sperduto fra le colline. Il cielo è pulito, dal poco che ho capito le condizioni sarebbero buone. Da qui si vedono via lattea, orsa maggiore e minore, orione etc belle chiare. Col cannocchiale si vedono benissimo anche le pleiadi!
Inviato dal mio BE2013 utilizzando Tapatalk
Giovanni1971
12-12-2024, 08:04
Da come le descrivi direi condizioni ottime, non buone. Ho visto dalla tua presentazione che abiti in Sardegna. Se la passione ti “prende” probabilmente ti troverai presto a fantasticare di aperture anche maggiori… :)
Per quanto riguarda gli accessori del telescopio, per ora ti consiglio di usare al massimo con la dotazione di base e prendere confidenza con quella. Vedo che il tuo telescopio ha un oculare 25mm ed uno 10mm in dotazione, che per iniziare vanno bene. Poi arriverà eventualmente il momento di pensare ad oculari aggiuntivi e di migliore qualità.
All’inizio potresti avere problemi a trovare gli oggetti nel cielo, cerca in rete la tecnica “star hopping” se non la conosci già. Il tuo strumento arriva con un cercatore ottico 9x50 (che è ottimo) ma molti preferiscono usare anche un “red dot finder” in alternativa o in abbinamento, il che sicuramente facilita la ricerca.
Per ora, informati su come collimare lo strumento (trovi informazioni qui sul sito ed in rete) e studia le costellazioni. Prenditi una buona app come skySafari
E buon divertimento :)
etruscastro
12-12-2024, 08:43
Steve_G981 per rispondere all'ultimo messaggio non usare il -rispondi citando- che è vietato dal regolamento e per lo stesso motivo presta attenzione a non usare abbreviazioni stile messaggi:
cmq
risp
discuss
Giovanni BRUNO
14-12-2024, 11:19
Ottima scelta il DOB da 203mm di diametro ed una innocente invidia per il cielo che possiedi.
Vedere la via lattea ad occhio nudo dal proprio sito casereccio è una enorme fortuna e predice osservazioni deep sky favolose.
Per chi invece crede ancora che un piccolo diametro, purché sia un rifrattore, sia meglio di un molto più grande specchio, pochi giorni fa ho appreso dalla TV che stanno per mettere in produzione un telescopio riflettore EUROPEO da ben 40 metri di diametro, ovvero da 40,000mm di diametro.
Questa notizia la dice lunga su cosa orientarsi per andare sempre più in profondità, ovvero scegliere l'apertura più grande possibile che il nostro budget può permetterci.
Sia ben chiaro che anche io ho avuto dei rifrattori, da 150mm ACRO e da 120mm e 102mm e 80mm APO, trovandoli divertenti e prestazionali in strettissima relazione al loro diametro, ma non mi sono mai fatto illusioni circa le loro possibilità verso degli specchi di un DOBSON da 306mm di diametro e un C11 CPC HD da 280mm di diametro che ho posseduto con grande profitto in passato:).
Steve_G981
14-12-2024, 12:01
Confesso è un regalo per la mia ragazza ma per una passione che ci accomuna. Non ho voluto fare lo stesso abaglio che ho fatto con carabina ac di non allungare un po il braccio e pentirmene poi. Meglio prendere qualcosa di buono gia dall'inizio.
Hai fatto una ottima scelta.
Perdona Giovanni BRUNO, per caso sai anche il costo di questo nuovo telescopio, magari ci faccio un pensierino per Natale :biggrin::biggrin::biggrin:
Ai due oculari in dotazione ci vedrei bene un 6 mm per avere 200X.
Giovanni BRUNO
14-12-2024, 17:26
Alby, non so cosa costa da nuovo, ma basta andare sul sito di un venditore per trovarlo.
Di sicuro nell'usato si trova facilmente sui 350€.:)
Giovanni1971
14-12-2024, 18:12
…Alby se lo trovi a 350 eur facci sapere che quasi quasi lo prendo anch’io. Piuttosto mi preoccupano un po’ le spese di spedizione… :biggrin:
Dici? Secondo me il vero enigma da risolvere è dove piazzarlo, se al posto della piscina o sul tetto dove mettere i pannelli solari. Dubbio amletico.
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Se uno ha spazio in casa ....... (e anche in macchina se deve andare ad osservare fuori città).
Steve_G981
17-12-2024, 22:29
L'ho acquistato, vi stresserò per il montaggio!
etruscastro
18-12-2024, 08:37
il dobson è di quanto più semplice ci sia per il montaggio, sono due pezzi, tutt'al più fare attenzione con qualche raccordo per andare a fuoco con qualche oculare, ma i pezzi sono pochi e non puoi sbagliare.
Peccato aver letto solo ora questa discussione altrimenti ti avrei consigliato questo: https://www.bresser.it/p/bresser-messier-8-dobson-refurbished-R4716420 per farti risparmiare qualche soldino.
Comunque tieni d'occhio questo sito che spesso e volentieri qualcosa di interessante si trova.
Steve_G981
18-12-2024, 21:56
Ho visto ma è rigenerato, questo era un regalo per la mia fidanzata!