Accedi

Visualizza Versione Completa : Autoguida.

Marco R.
18-12-2024, 21:28
Ciao a tutti, sono Marco.
Non so se questo è il forum giusto per la domanda che vi voglio porre. Ho acquistato una montatura usata motorizzata su entrambi gli assi (Orion Sky View Pro Eq 5) con una semplice tastiera (AR e DEC); la montatura non ha l'autoguida.....
La domanda è questa: è possibile (tramite opportune modifiche) collegare la tastiera al portatile e consentire a programmi come PHD di gestire l'autoguida?
PS: sulla suddetta montatura vorrei piazzare uno SkyWatcher ED 80 Black Diamond, camera di guida QHY 5II, telescopio di guida Svbony SV 165

MaurizioRvt
19-12-2024, 00:25
Ciao

La domanda è questa: è possibile (tramite opportune modifiche) collegare la tastiera al portatile e consentire a programmi come PHD di gestire l'autoguida?

Teoricamente, sì. Sulla camera guida (QHY5) è presente la porta ST4 (RJ6pin) per la guida che andrebbe collegata alla montatura.
Dato che sulla tua montatura non c'è l'ingresso ST4 dovresti modificare il pannello di comando per collegare la porta ST4 con i pulsanti Nord-Sud e Est-Ovest sul pannello.

54494
Qui si vede il layout della ST4 e le connessioni ai comandi direzionali.

La porta ST4 sulla camera dovrebbe essere dotata di optocouplers, ma non ne sono sicuro.
In ogni caso occorre prestare molta attenzione ai collegamenti prima di fare guai elettrici grossi.
L'unica velocità di guida che potrai usare è quella di inseguimento siderale, normalmente per la guida si riduce alla metà ma sulla tua montatura non si può.

Marco R.
20-12-2024, 16:30
Cia Maurizio e mille grazie per la chiarezza. Ora ho due soluzioni, una è quella di contattare un amico esperto in elettronica per fare modificare la pulsantiera, l'altra è quella di acquistare una pulsantiera della SkyWatcher, simile alla mia ma con l'uscita ST4, che ho trovato in un negozio con lo shop on line, ma non so se sia compatibile..... Proverò a chiedere...
Se qualcuno la conosce mi piacerebbe avere una vostra opinione.
Grazie a tutti!
E buone feste.
Marco

etruscastro
21-12-2024, 08:18
non quotare l'ultimo messaggio come da regolamento

rey
21-12-2024, 09:25
In alternativa potresti pensare di dotare la montatura del controller onstep, per poter controllare la montatura da PC, autoguida, driver ascom e tutto quello che serve.
Però hai dai studiarci sopra parecchio. :)

Cieli sereni

MaurizioRvt
21-12-2024, 14:37
Cia Maurizio e mille grazie per la chiarezza. Ora ho due soluzioni, una è quella di contattare un amico esperto in elettronica per fare modificare la pulsantiera, l'altra è quella di acquistare una pulsantiera della SkyWatcher, simile alla mia ma con l'uscita ST4, che ho trovato in un negozio con lo shop on line, ma non so se sia compatibile..... Proverò a chiedere...

Non c'è di che ;)
Delle due preferirei la seconda perchè il pannello skywatcher (dovrebbe essere rosso se è lo stesso che ho visto io) ha anche la velocità 0.5x che per guidare è molto meglio e hai meno sbattimento. La compatibilità dovrebbe essere ok: stessa tensione di alimentazione a 6V DC e le montature EQ5 sono praticamente tutte cloni, ma giustamente è meglio controllare.

Auguri di buone feste anche a te.