PDA

Visualizza Versione Completa : prove di disegno



garmau
02-06-2012, 19:51
immodestamente mi sono permesso di tentare di effettuare un disegno della foto APOD di oggi, visto che la pratica del disegno astronomico mi affascina sempre più e desidero impratichirmi vorrei da voi un giudizio spassionato e eventualmente dei consigli sulle tecniche di esecuzione.
Grazie, Maurizio

Red Hanuman
02-06-2012, 20:25
Bravo, Mau! E' un bel ritorno alle origini...;)

garmau
03-06-2012, 12:33
ragazzi...potete anche scriverlo che fa ..agare:biggrin::biggrin:
Maurizio

etruscastro
03-06-2012, 12:40
a me i tuoi disegni piacciono, meriteresti una sezione dedicata ;)

garmau
03-06-2012, 12:42
a me i tuoi disegni piacciono, meriteresti una sezione dedicata ;)
troppo buono....:biggrin:

Red Hanuman
03-06-2012, 12:48
a me i tuoi disegni piacciono, meriteresti una sezione dedicata ;)
Mi accodo!

garmau
03-06-2012, 12:52
....ragazzi per cortesia....mi emoziono.............mi si potrebbe bloccare la crescita...:biggrin:
Maurizio

ElisFeno
03-06-2012, 13:56
Wow! Complimenti :D

garmau
03-06-2012, 17:30
Wow! Complimenti :D

....ecco ora mi emoziono...mi scappa la lacrimuccia..;)
Maurizio

jkj
04-06-2012, 09:31
Grande!!
bel disegno Maurizio.

garmau
04-06-2012, 17:03
ragazzi va a finire che ci credo e dopo sono affari vostri...

Red Hanuman
04-06-2012, 18:22
ragazzi va a finire che ci credo e dopo sono affari vostri...
Credici, credici.... E lascia che ai nostri affari ci pensiamo noi.. :biggrin:

garmau
04-06-2012, 20:52
Credici, credici.... E lascia che ai nostri affari ci pensiamo noi.. :biggrin:

...sappi che da oggi avete un problema.......un grosso problema...:biggrin::biggrin:
Maurizio

Red Hanuman
04-06-2012, 21:44
...sappi che da oggi avete un problema.......un grosso problema...:biggrin::biggrin:
Maurizio
Il pericolo è il mio mestiere!! :biggrin:

Bellatrix
04-06-2012, 21:49
Complimenti!!! Davvero bello!!:biggrin:

garmau
04-06-2012, 21:57
Complimenti!!! Davvero bello!!:biggrin:

:oops::oops:


@ Red Hanuman.....
la tua è incoscienza distillata.....:biggrin:

Maurizio

Bellatrix
04-06-2012, 22:10
:oops::oops:
Maurizio

Beh..il mio apprezzamento è da profana...l'unico per il quale non hai motivo di arrossire!!:biggrin:

garmau
04-06-2012, 22:13
Beh..il mio apprezzamento è da profana...l'unico per il quale non hai motivo di arrossire!!:biggrin:
Gli apprezzamenti, da qualsiasi parte essi vangano, fanno sempre enormemente piacere...
Maurizio

Cla
04-06-2012, 22:15
hai mai provato ad utilizzare i gessetti di creta?escono dei bei effetti e tra l' altro c è anche argentata...
ciao

garmau
04-06-2012, 22:19
hai mai provato ad utilizzare i gessetti di creta?escono dei bei effetti e tra l' altro c è anche argentata...
ciao

devi sapere che la prima volta che ho usato matite e sfumino è stato per fare il disegno che ho postato, per cui ho dutto da imparare e sperimentare...tempo permettendo...
Maurizio

Cla
04-06-2012, 22:24
pensavo che stavi sperimentando solo sul tipo di disegno...comunque per essere il primo va pure bene;)
ti consiglio di utilizzare il carboncino e di sopra la matita bianca per le sfumature;)

etruscastro
07-06-2012, 16:29
ti vedo esperta di tecniche di disegno Cla..... hai fatto qualche corso?

