PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda tecnica

FT28
11-12-2024, 14:35
Ciao a tutti, sono nuovo in questo mondo e ho una domanda. Per le lenti a focale lunga, ero solito scattare 1 secondo a 3200 ISO prima di acquistare uno star tracker; ora scatto 8 secondi a 800 ISO. Quando scattavo senza star tracker, avevo bisogno di circa 2000 foto per ottenere un risultato decente nello stacking. Ora, ad esempio, quando scatto 300 o 400 foto, i dettagli nell'immagine finale non sono gli stessi. Pensavo che, facendo un'equivalenza in secondi, quei 300 scatti fossero equivalenti a 2000 scatti da un secondo, se non di più. Quindi la mia domanda è: devo ancora fare 2000 scatti da otto secondi? L'unica cosa che cambia è che ho meno rumore nelle immagini? Oppure mi sto perdendo qualcosa?

etruscastro
12-12-2024, 08:57
sposto in -deep sky-

iaco78
12-12-2024, 09:26
Dipende anche un po dal soggetto che si fotografa.
Secondo me poi tra un sec. e 8 sec. la differenza di raccolta segnale non e' cosi grossa, specie se come dici hai una focale lunga.
Diverso e' se si incomincia a parlare di scatti da 30 sec. un minuto o piu'...
Se vuoi fare un vero paragone , mantieni gli stessi ISO e vedi come si comportanto due scatti sullo stesso soggetto.. da li ti puoi fare una idea piu' precisa. Il minor rumore puo' esser per la diminuzione degli ISO di scatto