PDA

Visualizza Versione Completa : Plate solving con Astrotortilla



pk825
04-11-2013, 21:32
Volevo condividere con voi il piacere di essere riuscito a far funzionare il plate solving con Astrotortilla (http://sourceforge.net/p/astrotortilla/home/Home/)e le immagini prese sia dal mio Newton 250/1000 sia dal 80ED con la Canon 1100d.
Grazie a questa tecnica riesco a fare l'allineamento in modo semplice: scatto una foto e il Astrotortilla mi dice le coordinate esatte dell'immagine e con queste sincronizzo la montatura collegata al PC tramite i driver ASCOM.

Ho usato gli indici dal 4205 al 4208 e la seguente configurazione:
4879

Infine ho trovato molto utile il seguente tutorial:
http://lightvortexastronomy.blogspot.it/2013/08/tutorial-imaging-setting-up-and-using.html

marcom73
05-11-2013, 11:16
no aspetta, non ho capito. diciamo che il programma riduce astronomicamente l'immagine che riprendi, ma non ho capito come utilizzi tale informazione nel processo di allineamento della montatura.... :confused:

pk825
05-11-2013, 11:32
Ho la montatura connessa al PC tramite eqmod e i driver ASCOM e il programma gli dice la posizione in cui si trova. Se faccio una foto è come se facessi l'allineamento ad una stella, due a due stelle e così via. E' l'equivalente di quello che fa il software della Synscan solo che è più semplice.
Penso che sia più facile da fare che da spiegare.
Tu usi eqmod (http://eq-mod.sourceforge.net/)?

marcom73
05-11-2013, 11:53
no, non uso ASCOM.... e non ne sento così tanto la mancanza.... :)

pk825
05-11-2013, 12:01
Considerato gli ottimi setup che fai ti capisco, ma io sono per automatizzare il più possibile per rendere più veloce la preparazione e ridurre al minimo gli errori. L'ultima volta ho impiegato 45 minuti solo per fare l'allineamento :blush:

marcom73
05-11-2013, 12:18
ma va ! :razz::razz: !!

marcom73
07-11-2013, 13:24
ieri ti ho visto all'opera e devo dire che il processo che usi è veramente interessante. resto però perplesso circa l'utilizzo del software per l'allineamento alla polare: chessò una procedura tipo quella che implementa il software GIGI web Capture..... che in bratica è un Bigourdan assistito... fammi sapere !! :)

marcom73
07-11-2013, 13:26
a tal proposito segnalo questa interessante procedura che non è complicata e dovrebbe essere molto precisa ed utile...

http://www.andreatosatto.com/tutorial/allineamento-polare-bigourdan-con-phd-guiding/

pk825
07-11-2013, 13:41
Ho provato il software di GiGi e non mi sono trovato bene: non è complicato ed è ben spiegato bene, ma, probabilmente per colpa mia, non riesco ad utilizzarlo in maniera efficiente.

Con PHD può essere una soluzione, ma nel mio caso non va bene perché non posso collegarlo alla Canon e sul cercatore è troppo poco preciso.

Io, come scritto nell'altro thread, proseguo con APT visto che le prime prove sono state buone. Poi sempre pronto a trovare un metodo diverso come ad esempio lo stesso Astrotortilla (vedi qui (http://www.astronomyforum.net/astro-imaging-forum/152356-astrotortilla-polar-alignment.html)) :-)

etruscastro
07-11-2013, 14:34
interessante questa discussione..... aggiunto al Tutorial e Guide al Software (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?3112-Tutorial-e-Guide-al-Software)! ;)

pk825
07-11-2013, 15:17
Con Astrotortilla si può verificare in tempi molto rapidi se l'allineamento polare è buono:


4.3.2 Polar Alignment
Using a plate solver eliminates the waiting that's distinctive in polar aligning your mount with the traditional drift
method. Just solve a frame, turn the scope along RA and solve again. The di erence in solved declination values
is equal to the amount of drift in declination observed when tracking a star for a time equal to the amount turned.
A tedious 20 minute drift can now be done in way less than a minute!
A pair of frames shot at the east/west meridian is used to determine the altitude error of the polar axis, and a
pair shot at the southern meridian (assuming northern hemisphere observation) gets you the azimuthal error.
To use the tool, select Tools ! Polar Alignment. Choose the correct hemisphere and point your mount roughly
at the meridian to measure azimuth error or to the east or west to measure altitude error.
Then press the according button to let AstroTortilla shoot and solve the pair of frames. When done, your polar
alignment error in degrees is shown on the screen. Use this to correct your alignment by turning the alignment
knobs on your mount.
When measuring azimuthal error, be sure not to point within a half a degree or closer to the meridian to avoid
meridian
ips! Pointing on the west (right) side of the southern meridian is the safest bet.
Note: With clever choosing of pointing direction and some spherical geometry, the polar alignment
Il metodo sembra interessante per capire quanto è corretto l'allineamento polare, ma non aiuta a correggere.
Su questo APT è molto più avanzato poiché ti indica con LiveView la posizione dopo mettere la stella. Se non erro è praticamente uguale a quanto fa il firmware della Synscan.

marcom73
07-11-2013, 16:04
mmmm ci devo ragionare.... :thinking:

Huniseth
08-11-2013, 00:08
.. Le inventano tutte.. e io le provo...
Ora, con Gigiweb non riuscivo a stargli dietro e l'ho provato una volta sola, cestinato.
Eq mod l'ho usato un paio di volte. ... cestinato
Il Bigourdan classico l'ho provato una volta ... cestinato
Il sistema delle ghiere e controghiere l'ho usato un paio di volte.. cestinato
Il sistema assistito synscan da quando c'è l'ho l'ho sempre usato .. funziona .. attualmente cestinato
Ora uso solo il polar finder, mi pare piuttosto preciso, tengo Giove nel campo della webcam con il Mak180 per tempi lunghi, cosa non facile vista la focale.
Ovviamente se posso vedere la Polare, se mi posiziono sul balcone devo usare il Synscan
Non mi sembra così veloce il sistema remoto.. posiziona, fai le foto, verifica le foto.. ehhh quanto traffico, e poi tanti passaggi con il pc - usb. Synscan è sicuramente più veloce.