Visualizza Versione Completa : Scegliere il filtro anti inquinamento luminoso
Rosssiiii
16-12-2024, 21:26
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio riguardante l'aquisto di un filtro anti inquinamento luminoso, considerando che per ora e penso che per diverso tempo userò delle Canon Reflex Apsc la scelta più conveniente sia quella di questo filtro:
SVBONY Telescopio CLS Filtro EOS-C
https://it.aliexpress.com/item/1005005721064279.html?spm=a2g0o.cart.0.0.137d18fcL lbHy8&mp=1&gatewayAdapt=glo2ita
avrei considerato anche un filtro da 2" che costa meno e potrebbe essere più versatile, però comunque non ho modo di usarlo con il mio obbiettivo Canon 55-250, solo gli obbiettivi più costosi hanno il carrello porta filtri quindi per ora credo questa sia l'unica soluzione.
1) ma questo filtro EOS - C è compatibile solo con macchine APSC Canon ?
2) non è che per caso è disponibile anche la versione FF cosi da poterlo usare eventualmente anche su una macchina full frame canon e anche su APSC?
3) solitamente scatto da un cielo bortle 4, ma chissà magari potrebbe aiutare anche dal cielo cittadino ?
Angelo_C
17-12-2024, 12:24
Personalmente ritengo che NON esistano filtri "anti IL", soprattutto oggi che sono molto in uso i LED che emettono su tutto lo spettro visibile.
Il CLS è un blando filtro (una versione "extra-larga" dell'UHC) che taglia le righe di emissione del sodio e del mercurio (quelle emesse dalla vecchia illuminazione delle lampade ai vapori di sodio e del mercurio appunto).
Ma questi, come anche quelli più selettivi, come UHC, OIII, ecc funzionano tanto meglio quanto più il cielo è buio e "pulito".
In breve, se devi spendere soldi espressamente per ridurre l'IL, non spenderli in un filtro ma in benzina per raggiungere un luogo buio.
etruscastro
17-12-2024, 15:38
concordo in pieno
Concordo perfettamente con Angelo. Oltretutto un cielo che mediamente può essere bortle 4 non è per niente male per fare foto. Probabilmente non necessita di filtri a bada larga. Poi dipende anche come sei abituato.. se il tuo standard è il deserto, isole sperdute o passi alpini a 2500m allora è un altro discorso :)
In ogni caso questo è da valutare in un secondo momento, non come acquisto preventivo.
Inoltre i filtri devono essere di decente fattura altrimenti è meglio non averli.
Non conosco il filtro in questione però è da valutare anche questo aspetto. problemi in piu
Rosssiiii
17-12-2024, 17:42
Ciao :)
rey
etruscastro
Angelo_C
io attualmente non ho una macchina full spectrum.
ma molti fotografi continuano ad usarli, in tanti dicono che fanno miracoli anche da un cielo cittadino, come mai continuano ad essere usati e a dare qualche miglioria se effettivamente l'inquinamento luminoso è formato principalmente da lampade led ?
in teoria, dato che le lampade led emettono su tutto lo spettro, non dovrebbero riuscire a filtrarle, neanche un pò, però sembrerebbe che qualcosa fanno e non mi spiego il perchè :sneaky:
per il filtro, anche se un brand piuttosto nuovo e cinese sembra che sia comunque abbastanza popolare
Se la reflex è full spectrum, credo sei obbligato ad usare un filtro.
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Però un cielo cittadino non è un cielo bortle 4.
Sotto un cielo cittadino i filtri in generale aiutano si, anche se quelli a banda larga molto poco in verità e non fanno miracoli.
Discorso diverso è stringere la banda con filtri piu selettivi, in questo caso hai dei vantaggi maggiori sotto cieli luminosi.
Secondo me prima di pensare ai filtri ti conviene iniziare a scattare, poi vedrai con il tempo.
E come dice Alby se è full spectrum un filtro tipo taglia IR serve comunque, altrimenti se non è modificata in questo nodo no.
Rosssiiii
18-12-2024, 16:52
va bene, rimando allora il capito della scelta filtro.
si attualmente vado fuori città in un cielo borte 4.
Una domanda, ma i filtri che si mettono sul sensore delle canon apsc, i filtri clip, permettono di usare anche un obbiettivo come il 55-250mm che è un EF-S ?
Angelo_C
19-12-2024, 11:18
Se non hai una full spectrum i filtri (a meno di quelli nebulari selettivi), i filtri blandi come i CLS sono ancora più inutili, visto che il filtro della forocamera (che serve essenzialmente per il bilanciamento del bianco) taglia già una buona quota dello spettro verso il rosso e parte dell'estremo verso il viola.
...ma molti fotografi continuano ad usarli, in tanti dicono che fanno miracoli anche da un cielo cittadino...
Una simile asserzione va argomentata, che tipologia di fotografi? Che tipo di filtro, un normale CLS? Molti fotografi chi? Hai qualche nome?
Se fotografi da un cielo bortle 4, monta un filtro UV/IR Cut e inizia a fotografare.
Essendo full spectrum, in futuro se vorrai migliore il rapporto S/N per le nebulose ad emissione e planetarie, potrai comprare un filtro dual band stretto.
Avrei sempre il limite di una camera non raffreddata con tanto rumore da gestire.
Procedi per gradi.
sparebit
22-12-2024, 10:17
Ciao, ti posso raccontare la mia (recente) esperienza con un filtro CLS EOS clip (nel mio caso della Optolong).
Innanzitutto, valuta bene con che obiettivi lo vuoi usare: non è compatibile gli obiettivi stabilizzati EF-S! Il filtro si incastra davanti alla tendina della fotocamera, ma lo spessore è appena qualche centimilionesimo di millimetro esattamente superiore per far sì da non riuscire a innestare gli obiettivi stabilizzati. Almeno questo è quello che succede con il mio Optolong, non so se per quello SvBony cambi qualcosa, sul sito SvBony non dà indicazioni.
Per quanto riguarda l'efficacia, effettivamente un qualche aumento di contrasto sulle nebulose l'ho riscontrato, ma niente di eccezionale. Ovviamente non può fare miracoli, essenzialmente lo uso quando non ho voglia di mettermi in auto e riprendo nebulosità da casa. la M16 qui sotto l'ho ripresa dal giardino di casa, a metà strada tra Como e Milano, quindi parecchio immersa nelle luci:
54500
Ovviamente per riprendere galassie è inutile, per ammassi con nebulosità (tipo Pleiadi) mi pare che aiuti un po' a ridurre la saturazione delle stelle quando aumento i tempi di esposizione per fare uscire la nebulosità.
Il mio consiglio è: se intendi usare la Canon montata al telescopio, ha senso prendere il filtro EOS clip. Se invece prevedi di utilizzare solamente obiettivi fotografici, compra un filtro da montare sull'obiettivo. E' molto più pratico, non devi smontare tutto per metterlo o rimuoverlo. Inoltre il filtro clip è un po' rognoso da mettere e togliere senza lasciarci ditate, soprattutto al buio. Certo costa di più, ma alla lunga è un investimento migliore....
Inoltre, se dovessi acquistarlo ora, prenderei il filtro UHC anziché CLS, visto che è comunque lo utilizzo solo per nebulose.