Cla
07-06-2012, 16:39
purtroppo ancora no sono solo un'autodidatta;)

etruscastro
07-06-2012, 16:44
ho visto lavori fatti da autodidatti che farebbero vergognare persone navigate..... :razz:
guarda i lavori di Maurizio ;)

Cla
07-06-2012, 16:56
sinceramente non so dove vederli....ma mi fido di quello che dici tu;):D

etruscastro
07-06-2012, 16:58
beh... prova a vedere queste.... in fondo stiamo scrivendo nel suo post :biggrin:
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?453-prove-di-disegno :biggrin:

Cla
07-06-2012, 17:05
ahahaha:Dma questo l'ho già visto!!!!!
pensavo che ne avesse fatti altri....e secondo me dovrebbe;)

etruscastro
07-06-2012, 17:11
vedrai vedrai... secondo me quella volpe di Maurizio ci sta preparando qualche sorpresona..... poi oggi gli è arrivato il telescopio nuovo......... :biggrin:

Cla
07-06-2012, 17:32
di sicuro lo saprà usare meglio di me:D:D ma è il primo o lo ha cambiato?

garmau
07-06-2012, 21:36
di sicuro lo saprà usare meglio di me:D:D ma è il primo o lo ha cambiato?

Mi spiace deluderti ma con l'uso del tele sono un imbranato , non è il mio primo tele ma è come se lo fosse perchè ho avuto newton da 114 la bellezza di 25 anni fa che praticamente non ho mai sfruttato. Ora grazie anche alla guida che spero di avere dal forum spero di sfruttare al massimo il mio Maksutow.
A volte mi chiedo se Etruscastro mi prenda per il "regal deretano" o meno....:biggrin:
Maurizio

horus
13-06-2012, 23:02
immodestamente mi sono permesso di tentare di effettuare un disegno della foto APOD di oggi, visto che la pratica del disegno astronomico mi affascina sempre più e desidero impratichirmi vorrei da voi un giudizio spassionato e eventualmente dei consigli sulle tecniche di esecuzione.
Grazie, Maurizio



ma perchè disegni quello che vedi??? c'è un motivo o solo perche ti piace???

garmau
13-06-2012, 23:06
mi piacerebbe imparare la tecnica, è anche un modo per dare un senso in più alle visualizzazioni e forse per sforzarmi per "vedere" di più.
Maurizio

horus
13-06-2012, 23:14
mi piacerebbe imparare la tecnica, è anche un modo per dare un senso in più alle visualizzazioni e forse per sforzarmi per "vedere" di più.
Maurizio

qualche giorno ci provo pure io, ma come si fa??? che tecnica si usa?? non mi rispondere "con la matita su un foglio" ti prego!:biggrin:

garmau
14-06-2012, 20:07
L'attrezzatura di cui mi avvalgo sono delle semplici matite H,HB,B, 2B, 3B e uno sfumino che non è altro che un bastoncino di carta pressata che utilizzo per le sfumature.
Per la tecnica cerco di "studiare dai siti che si occupano di questa tecnica per lo più d'oltreoceano.
http://www.eanweb.com/2011/il-disegno-astronomico-e-la-percezione-visuale-degli-oggetti-celesti/
http://www.perezmedia.net/beltofvenus/archives/000567.html

Il modulo che ho creato lo puoi scaricare dalla sezione "binocoli" nel topic "la ripresa delle attività" nelle ultime risposte .

Una volta realizzato il disegno in bianco e nero scannerizzo il disegno come fotografia e dopo con paint faccio "inverti colori" per ottenere il disegno bianco su fondo nero.
Spero che ti possa essere utile, Maurizio

horus
14-06-2012, 20:38
L'attrezzatura di cui mi avvalgo sono delle semplici matite H,HB,B, 2B, 3B e uno sfumino che non è altro che un bastoncino di carta pressata che utilizzo per le sfumature.
Per la tecnica cerco di "studiare dai siti che si occupano di questa tecnica per lo più d'oltreoceano.
http://www.eanweb.com/2011/il-disegno-astronomico-e-la-percezione-visuale-degli-oggetti-celesti/
http://www.perezmedia.net/beltofvenus/archives/000567.html

Il modulo che ho creato lo puoi scaricare dalla sezione "binocoli" nel topic "la ripresa delle attività" nelle ultime risposte .

Una volta realizzato il disegno in bianco e nero scannerizzo il disegno come fotografia e dopo con paint faccio "inverti colori" per ottenere il disegno bianco su fondo nero.
Spero che ti possa essere utile, Maurizio


ok grazie!:biggrin:

garmau
15-06-2012, 20:46
Ciao a tutti.
Un'altra cosa che volevo specificare che in questo periodo sto continuando a fare prove che sinceramente non sono molto soddisfacenti ma che mi servono a prendere dimistichezza con la tecnica.
Durante le prove cerco di simulare il più possibile le condizioni che troverei durante le osservazioni, ossia cerco di non dedicare più di 10/15 minuti per schematizzare l'oggetto segnando le parti salienti e cercando di memorizzare il più possibile la visualizzazione. Successivamente completo a "memoria" il disegno a tavolino aggiungendo le sfumature che ho rilevato.
Dimenticavo il tutto realizzato in piedi e con l'ausilio di lampadina rossa.
Maurizio

garmau
16-06-2012, 19:05
questa è un'altra prova, c'è qualcosa che non mi convince ma non riesco a definirla meglio, spero di riuscire a migliorare ma non è semplice da autodidata.
Maurizio

etruscastro
16-06-2012, 19:07
madò.... ma sono uguali :shock::shock:
complimenti Maurizio... ;)

