Accedi

Visualizza Versione Completa : Galassia NGC4236 LRGB

iaco78
30-12-2024, 10:46
Ciao a tutti , qui una foto della galassia 4236 Nella costellazione Draco, in LRGB.
Avevo ripreso i colori la scorsa stagione e ho finito i Light solo ora, la galassia sorge molto tardi di notte in questo periodo.
Purtroppo avevo avuto problemi sia di seeing (una costante oramai) sia di riposizionamento della camera che era stata smontata. L'allineamento non era uguale ho ho dovuto croppare una parte di frame.
A parte cio', sono contento del risultato, non e' molto fotografata anche se la trovo stupenda.
Ci sono foto che mostrano chiare zone di H alpha, magari piu' avanti quando sara' piu' a portata provo ad aggiungerli.
Qui i dati di setup, aquisizione e link alla risoluzione piena:

Imaging Telescopes Or Lenses Takahashi TOA-130NFB
Imaging Cameras ZWO ASI2600MM Pro
Mounts Sky-Watcher EQ8
Filters Antlia Luminance 2" · Antlia V-Pro Blue 2" · Antlia V-Pro Green 2" · Antlia V-Pro Red 2"
Accessories ZWO OAG-L
Software Pleiades Astrophoto PixInsight
Guiding Cameras ZWO ASI120MM

Frames:
Antlia Luminance 2": 130×240″(8h 40′)
Antlia V-Pro Blue 2": 100×240″(6h 40′)
Antlia V-Pro Green 2": 100×240″(6h 40′)
Antlia V-Pro Red 2": 100×240″(6h 40′)
Integration:
28h 40′

https://astrob.in/w2vk5y/0/rawthumb/gallery/get.jpg?insecure (https://astrob.in/w2vk5y/0/)

Sul fondo cielo si possono notare una marea di altre galassiette piccoline, una dalla forma molto particolare ho dovuto tagliarla dal frame per il motivi di sopra.
Spero vi piaccia e come al solito aspetto i vostri C&C.
Ne approfitto anche per augurare a tutti un buon anno con tante sere buie e limpide.
Massi

etruscastro
30-12-2024, 16:04
sempre eccellente.
tanti auguri!

Roberto Coleschi
30-12-2024, 16:55
Molto bella anche questa, Massimiliano. Il TOA 130 si conferma uno dei migliori rifrattori per la ripresa delle galassie ;)

rey
31-12-2024, 01:47
Bellissima. A piena risoluzione è tutta da ammirare per le piccole galassie presenti. Top come sempre.

iaco78
01-01-2025, 03:46
etruscastro Roberto Coleschi rey

Grazie mille per i messaggi, e un augurio di buon anno.
Si, e' davvero un ottimo stumento anche se come dicevo qualche post precedente, mi sembra che non perdoni niente, se il cielo non e' buono saltano fuori subito tutta una serie di problemi che invece con le mie focali piu' corte precedenti venivano quantomeno mascherati. Un metro di focale , per le riprese deep sky, sebbene non sia lunghissima, inizia ad esser esigente.
Pero'... se il cielo e' buono allora diventa davvero divertente da utilizzare..
Grazie ancora e a presto
Massi

Jerry
08-02-2025, 14:43
Bella questa galassia, hai ottenuto comunque un'ottima risoluzione. Certo qualche grumino rosa arricchisce notevolmente il soggetto.

iaco78
11-02-2025, 11:24
Grazie Jerry,si, sono daccordo, appena sara' di nuovo in postazione buona li voglio aggiungere