Red Hanuman
16-06-2012, 19:18
questa è un'altra prova, c'è qualcosa che non mi convince ma non riesco a definirla meglio, spero di riuscire a fare a migliorare ma non è semplice da autodidata.
Maurizio
Bella, Mau! :cool:

garmau
16-06-2012, 19:22
madò.... ma sono uguali :shock::shock:
complimenti Maurizio... ;)
...hai problemi di vista.....e neanche tanto piccoli..:biggrin:
Maurizio

garmau
16-06-2012, 19:24
Bella, Mau! :cool:

Non posso contraddire la Moderazione.....ma se vai dallo stesso oculista di Etruscastro probabilmente vi fa uno sconto:biggrin:
Maurizio

Red Hanuman
16-06-2012, 21:25
Non posso contraddire la Moderazione.....ma se vai dallo stesso oculista di Etruscastro probabilmente vi fa uno sconto:biggrin:
Maurizio
Ottimo a sapersi! Debbo rifare la patente....;)

garmau
20-06-2012, 20:18
Sto cercando di realizzare il disegno di saturno visto sabato scorso, ma non mi riesce niente di passabile....
Domani al limite posterò il meno schifoso.....gli anelli son rognosetti:cry:
Maurizio

garmau
30-06-2012, 23:25
Ecco la prova di un disegno del cratere di Platone (almeno credo) sulla Luna, cosa ne pensate?
Quale delle due è la versione migliore?
Maurizio
410411412

Bellatrix
01-07-2012, 00:13
Io direi quella su sfondo bianco, rende di più l'idea.

horus
01-07-2012, 12:30
anche io fondo bianco perchè crea contrasto reale, cioè luna bianca gialla cratere nero grigio!!!
secondo me fondo bianco risalta molto!!!

garmau
01-07-2012, 15:48
Ennesima prova, sappiate che ho bisogno dei vostri pareri non per esibizionismo ma perchè ho bisogno di giudizi di chi l'astro lo osserva direttamente e quindi è in grado di rilevare inesattezze e imprecisioni o falsità visive, per cui non fatevi nessuno scrupolo, aiuta a migliorare di più un "fa ..agare" che un "bello" tanto per dire.
Maurizio
429430

Red Hanuman
01-07-2012, 16:36
L'area è riconoscibile, ma forse ci vorrebbe qualche dettaglio in più..... ;)

garmau
01-07-2012, 16:53
L'area è riconoscibile, ma forse ci vorrebbe qualche dettaglio in più..... ;)

Grazie, dove aggiungeresti i dettagli nella zona della catena montuosa (zona mostruosamente difficile da realizzare), oppure qualche cratere in più nella zona esterna?
Quello che che ho realizzato oltre che essere riconoscibile è anche gradevole oppure siccome si sa cos'è è riconoscibile ma pesante allo sguardo?
Maurizio

Bellatrix
01-07-2012, 17:26
Premetto che il mio è un giudizio da totale incompetente. In ogni caso, posso dirti che, a mio avviso, dovresti migliorare la parte della catena montuosa. Immagino che sia quella più difficile, ma è anche quella che, secondo me, aiuta di più a comprendere l'immagine.

garmau
01-07-2012, 17:58
Premetto che il mio è un giudizio da totale incompetente. In ogni caso, posso dirti che, a mio avviso, dovresti migliorare la parte della catena montuosa. Immagino che sia quella più difficile, ma è anche quella che, secondo me, aiuta di più a comprendere l'immagine.

E' decisamente la parte più complicata , almeno per me che non ho specifiche conoscenze della tecnica d'esecuzione del disegno. Penso inoltre che la porzione scelta sia troppo vasta e di conseguenza dispersiva, più volte ho perso le proporzioni e anche quello finale in alcune zone è fuori proporzione.
I crateri mi sembrano un pelo più riusciti, penso che pian piano riuscirò a fare qualcosa appagante, anche perchè la luna è l'astro che più da soddisfazioni nel disegno astronomico, almeno con i piccoli telescopi amatoriali.
Maurizio

Bellatrix
01-07-2012, 18:02
E' decisamente la parte più complicata , almeno per me che non ho specifiche conoscenze della tecnica d'esecuzione del disegno. Penso inoltre che la porzione scelta sia troppo vasta e di conseguenza dispersiva, più volte ho perso le proporzioni e anche quello finale in alcune zone è fuori proporzione.
I crateri mi sembrano un pelo più riusciti, penso che pian piano riuscirò a fare qualcosa appagante, anche perchè la luna è l'astro che più da soddisfazioni nel disegno astronomico, almeno con i piccoli telescopi amatoriali.
Maurizio

Sì, i crateri sono venuti bene! In effetti, se inizi con una porzione più piccola, magari viene meglio. Hai squadrato il foglio, chiaramente, per le proporzioni. Però non è affatto semplice quest'immagine che hai scelto. Con un po' di pratica, riuscirai! Continua così. E' molto bello vedere i progressi che fai!

Red Hanuman
01-07-2012, 19:28
Premetto che il mio è un giudizio da totale incompetente. In ogni caso, posso dirti che, a mio avviso, dovresti migliorare la parte della catena montuosa. Immagino che sia quella più difficile, ma è anche quella che, secondo me, aiuta di più a comprendere l'immagine.

Concordo. E, inoltre, direi che le tonalità di grigio debbono essere accentuate nelle sfumature. Comunque, vale per me quello che vale per Bellatrix. Qui l'esperto sei tu.... ;)


Sì, i crateri sono venuti bene! In effetti, se inizi con una porzione più piccola, magari viene meglio. Hai squadrato il foglio, chiaramente, per le proporzioni. Però non è affatto semplice quest'immagine che hai scelto. Con un po' di pratica, riuscirai! Continua così. E' molto bello vedere i progressi che fai!

Perfettamente d'accordo... ;)

garmau
01-07-2012, 19:33
Concordo. E, inoltre, direi che le tonalità di grigio debbono essere accentuate nelle sfumature. Comunque, vale per me quello che vale per Bellatrix. Qui l'esperto sei tu.... ;)



Perfettamente d'accordo... ;)

..ma che esperto d'egitto...:biggrin:, il problema è che le tonalità di grigio purtroppo si perdono con la scannerizzazione, le tonalità in realtà sono più sfumate.
Maurizio

horus
01-07-2012, 20:53
per me piu sfumatura!! e magari usare piu calcate di matite e ripassate!!! va migliorata la catena!! forse era meglio lo sfondo nero perchè nasconde di piu i difetti sai???
puoi provare col nero??

garmau
01-07-2012, 22:48
per me piu sfumatura!! e magari usare piu calcate di matite e ripassate!!! va migliorata la catena!! forse era meglio lo sfondo nero perchè nasconde di piu i difetti sai???
puoi provare col nero??
438

il negativo del disegno è questo, come vedi forse è peggio...:biggrin::biggrin:
Maurizio

garmau
01-07-2012, 22:51
Come una bella donna la Luna è affascinante ma estremamente difficile, va presa a piccole dosi, i suoi chiaroscuri sono vigliacchi.
Maurizio

horus
01-07-2012, 22:54
a me non sembra peggio!! i dettagli li vedo di piu cosi!!

Red Hanuman
01-07-2012, 22:57
a me non sembra peggio!! i dettagli li vedo di piu cosi!!
Concordo! Forse, varrebbe la pena disegnarla in bianco su fondo nero.... ;)

garmau
01-07-2012, 22:57
a me non sembra peggio!! i dettagli li vedo di piu cosi!!

per ottenere un risultato migliore avrei dovuto ragionare al rovescio durante l'esecuzione del disegno.

horus
01-07-2012, 23:00
per ottenere un risultato migliore avrei dovuto ragionare al rovescio durante l'esecuzione del disegno.

per me prova fondo nero con matita bianca oppure viceversa ma te lo dico per esperienza di lavoro il bianco risalta i difetti quindi allargati molto con la sfumatura!!! prova a fare solo un cratere! bianco con matita nera a sfumatura!!

garmau
15-07-2012, 22:40
Magari può risultare una ripetizione, ma posto anche qua il disegno che ho effettuato per il tutorial, in ogni caso è una prova anche questa di cui, sinceramente, sono molto soddisfatto.
548549
Per realizzarlo ho impiegato circa mezz'ora, però è stato un puro esercizio di copiatura con nessun tentativo di ricreare artificiosamente le difficoltà osservative
Maurizio

horus
15-07-2012, 23:16
che dire bellissimo!!! complimenti!!!

garmau
15-07-2012, 23:18
che dire bellissimo!!! complimenti!!!
apprezzo che tu apprezzi....
Maurizio